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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto Telefono: 02 266002636 All'attenzione di: Il Responsabile del procedimento nella fase di affidamento Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo del committente(URL): www.posteprocurement.it Il Bando, il Disciplinare di gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente sul sito www. poste.it (Area "Forniture e Gare") e dal sito nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 Posta elettronica info@posteprocurement.it Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto ai sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un accordo quadro per la fornitura di armadi blindati II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna siti di Poste Italiane dislocati sull'intero territorio nazionale. Codice NUTS IT II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro 36 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Euro 1.413.750,00 IVA esclusa II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura e posa in opera di armadi blindati presso i siti di Poste Italiane Spa dislocati sul territorio nazionale. Le caratteristiche della fornitura sono riportate nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 35113000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9 Ammissibilta' di varianti no II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo massimo a base di gara Euro 1.413.750,00 al netto degli oneri fiscali e degli oneri di sicurezza pari a zero II.2.2 Opzioni si Poste si riserva la facolta' di procedere ad ulteriore acquisto di prodotti per un importo pari al 50% del valore complessivo aggiudicato, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo stesso e comunque non oltre i 12 mesi di proroga di validita' successivi alla relativa scadenza. II.2.3 Informazioni sui rinnovi l'appalto e' oggetto di rinnovo no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di gara e relativi allegati III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese raggruppate o raggruppande) e Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione. Non ammessa: 1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b e c del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). L'iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti a UE (art. 39 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. come richiamato da art. 233, comma 1, detto decreto), c). L'insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010. d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta e).ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la propria condizione di non assoggettabilita'. f). L'ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003. g) ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: h). Fatturato specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell' istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00) riferito a forniture identiche o analoghe a quella oggetto del presente appalto (Produzione di armadi blindati, armadi di sicurezza, casseforti, mezziforti, di custodia e protezione valori) i)elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto h), con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili j)possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: k). Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008 (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. l) disponibilita' (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice Lotto 1 CIG 5220557BE9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione e delle offerte 11/09/2013 ora: 13.00 IV.3.5) Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 12/09/2013 ora: 10.00 Luogo: Roma - Viale Asia 90 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si una per ogni concorrente SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura telematica. Le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02.266002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.lgs. 82/2005, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 29.08.2013. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di cui al Disciplinare di Gara. Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a),b),c),d),e),f),g),j),k),l) I requisiti di cui ai punti h) e i) e potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1 lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Unico lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte parziali. L'aggiudicazione sara' effettuata in favore del concorrente che avra' formulato il prezzo complessivo piu' basso rispetto a quello posto a base di gara. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs.163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non e' consentito l'affidamento in subappalto ad altra impresa partecipante alla presente gara. Durata dell'Accordo Quadro 36 mesi a decorrere dalla data di relativa sottoscrizione, con facolta' di Poste di prorogarne la validita' per ulteriori 12 mesi, fino a totale esaurimento del valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo quanto previsto nel presente Bando. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Si precisa che l'importo massimo aggiudicato e' presunto e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. L'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Poste Italiane S.p.A., pertanto, provvedera' a richiedere il suddetto rimborso mediante emissione della fattura dell'importo di Euro 6.000,00 circa, corrispondente alle spese di pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA, e a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste medesima effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario in base all'Accordo Quadro. Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della " Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara) La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione dovra' pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni data conclusione procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/07/2013 Responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T13BFM11539