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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO Indirizzo postale: Via Vivaio, 1 Milano 20122 Italia (IT) Posta elettronica: appalti@provincia.milano.it Fax: +39 0277402792. Indirizzi internet e profilo committente: (URL) www.provincia.milano.it (Appalti, Bandi di gara e avvisi - Bandi di gara) II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Provincia di Milano - Punto di contatto: Settore Sviluppo Infrastrutture e Mobilita' - Corso di P.ta Vittoria 27 Milano 20122 (IT) - fax: 0277405835. All'attenzione del responsabile del procedimento. Indirizzo internet: (URL) http://www.provincia.milano.it. III) Indirizzo e punti di contatto al quale inviare le offerte Denominazione ufficiale: Provincia di Milano - Ufficio Protocollo Indirizzo postale: Via Vivaio, 1 Milano 20122 Italia (IT). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento dei lavori di interconnessione nord-sud tra S.S. 11 a Cascina Merlata e l'Autostrada A4 "Torino-Milano" -CUP J11B00000300007 - CIG 5210935797. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - esecuzione. Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione di prestazione dei lavori : Comune di Pero - Milano II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nella realizzazione di tutti i lavori e forniture necessarie per l'interconnessione nord-sud tra S.S. 11 a Cascina Merlata e l'Autostrada A4 "Milano-Torino". Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture necessarie per dare l'opera compiuta e secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto e secondo le caratteristiche tecniche e qualitative descritte nel progetto esecutivo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45230000 II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Importo complessivo dei lavori a base di gara: Euro 29.094.545,45 (Iva esclusa) di cui: Euro 1.996.091,29 Importo oneri per la sicurezza, non soggetti al ribasso; Euro 27.098,454,16 Importo dei lavori soggetto a ribasso di gara; I lavori che formano oggetto dell'appalto appartengono alla seguenti categorie di lavorazioni delle quali vengono indicati gli importi: Euro 16.038.877,45 Categoria OG3 (Strade, autostrade, ponti e viadotti ecc.) Euro 3.521.347,90 Categoria OS13 (Strutture prefabbricate) Euro 7.622.586,33 Categoria OS21 (Opere strutturali speciali) Euro 1.911.733,77 Categoria OS30 (Impianti elettrici) II.2.2) Opzioni : No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 520 giorni Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 prestata con le modalita' previste nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Ente. L'esecutore del contratto dovra' costituire una cauzione definitiva ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La spesa finanziaria parte con fondi pubblici, parte con finanziamento privato, parte con mutuo. I pagamenti saranno disposti secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Indicata nel Disciplinare di gara parte integrante del presente atto pubblicato sul sito Internet dell'Ente. III.2) Condizioni di partecipazione: Informazioni sui requisiti di capacita' economica - finanziaria e di capacita' tecnica professionale sono contenute nel Disciplinare di gara disponibile sul sito internet dell'Ente quale parte integrante del presente atto. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atti 170417/2013/11.15/2013/624 IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: Data: 19/08/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 21/08/2013 Ora10:00 - Luogo: Presso la sede dell'Ente di Corso di Porta Vittoria, 27 Milano. Alle sedute pubbliche della Commissione possono chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti il presente appalto soltanto i legali rappresentanti ovvero i soggetti muniti di idonea procura notarile. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Mismetti. Validazione del progetto esecutivo: 10/06/2013 Determinazione a contrarre: R.G. n. 6901/2013 del 28/06/2013; Ulteriori informazioni necessarie per la partecipazione alla gara, sono contenute nel Disciplinare di gara richiamato quale parte integrante del presente atto e disponibile sul sito internet dell'Ente: www.provincia.milano.it (Appalti- Bandi di gara e avvisi - Bandi di gara). Eventuali richieste di informazioni, sia di natura amministrativa che tecnica potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta da inviare a mezzo fax al n. 0277405435 all'attenzione del Responsabile del Procedimento, entro e non oltre le ore 12.00 del 01/08/2013. Non saranno esaminate le richieste di chiarimenti e quesiti pervenuti entro il termine sopra indicato. La presa visione dei luoghi e degli elaborati progettuali sono obbligatorie e devono essere espletate nei tempi e con le modalita' previste nel disciplinare di gara, previa prenotazione a mezzo fax al n. 0277405835. Con Provvedimento n. 2 del 14 giugno 2013 il Commissario Unico Delegato del governo per Expo Milano 2015 ha autorizzato la Provincia di Milano a bandire una gara unica per l'affidamento dei lavori in oggetto avvalendosi delle deroghe normative previste dall'art. 5 lett. c) del D.L. n. 43/2013 ed in particolare in deroga agli artt.11, 12, 48, 79, 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 applicando le regole procedurali riportate nel suddetto provvedimento, disponibile sul sito internet dell'Ente all'indirizzo sopra indicato. Il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari secondo le modalita' di cui all'art. 82, comma 2 lett. b), e 86 del d.Lgs. 163/2006. L'offerta economica dovra' essere formulata sulla "Lista delle lavorazioni e forniture" messa a disposizione del concorrente secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine di esecuzione dei lavori di 520 giorni naturali e consecutivi decorre dalla data di consegna dei lavori. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo per la Lombardia - Milano VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010 VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni UE: 03/07/2013 Milano, 04/07/2013 Il direttore ad interim del settore appalti dott. Francesco Puglisi T13BFE11388