MINISTERO DELLA DIFESA
Comando logistico dell'Esercito
Centro tecnico logistico interforze NBC
Civitavecchia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia  (RM)  C.A.P.:  00053;
Punto  di  contatto:  Ufficio  pianificazione  e   controllo;   Tel.:
+39.0766.33548, +39.0766.31403, +39.0766.33546; Fax:+39.  0766.35111,
+39.0766.21250; 
  All'attenzione di: Ten.Col. Ciampa; 
  Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it; 
  Profilo di committente: www.esercito.difesa.it. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
difesa. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  SERVIZIO DI CONDUZIONE DELL'IMPIANTO AUTOMATIZZATO D'INERTIZZAZIONE
DI AGGRESSIVO CHIMICO AD USO BELLICO,  COMPOSTO  DA  UNA  MISCELA  DI
IPRITE  (Y)  E  FENILDICLOROARSINA  (FDA)  CON  BONIFICA  INTERNA   E
SMANTELLAMENTO IN SICUREZZA DEL SERBATOIO DI SERVIZIO DA 70.000 LITRI
E MESSA IN STATO DI CONSERVAZIONE DEGLI APPARATI. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi. Tipo di  appalto:  fornitura  di  servizi;
categoria del servizio: l (servizi di  manutenzione  e  riparazione).
Luogo di prestazione dei servizi: sede della stazione appaltante come
al punto I.1). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  conduzione
dell' impianto automatizzato d'inertizzazione di  aggressivo  chimico
ad  uso  bellico,  composto  da  una  miscela   di   iprite   (Y)   e
fenildicloroarsina (FDA) con bonifica  interna  e  smantellamento  in
sicurezza del serbatoio di servizio da 70.000 litri e messa in  stato
di conservazione degli apparati. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90523100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale, valore stimato, IVA  esclusa
€ 220.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per  cento  del  prezzo
base  palese  (alla  presentazione  dell'offerta);  dieci  per  cento
dell'importo contrattuale (alla stipula). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le disposizioni di cui agli artt. dal 34 al 37 del D.lgs. n. 163  del
12 aprile 2006  e  successive  modifiche.  Raggruppamenti  temporanei
d'impresa,  consorzi  ordinari  e  consorzi  di  cooperative   devono
indicare in domanda e confermare  in  offerta,  pena  nullita'  delle
stesse, parti del servizio che saranno eseguite da  ciascuna  impresa
riunita/consorziata. Omissione suddette indicazioni  o  mancanza  dei
requisiti anche da parte di un  solo  soggetto  e'  causa  esclusione
dell'intero raggruppamento/consorzio. E' fatto divieto ai concorrenti
di partecipare in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ovvero di partecipare anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e  offerta  devono
essere sottoscritte  congiuntamente,  pena  nullita',  dalle  imprese
raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto
costitutivo del R.T.I.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  sono  legittimati  a  partecipare   alla
presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006  e
successive modifiche. Nella domanda  di  partecipazione,  che  potra'
essere  inviata  anche  attraverso  PEC,   dovra'   essere   indicato
l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e  la  posta  elettronica
certificata  (PEC)  dove  ricevere  le  comunicazioni.  A   pena   di
esclusione, la domanda di partecipazione, per ciascuno  dei  soggetti
suindicati, deve essere corredata  di:  a)  certificazione  in  corso
validita' o  dichiarazione  sostitutiva  attestanti  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. (art. 39  comma  1  del  D.lgs.  163/2006)  per  attivita'
inerenti oggetto di gara; se trattasi di cooperative  o  consorzi  di
cooperative,  dovra'   essere   altresi'   presentata   dichiarazione
iscrizione all'Albo Societa' Cooperative presso  Ministero  Attivita'
Produttive ai sensi del D.M. 23 giugno  2004;  b)  certificazione  in
corso  validita'   o   dichiarazione   sostitutiva   attestanti   non
sussistenza motivi esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs.  163/2006
e successive modifiche; c) per le sole ditte aventi sede  in  Italia,
certificazione  in  corso  validita'  o   dichiarazione   sostitutiva
attestanti ottemperanza agli obblighi previsti  dalla  normativa  sul
diritto al  lavoro  dei  disabili  di  cui'  alla  legge  68/1999  (o
eventuale dichiarazione di non assoggettabilita'); d)  atto  notarile
costitutivo del raggruppamento nel caso in cui il raggruppamento  sia
stato costituito anteriormente alla presentazione della  domanda;  e)
documentazione di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).
Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del D.P.R.
20 dicembre 2000 n. 445, per le  imprese  avente  sede  al  di  fuori
dell'Italia e' sufficiente la produzione di un certificato rilasciato
dall'ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui e' stabilito,
o anche di una dichiarazione rilasciata, con le forme e nei limiti di
cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e  al  decreto  del  Presidente
della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore  di  servizi
interessato, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro
stato dell'Unione Europea sara' comprovata a norma dell'Art.38  comma
5. del D.lgs 163/2006, che attesti sotto la  propria  responsabilita'
di non trovarsi in una delle predette situazioni a pena di esclusione
in cui  indica  anche  le  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione. Ciascuna  suindicate  certificazioni/
dichiarazioni   dovra'   essere   prodotta   da   imprese    singole,
raggruppamenti,  consorzi  nonche'   singole   imprese   raggruppate/
consorziate. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
Societa' dovra' presentare la documentazione  prevista  dall'art.  41
lett. a)  del  D.lgs.  163/2006,  G.U.  0/05/2006.  Il  requisito  e'
comprovato  con  dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385.  Tale
documentazione   puo'   essere   anticipata   via   PEC,   ma    deve
successivamente essere inviata in originale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  la  Societa'   dovra'
presentare documentazione prevista dall'art. 42, comma 1 ,  lett.  a)
del D.lgs. 163/2006, G.U. 02/05/2006 e s.m.i..: la capacita'  tecnica
e' provata se il concorrente ha effettuato, nel triennio  precedente,
nel settore oggetto della presente  gara  (sistemi  automatizzati  di
manipolazione per lo scaricamento - confezionamento - di  proietti  a
caricamento  chimico  e  nell'assistenza  e  conduzione  di  impianti
automatizzati per il trattamento di  aggressivi  chimici  inclusi  in
tabella 1 della Convenzione di  Parigi  del  1993  sulla  proibizione
delle armi  chimiche  da  guerra),  almeno  un  servizio/fomitura  di
importo non inferiore a € 110.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta comunitaria. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 06/07/2015; 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 20/07/2015. 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
ITALIANA. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Codice   CIG:   62287059F6
(Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture). b) Determinazione  a  contrarre  del
Direttore  del   Centro   Tecnico   Logistico   Interforze   NBC   di
Civitavecchia  in  data  09/04/2015.  c)   Responsabile   unico   del
procedimento  Col.  Enzo  GRATTAPAGLIA.  d)  La  finalizzazione   del
presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi.
e)    Le    societa'     possono     richiedere     il     fac-simile
dell'autocertificazione al fine della dimostrazione dei' requisiti di
cui al punto III.2.1). f) Le spese per la  pubblicazione  di  cui  al
secondo  periodo  del  comma  7  dell'art.66  del   D.lgs.   163/2006
(pubblicazione  per  estratto  su  n.4  quotidiani)  sono  a   carico
dell'aggiudicatario  che  rimborsera'  tali  spese,   alla   Stazione
appaltante, entro 60 gg. dall'aggiudicazione secondo quanto stabilito
dall'art. 34, comma 35, del decreto-legge 179/2012.  g)  La  verifica
del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i  requisiti  economico-finanziari  o
tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella
BDNCP; tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito   link   sul   portale   AVCP   (servizi   ad    accesso
riservato-AVCPASS) secondo  le  istruzioni  contenute.  h)  patti  di
integrita':  a  pena  di  esclusione  dalla  gara  la  ditta   dovra'
presentare, insieme  all'offerta,  il  documento  relativo  a  quanto
sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto;
i) codice  per  la  fatturazione  elettronica:  G3FX5N;  I)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 20/05/2015. 

                            Il direttore 
                 col. ing. tISSMI Enzo Grattapaglia 

 
TC15BFC8271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.