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Bando per l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione avente ad oggetto la fornitura di antisettici e disinfettanti SDAPA DM ID 1385 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Via Isonzo, 19/E Roma 00198 Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Marco Amenta Tel: 06/854491 Posta Elettronica Certificata: sdaconsipdm@consippec.tesoro.it Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione avente ad oggetto la fornitura di antisettici e disinfettanti. ID SIGEF 1385. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Forniture:X Acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) x L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione (DPS) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La presente procedura, indetta dalla Consip S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del d.P.R. n. 207/2010, ha ad oggetto l'istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione, per brevita' SDAPA DM, per la fornitura di antisettici e disinfettanti classificati come dispositivi medici, presidi medico chirurgici e specialita' medicinali per antisepsi. Detto Sistema e' suddiviso in n. 2 categorie merceologiche di ammissione, di cui gli "antisettici e disinfettanti", costituiscono la categoria merceologica principale ed il servizio di consegna costituisce la categoria denominata "prestazioni accessorie"; secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri al paragrafo 3.3. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 33631600-8 Oggetti complementari 64120000-3 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: x NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) I quantitativi dei beni saranno dettagliati nel singolo bando semplificato. I beni dovranno possedere i requisiti di conformita', di compatibilita' e le caratteristiche tecniche minime indicate nel Capitolato d'oneri al paragrafo 3.3 e nella documentazione allegata al bando semplificato. I prezzi massimi non superabili, IVA esclusa, posti a base d'asta saranno anch'essi stabiliti nel singolo bando semplificato. Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 30.000.000,00 Moneta: Euro II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Trentasei mesi dalla pubblicazione del presente bando istitutivo. Detta durata puo' essere prorogata per ulteriori dodici mesi, su comunicazione di Consip S.p.A.. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Secondo le modalita' e i termini disciplinati nei singoli bandi semplificati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti relativi alla istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione nonche' nella documentazione relativa ai singoli bandi semplificati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto negli atti relativi alla istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione nonche' nella documentazione relativa ai singoli bandi semplificati. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO X III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per l'ammissione alla categoria merceologica principale, "antisettici e disinfettanti", di cui al precedente punto II.1.5) l'operatore economico dovra' essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura di antisettici e disinfettanti, classificati come dispositivi medici, presidi medico chirurgici e specialita' medicinali per antisepsi, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) per l'ammissione alla categoria "prestazioni accessorie" di cui al precedente punto II.1.5) l'operatore economico dovra' essere iscritto per attivita' inerenti la consegna nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle cosi' dette black list di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID SIGEF 1385 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Gli operatori economici interessati all'ammissione allo SDAPA DM potranno consultare il capitolato d'oneri e i documenti complementari ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1) Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Gli operatori economici interessati all'ammissione allo SDAPA DM potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo Sistema Dinamico di cui al precedente punto II.3). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: NO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: X NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. I chiarimenti e le informazioni sul presente Bando Istitutivo nonche' sul Capitolato d'Oneri relativo alla procedura di Ammissione al Bando Istitutivo medesimo potranno essere richiesti alla Consip per tutta la durata del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione. Per le modalita' di trasmissione delle richieste di chiarimento nonche' di pubblicazione/inoltro delle conseguenti risposte da parte di Consip si rimanda al paragrafo 1.3 del Capitolato d'Oneri. 2. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del procedimento e' l'ing. Marco Amenta. 3. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'operatore economico con la presentazione della domanda di ammissione elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. L'operatore economico elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento in sede di Registrazione o al momento di presentazione della Domanda di ammissione. 4 Nel caso di indisponibilita' del Sistema, e comunque in ogni caso in cui Consip S.p.A. lo riterra' opportuno, Consip S.p.A. inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura a mezzo posta elettronica certificata, ovvero a mezzo fax, ovvero raccomandata con avviso di ricevimento - eventualmente anticipata via fax -, presso i recapiti indicati dall'operatore economico in sede di Registrazione ovvero al momento di presentazione della domanda di ammissione. 5. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare relativamente alla fase di ammissione, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 6. Gli operatori economici con la registrazione e la presentazione della Domanda di ammissione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze legate alla presente procedura. 7. Le modalita' di presentazione della Domanda di Ammissione, le eventuali cause di non ammissione e tutte le altre informazioni necessarie saranno contenute nel Capitolato d'Oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 09/07/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ11481