ANSF - AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
                           CIG: 5224108E49 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Agenzia Nazionale per la  Sicurezza  delle
ferrovie 
  Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 - 50123  -  Firenze  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  Settore  amministrazione,  affari  legali   e
finanza; Telefono: 055-2989701; Fax: 055-2382509 
  All'attenzione di: Ing. Antonio Pagano 
  Posta elettronica: agenzia.sicurezza@ansf.it 
  Profilo di committente: www.ansf.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Amministrazione aggiudicatrice. Agenzia nazionale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: sicurezza ferroviaria 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
    
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  brokeraggio
assicurativo per le esigenze dell'Agenzia Nazionale per la  Sicurezza
delle Ferrovie. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria del servizio: N. 6 
  Luogo principale di prestazione: Firenze 
  Codice NUTS: ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura del servizio di brokeraggio assicurativo per le  esigenze
dell'Agenzia  Nazionale  per  la  sicurezza  delle   Ferrovie,   alle
condizioni contenute nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  66518100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Il servizio oggetto  dell'appalto  non  comporta  oneri  diretti  a
carico dell'Agenzia. 
  Il corrispettivo spettante all'aggiudicatario per  l'esecuzione  di
tutte le  attivita'  di  cui  al  punto  II.1.5)  verra'  determinato
applicando la percentuale offerta dallo stesso  aggiudicatario  della
presente gara al valore effettivo dei premi assicurativi annui  delle
polizze assicurative che verranno  sottoscritte  da  ANSF  in  virtu'
dell'attivita' di intermediazione dell'aggiudicatario (ANSF,  in  via
meramente  presuntiva,  stima  in   Euro   5.000.000,00   il   valore
complessivo quinquennale di detti premi assicurativi). 
  Pertanto, il corrispettivo spettante all'aggiudicatario sara'  allo
stesso pagato dalla/e compagnia/e assicurativa/e di cui sopra. 
  La percentuale a base d'asta - non superabile a pena di  esclusione
- e' pari al 12%. 
  Ai soli fini del calcolo della cauzione  provvisoria  e  di  quella
definitiva,  nonche'  della  contribuzione  da  pagare  all'AVCP,  si
precisa che i relativi importi devono essere calcolati su  un  valore
massimo presunto pari ad Euro  600.000,00  iva  esclusa,  determinato
applicando la percentuale posta  a  base  d'asta  (12%)  al  predetto
valore stimato dei premi assicurativi. 
  Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza  sono  pari  a
zero. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  ANSF si riserva la facolta' di richiedere  all'aggiudicatario,  nel
corso della durata del Contratto,  di  incrementare  e/o  ridurre  le
singole attivita', fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata  dalla  sua  sottoscrizione  sino  al
quinto anno incluso  successivo  alla  data  di  inizio  della  prima
annualita' di copertura assicurativa. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, di
importo  pari  ad  Euro  12.000,00  =  (dodicimila/00),  secondo   le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs.  163/2006,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio oggetto  dell'appalto  non  comporta  oneri  diretti  a
carico dell'Agenzia. Il broker aggiudicatario verra' remunerato, come
da prassi, da parte delle compagnie di  assicurazione  con  le  quali
verranno stipulate o rinnovate le polizze per un periodo  complessivo
di tre anni, con una  provvigione  calcolata  su  premi  assicurativi
relativi ai contratti conclusi. La provvigione percepita  dal  broker
su  ciascuna  polizza  stipulata  dall'Agenzia  non   potra'   essere
superiore,  quanto  alla  misura  percentuale,  a   quella   indicata
nell'offerta dell'aggiudicatario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. E'  inoltre
ammessa la partecipazione delle  imprese  stabilite  in  altri  paesi
membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi  di  stabilimento.  E'
fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  ai  sensi  e   con   le
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara, i seguenti requisiti: 
  a) essere iscritto per attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni   determinanti
l'esclusione dalla partecipazione alla gara  contenute  nell'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) di essere iscritti nel Registro degli intermediari  assicurativi
e riassicurativi di cui all'articolo 109, comma 2,  lettera  b),  del
D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209; le imprese aventi sede legale in  un
altro Stato dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente  gara
nel rispetto delle previsioni di  cui  all'art.  116,  comma  2,  del
D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209. 
  d) In caso di partecipazione in RTI o Consorzio, si rinvia a quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  produrre,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  idonee   dichiarazioni
bancarie di almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai
sensi della legge n. 385/93; 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari chiusi (anche se non approvati) alla data di pubblicazione
del presente bando (2010-2012) un fatturato globale  di  importo  non
inferiore ad Euro 720.000,00. 
  In caso di partecipazione in RTI o Consorzio, si  rinvia  a  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve fornire,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara il seguente requisito: 
  a) un elenco dei principali servizi analoghi a quelli  oggetto  del
presente appalto, inerenti i servizi individuati al paragrafo  1  del
Capitolato  Speciale,  prestati  nel  triennio  2010-2011-2012,   con
specificati l'oggetto dei servizi stessi, le date  e  i  destinatari,
nonche',  con  riferimento  ad  ogni  singolo  servizio,  le  polizze
intermediate (avendo cura di  indicare,  per  ciascuna,  il  tipo  di
polizza ed il settore/ramo assicurativo di riferimento) e i  relativi
importi lordi dei  premi  assicurativi,  che  attestino  il  seguente
livello minimo di capacita' tecnica: aver intermediato, nel  predetto
triennio, premi assicurativi per un importo lordo complessivo  almeno
non inferiore a 3.000.000,00 EUR. 
  b) essere in possesso della certificazione di qualita' UNI  EN  ISO
9001:2008 per i servizi oggetto dell'appalto. 
  In caso di partecipazione in RTI o Consorzio, si  rinvia  a  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  SI' 
  Articolo 109, comma 2, lett. b), D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? 
  NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di
valutazione indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data [11 settembre 2013] Ora: [12,00], pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data [12 settembre 2013] Ora: [11,00] Luogo: presso gli  uffici  di
ANSF, all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI' X NO _ 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
5224108E49.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato:   (i)   elettronico   liberamente   scaricabile   dal   sito
www.ansf.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso ANSF all'indirizzo  sub
I.1, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle
ore 12.00. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  delle  disposizioni  normative
all'uopo applicabili previste dal D.P.R. n. 207/2010. 
  8.  ANSF   si   riserva   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 27
agosto 2013. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione  I.1)
entro il 4 settembre 2013. 
  11.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Antonio Pagano. 
  12. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ANSF e/o
la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere  ai  concorrenti
di completare o di fornire chiarimenti in ordine al  contenuto  della
documentazione e delle  dichiarazioni  presentate,  con  facolta'  di
assegnare un termine perentorio, entro  cui  le  imprese  concorrenti
devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni,  pena
l'esclusione dalla gara. 
  13. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara il domicilio eletto, ivi  incluso  il  domicilio
digitale  PEC.  ANSF,  a  suo  insindacabile  giudizio,  inviera'  le
comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando il domicilio
eletto, ivi incluso il domicilio digitale PEC. 
  14. Nel Contratto che verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  15. Si precisa che ai sensi dell'art. 34, comma 35, del DL 179/2012
come  convertito  dalla  Legge  221/2012,   l'aggiudicatario   dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese dalla  stessa  sostenute
per la pubblicazione degli  avvisi  di  gara,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione 
  Le motivazioni di cui all'art. 41, comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006,
relative alla previsione del requisito di fatturato globale di cui al
precedente punto  III.2.2),  lett.  b),  sono  meglio  descritte  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana 
  Indirizzo Via Ricasoli, n. 40, CAP 50122 -  Firenze,  Italia,  Tel.
055 267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 
  08/07/2013 - ID:2013-091984 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Antonio Pagano 

 
T13BFM11468
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.