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Bando di gara per l'affidamento di forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano. Punti di contatto: Ufficio appalti di servizi - Indirizzo: v.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 23-24/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: fornitura franco magazzini di prodotti per le pulizie domestiche ed affini e loro attrezzature ausiliarie, per la pulitura delle parti comuni degli stabili di proprieta' di Aler Milano e di competenza territoriale dei Settori Servizi delle filiali Milano Sud Ovest e Milano Nord Est. II.1.6) CPV: 39831000-6. II.1.8) Divisione in lotti:SI, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 697.500,00 (al netto dell'IVA). Importo presunto a base d'asta: Euro 310.000,00 di cui: - Euro 160.000.00 a base d'asta per il rep. n. 23/2014 - lotto 1 - CIG 6088870679 - Milano Sud Ovest; - Euro 150.000,00 a base d'asta per il rep. n. 24/2014 - lotto 2 - CIG 6088889627 - Milano Nord Est; N.B. Ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008, non trova applicazione l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26, commi 3 e 3 ter, del predetto Decreto. II.2.2) Opzioni: SI. Per ciascun lotto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga di ulteriori 24 mesi per un importo pari a Euro 160.000,00 per il rep. n. 23/2015 ed a Euro 150.000,00 per il rep. n. 24/2015. Per ciascun lotto, la stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di procedere alla proroga di ulteriori 180 giorni per un importo pari ad Euro 40.000,00 per il rep. n. 23/2015 e ad Euro 37.500,00 per il rep. n. 24/2015, qualora si verifichino le condizioni di cui all'art. 125, comma 10, lett. c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di assunzione della fornitura (prorogabili). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'asta del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Aler Milano. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1) il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili dovra' essere almeno pari a: - Euro 240.000,00 per il rep. n. 23/2015 - lotto 1; - Euro 225.000,00 per il rep. n. 24/2015 - lotto 2; 2) il fatturato specifico per forniture nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili, dovra' essere almeno pari all'importo a base d'asta del lotto cui si intende partecipare. N.B. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, ciascuno dei requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica dovra' essere posseduto con riferimento al lotto di importo piu' elevato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/15/210 del 15/04/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso sull'elenco prezzi. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/09/2015 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/09/2015 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1) Il Responsabile del Procedimento e' la sig.ra Stefania Giaramidaro - tel. 02/7392.4222. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/06/2015. Area affari generali - Il direttore Domenico Ippolito T15BFM10966