PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO Indirizzo postale: Via
Vivaio,   1   Milano   20122   Italia   (IT)    Posta    elettronica:
appalti@provincia.milano.it Fax: +39 0277402792. 
  Indirizzi     internet     e     profilo     committente:     (URL)
www.provincia.milano.it (Appalti, Bandi di gara e avvisi -  Bandi  di
gara) 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare 
  Provincia  di  Milano  -  Punto  di  contatto:   Settore   Sviluppo
Infrastrutture e Mobilita' - Corso di P.ta Vittoria 27  Milano  20122
(IT)  -  fax:  0277405835.  All'attenzione   del   responsabile   del
procedimento.           Indirizzo           internet:           (URL)
http://www.provincia.milano.it. 
  III) Indirizzo e punti di contatto al quale inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Milano -  Ufficio  Protocollo
Indirizzo postale: Via Vivaio, 1 
  Milano 20122 Italia (IT). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta per l'affidamento dei lavori  di  interconnessione
nord-sud  tra  S.S.  11  a  Cascina   Merlata   e   l'Autostrada   A4
"Torino-Milano" -CUP J11B00000300007 - CIG 5210935797. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori - esecuzione. Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di esecuzione di prestazione dei lavori  :  Comune
di Pero - Milano 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'oggetto dell'appalto consiste  nella  realizzazione  di  tutti  i
lavori e forniture necessarie  per  l'interconnessione  nord-sud  tra
S.S. 11 a Cascina Merlata e l'Autostrada A4 "Milano-Torino". 
  Sono compresi nell'appalto  tutti  i  lavori,  le  prestazioni,  le
forniture  necessarie  per  dare  l'opera  compiuta  e   secondo   le
condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto e  secondo  le
caratteristiche  tecniche  e  qualitative  descritte   nel   progetto
esecutivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45230000 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli  eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 
  Importo complessivo dei lavori a base di gara:  Euro  29.094.545,45
(Iva esclusa) di cui: 
  Euro 1.996.091,29 Importo oneri per la sicurezza, non  soggetti  al
ribasso; 
  Euro 27.098,454,16 Importo dei lavori soggetto a ribasso di gara; 
  I  lavori  che  formano  oggetto  dell'appalto  appartengono   alla
seguenti categorie di lavorazioni delle quali  vengono  indicati  gli
importi: 
  Euro 16.038.877,45  Categoria  OG3  (Strade,  autostrade,  ponti  e
viadotti ecc.) 
  Euro 3.521.347,90 Categoria OS13 (Strutture prefabbricate) 
  Euro 7.622.586,33 Categoria OS21 (Opere strutturali speciali) 
  Euro 1.911.733,77 Categoria OS30 (Impianti elettrici) 
  II.2.2) Opzioni : No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 520 giorni 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  163/2006  prestata  con  le  modalita'
previste nel  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito  internet
dell'Ente. L'esecutore del contratto dovra' costituire  una  cauzione
definitiva ai sensi e per gli effetti di  quanto  previsto  dall'art.
113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  La  spesa
finanziaria  parte  con  fondi  pubblici,  parte  con   finanziamento
privato, parte con mutuo. I pagamenti saranno disposti secondo quanto
previsto dal capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Indicata   nel
Disciplinare di gara parte integrante del  presente  atto  pubblicato
sul sito Internet dell'Ente. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  Informazioni sui requisiti di capacita' economica -  finanziaria  e
di capacita' tecnica professionale sono contenute nel Disciplinare di
gara disponibile sul sito internet dell'Ente quale  parte  integrante
del presente atto. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Atti 170417/2013/11.15/2013/624 
  IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte:  Data:
19/08/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  :  21/08/2013
Ora10:00 -  Luogo:  Presso  la  sede  dell'Ente  di  Corso  di  Porta
Vittoria, 27 Milano. 
  Alle  sedute   pubbliche   della   Commissione   possono   chiedere
l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti il presente
appalto soltanto i legali rappresentanti ovvero i soggetti muniti  di
idonea procura notarile. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Mismetti. 
  Validazione del progetto esecutivo: 10/06/2013 
  Determinazione a contrarre: R.G. n. 6901/2013 del 28/06/2013; 
  Ulteriori informazioni necessarie per la partecipazione alla  gara,
sono contenute  nel  Disciplinare  di  gara  richiamato  quale  parte
integrante  del  presente  atto  e  disponibile  sul  sito   internet
dell'Ente: www.provincia.milano.it (Appalti- Bandi di gara e avvisi -
Bandi di gara). Eventuali richieste di informazioni,  sia  di  natura
amministrativa che tecnica potranno essere  formulate  esclusivamente
in  forma  scritta  da  inviare  a  mezzo  fax   al   n.   0277405435
all'attenzione del Responsabile del Procedimento, entro e  non  oltre
le ore 12.00 del 01/08/2013. Non saranno esaminate  le  richieste  di
chiarimenti e quesiti pervenuti entro il termine sopra indicato. 
  La presa visione dei luoghi  e  degli  elaborati  progettuali  sono
obbligatorie e devono essere espletate nei tempi e con  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, previa prenotazione a mezzo fax al
n. 0277405835. 
  Con Provvedimento n. 2 del 14  giugno  2013  il  Commissario  Unico
Delegato del governo per Expo Milano 2015 ha autorizzato la Provincia
di Milano a bandire una gara unica per l'affidamento  dei  lavori  in
oggetto avvalendosi delle  deroghe  normative  previste  dall'art.  5
lett. c) del D.L.  n.  43/2013  ed  in  particolare  in  deroga  agli
artt.11, 12, 48, 79, 86, 87, 88 del  D.Lgs.  163/2006  applicando  le
regole procedurali riportate nel suddetto provvedimento,  disponibile
sul sito internet dell'Ente all'indirizzo sopra indicato. 
  Il criterio di aggiudicazione  e'  quello  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari secondo le modalita' di
cui all'art. 82,  comma  2  lett.  b),  e  86  del  d.Lgs.  163/2006.
L'offerta  economica  dovra'  essere  formulata  sulla  "Lista  delle
lavorazioni e forniture" messa a disposizione del concorrente secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara. Si precisa che  il  termine
di esecuzione dei lavori di 520 giorni naturali e consecutivi decorre
dalla data di consegna dei lavori. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo per la  Lombardia
- Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Avverso  il  presente  bando  e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla  sua  pubblicazione,  ai
sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni UE: 03/07/2013 
  Milano, 04/07/2013 

             Il direttore ad interim del settore appalti 
                       dott. Francesco Puglisi 

 
T13BFE11388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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