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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Centro Tecnico Logistico Interforze NBC - Via Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia (RM) C.A.P.: 00053; Punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; Tel.: +39.0766.33548, +39.0766.31403, +39.0766.33546; Fax:+39. 0766.35111, +39.0766.21250; All'attenzione di: Ten.Col. Ciampa; Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; Posta elettronica certificata: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it; Profilo di committente: www.esercito.difesa.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, la documentazione e inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZIO DI CONDUZIONE DELL'IMPIANTO AUTOMATIZZATO D'INERTIZZAZIONE DI AGGRESSIVO CHIMICO AD USO BELLICO, COMPOSTO DA UNA MISCELA DI IPRITE (Y) E FENILDICLOROARSINA (FDA) CON BONIFICA INTERNA E SMANTELLAMENTO IN SICUREZZA DEL SERBATOIO DI SERVIZIO DA 70.000 LITRI E MESSA IN STATO DI CONSERVAZIONE DEGLI APPARATI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. Tipo di appalto: fornitura di servizi; categoria del servizio: l (servizi di manutenzione e riparazione). Luogo di prestazione dei servizi: sede della stazione appaltante come al punto I.1). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di conduzione dell' impianto automatizzato d'inertizzazione di aggressivo chimico ad uso bellico, composto da una miscela di iprite (Y) e fenildicloroarsina (FDA) con bonifica interna e smantellamento in sicurezza del serbatoio di servizio da 70.000 litri e messa in stato di conservazione degli apparati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90523100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 220.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per cento del prezzo base palese (alla presentazione dell'offerta); dieci per cento dell'importo contrattuale (alla stipula). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e secondo le disposizioni di cui agli artt. dal 34 al 37 del D.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e successive modifiche. Raggruppamenti temporanei d'impresa, consorzi ordinari e consorzi di cooperative devono indicare in domanda e confermare in offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. Omissione suddette indicazioni o mancanza dei requisiti anche da parte di un solo soggetto e' causa esclusione dell'intero raggruppamento/consorzio. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente, pena nullita', dalle imprese raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del R.T.I.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche. Nella domanda di partecipazione, che potra' essere inviata anche attraverso PEC, dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e la posta elettronica certificata (PEC) dove ricevere le comunicazioni. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati, deve essere corredata di: a) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 39 comma 1 del D.lgs. 163/2006) per attivita' inerenti oggetto di gara; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione iscrizione all'Albo Societa' Cooperative presso Ministero Attivita' Produttive ai sensi del D.M. 23 giugno 2004; b) certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti non sussistenza motivi esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche; c) per le sole ditte aventi sede in Italia, certificazione in corso validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui' alla legge 68/1999 (o eventuale dichiarazione di non assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo del raggruppamento nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; e) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del D.P.R. 20 dicembre 2000 n. 445, per le imprese avente sede al di fuori dell'Italia e' sufficiente la produzione di un certificato rilasciato dall'ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui e' stabilito, o anche di una dichiarazione rilasciata, con le forme e nei limiti di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore di servizi interessato, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro stato dell'Unione Europea sara' comprovata a norma dell'Art.38 comma 5. del D.lgs 163/2006, che attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in una delle predette situazioni a pena di esclusione in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ciascuna suindicate certificazioni/ dichiarazioni dovra' essere prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonche' singole imprese raggruppate/ consorziate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la Societa' dovra' presentare la documentazione prevista dall'art. 41 lett. a) del D.lgs. 163/2006, G.U. 0/05/2006. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385. Tale documentazione puo' essere anticipata via PEC, ma deve successivamente essere inviata in originale. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la Societa' dovra' presentare documentazione prevista dall'art. 42, comma 1 , lett. a) del D.lgs. 163/2006, G.U. 02/05/2006 e s.m.i..: la capacita' tecnica e' provata se il concorrente ha effettuato, nel triennio precedente, nel settore oggetto della presente gara (sistemi automatizzati di manipolazione per lo scaricamento - confezionamento - di proietti a caricamento chimico e nell'assistenza e conduzione di impianti automatizzati per il trattamento di aggressivi chimici inclusi in tabella 1 della Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi chimiche da guerra), almeno un servizio/fomitura di importo non inferiore a € 110.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta comunitaria. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 06/07/2015; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 20/07/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: ITALIANA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Codice CIG: 62287059F6 (Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture). b) Determinazione a contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia in data 09/04/2015. c) Responsabile unico del procedimento Col. Enzo GRATTAPAGLIA. d) La finalizzazione del presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi. e) Le societa' possono richiedere il fac-simile dell'autocertificazione al fine della dimostrazione dei' requisiti di cui al punto III.2.1). f) Le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art.66 del D.lgs. 163/2006 (pubblicazione per estratto su n.4 quotidiani) sono a carico dell'aggiudicatario che rimborsera' tali spese, alla Stazione appaltante, entro 60 gg. dall'aggiudicazione secondo quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del decreto-legge 179/2012. g) La verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP; tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute. h) patti di integrita': a pena di esclusione dalla gara la ditta dovra' presentare, insieme all'offerta, il documento relativo a quanto sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto; i) codice per la fatturazione elettronica: G3FX5N; I) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 20/05/2015. Il direttore col. ing. tISSMI Enzo Grattapaglia TC15BFC8271