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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI DESANA - Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione del Patrimonio - CORSO G. MARCONI n.1 - 13034 DESANA - Responsabile unico del procedimento: Geom. Roberto Sogno - Tel. 0161-318133 - Fax 0161-316991; Posta elettronica: desana@reteunitaria.piemonte.it; Indirizzo internet: www.comune.desana.vc.it - albo pretorio - Bandi di gara. La documentazione integrale e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati ovvero accedendo al profilo del Committente www.comune.desana.vc.it - sezione "Bandi di gara" (eccezion fatta per il piano economico-finanziario del Promotore). Le offerte dovranno essere inviate a: COMUNE DI DESANA - Ufficio Protocollo - CORSO G. MARCONI n.1 - 13034 DESANA - P.E.C.: desana@cert.ruparpiemonte.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione mediante project financing per la progettazione, costruzione e gestione economico-funzionale di un tempio crematorio presso il cimitero di Desana e delle annesse opere complementari. CIG 5161730A56 - CUP: B14E13000200005 II.1.2) Luogo di esecuzione: Comune di Desana - Adiacenze Cimitero Urbano - Strada Benello s.n.c. - Desana. II.1.3) Breve descrizione della concessione: Costituiscono oggetto del presente bando la progettazione definitiva ed esecutiva, compreso il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, la direzione dei lavori e la contabilita', il reperimento di tutte le autorizzazioni afferenti la realizzazione e il funzionamento dell'opera e la costruzione di un Tempio Crematorio e delle annesse opere complementari, quali un colombario da 100 loculi e 100 cellette ossario, un parcheggio pubblico in adiacenza al Cimitero di Desana e l'allargamento e asfaltatura della strada vicinale comunale Beretta o Bonello, nonche' la gestione economico-funzionale, in regime di concessione, del Tempio Crematorio. La concessione avra' durata di anni 35. Per una disamina dettagliata degli obblighi del Concessionario si rimanda agli atti posti a base di gara. II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45215300-0 (lavori di costruzione di crematori) II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.1.1) Importo dell'investimento: l'importo globale e complessivo dell'investimento (costi accessori ed IVA inclusa) e' stimato in Euro 3.050.000,00, come da quadro economico di progetto. II.2.1.2) Importo complessivo dei lavori: L'importo complessivo dei lavori risultante dal progetto preliminare ammonta a Euro 2.312.000,00 (duemilionitrecentododicimila/00) a base d'asta, comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 66.285,07 (euro sessantaseimiladuecentoottantacinque,07). Le opere da realizzare sono riconducibili alle seguenti categorie: prevalente: OG1 IV; scorporabili: OS3 I, OS30 I, OS13 I II.2.1.3) Altre voci di spesa: Le altre voci di spesa, comprensive anche dei diritti sulle opere di ingegno di cui all'art. 2578 c.c., sono esplicitate nel progetto preliminare. La concessione prevede la corresponsione di un canone annuo a favore dell'amministrazione concedente, per anni 35 (trentacinque), da corrispondersi con rate trimestrali posticipate, stabilito nella misura minima di Euro 20.000,00 fissi annuali. II.2.1.4) Corrispettivo per il concessionario: Il concessionario provvedera' alla realizzazione ed installazione degli impianti in regime di autofinanziamento, recuperando l'investimento attraverso i ricavi di gestione degli stessi. Pertanto la controprestazione a favore del concessionario consistera' unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente le opere realizzate per tutta la durata della concessione. L'equilibrio dell'investimento deve risultare da un piano economico finanziario asseverato da un istituto di credito, ovvero da una delle societa' di cui all'art. 153, comma 9, del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori: vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti speciali indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi indicati nel disciplinare di gara. III.1.4) Cauzioni e garanzie richieste: per l'importo, le condizioni e i soggetti autorizzati al rilascio delle cauzioni e delle polizze assicurative a garanzia di quanto forma oggetto del presente bando si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, di cui all'art. 3, comma 37, e all'art. 55, comma 5, del Codice, integrata con le specifiche previsioni di cui all'art. 153, comma 19, del medesimo Codice per l'affidamento con gara unica di una concessione di lavori e servizi in project financing a iniziativa di soggetto privato, e con diritto di prelazione a favore del Promotore societa' C & P S.R.L. con sede in Desana, via Cugnolio, 15. Qualora non vengano presentate offerte la concessione e' aggiudicata al Promotore. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83, comma 1, del Codice, prendendo in considerazione gli elementi, criteri di valutazione e metodo di calcolo indicati nel disciplinare di gara. La concessione verra' affidata al concorrente che avra' realizzato il punteggio piu' alto quale risultante dalla sommatoria tra il punteggio attribuito all'offerta tecnica e quello assegnato all'offerta economica. Gli elementi e i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 1/2013 IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11 settembre 2013 - Ora: 12.00 IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data 16 settembre 2013 - Ora: 11.00 (prima seduta pubblica della commissione giudicatrice)- Luogo: Sala consiliare del COMUNE DI DESANA, Corso Guglielmo Marconi, 1 - 13034 - DESANA - Modalita': secondo quanto indicato dal disciplinare di gara SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati nel disciplinare di gara. V.1.1) Documentazione allegata: Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando di gara: Disciplinare di gara e modelli allegati; Progetto preliminare V.2) PROCEDURE DI RICORSO: V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte - Corso Stati uniti, 45 - 10129 Torino. V.2.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Piemonte entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice. Il responsabile del servizio lavori pubblici e manutenzione del patrimonio dott. Giulio Catti T13BFF11424