Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 719/c - Incarico di aggiornamento, ai fini del riappalto,del progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della nuova casa Circondariale di Forli' - 1° stralcio - CUP D69D07000090001 - CIG 6846272A5F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile sul sito : www.provoper-erm.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 6846272A5F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi : Progettazione esecutiva Luogo principale di esecuzione dei lavori: Forli' Cod. NUTS ITD58. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 721/c Incarico di aggiornamento , ai fini del riappalto, del progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della nuova casa Circondariale di Forli' - 1° stralcio. Codice CUP D69D07000090001 Codice CIG 6846272A5F II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71300000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando € 265.000,00 al netto di IVA e contributi previdenziali. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 gg come ripartiti nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti . Cap. 7473 pag 01 I pagamenti saranno effettuati in unica soluzione dopo l'approvazione del progetto e con le modalita' previste all'art 5 dello schema di disciplinare contenuto nella documentazione tecnica in visione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art.24 c.5 D.Lgs 50/2016, l'incarico verra' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno: - Possedere un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo pari ad almeno € 265.000,00 (pari all'importo dell'appalto) III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti dovranno: - Aver espletato negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari all'importo stimato dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie: E.16 - Opere Edili € 10.300.000,00; S.03 - Strutture speciali € 6.000.000,00; IA.01- Impianti Idrosanitari € 2.500.000,00; IA.02 - Impianti Termici € 2.100.000,00; IA.03 - Impianti Elettrici € 7.800.000,00. - Aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria suindicate, pari all'importo stimato dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. - .(per le societa' di professionisti e societa' di ingegneria) Avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni in misura non inferiore a n.2 unita' (per i professionisti singoli o associati) Avere un numero di unita' minime di tecnici, in misura non inferiore a n.2 unita'. - Essere in possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs 81/2008 III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI (ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016). III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito A) Professionalita' ed adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40 B) Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 C) Ribasso percentuale sul corrispettivo : Ponderazione 15 D) Riduzione unica percentuale del tempo fissato per l'espletamento dell'incarico: Ponderazione 5 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per invio quesiti Data: 11/01/2017 ore 12.00 Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 18/01/2017 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/01/2017 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :SI: i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall art. 97 D.Lgs 50/2016. - La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. - Ai sensi dell'art.216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 14437 del 03/08/2016. - Responsabile unico del procedimento: Ing. Roberto Gambarota (tel 051/257237). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/11/2016 Bologna 23/11/2016 Il provveditore dott.ing.Pietro Baratono TX16BFC16180