POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Societa' con socio
unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari 
  Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma  Codice  postale:
00144 Paese: Italia 
  Punti di contatto Telefono: 02 266002636 
  All'attenzione di: Il Responsabile del procedimento nella  fase  di
affidamento Ing. Claudio Paoletti 
  Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore  (URL):   www.poste.it;
www.posteprocurement.it      Profilo      del       committente(URL):
www.posteprocurement.it 
  Il  Bando,  il  Disciplinare  di  gara  nonche'  il  contratto   di
registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono  scaricabili
liberamente sul sito www. poste.it (Area "Forniture e  Gare")  e  dal
sito nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi
e Avvisi"). 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Appalto ai sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e  s.m.i.  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un accordo quadro
per la fornitura di armadi blindati 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto 
  Luogo principale di  consegna  siti  di  Poste  Italiane  dislocati
sull'intero territorio nazionale. Codice NUTS IT 
  II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo  quadro  con
unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 36 mesi.  Valore  totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo  quadro  Euro  1.413.750,00
IVA esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura e posa in opera di armadi blindati presso i siti di Poste
Italiane Spa dislocati sul territorio nazionale.  Le  caratteristiche
della fornitura sono riportate nel Disciplinare di  gara  e  relativi
allegati. 
  II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 35113000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo 
  sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9 Ammissibilta' di varianti no 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo massimo a
base di gara Euro 1.413.750,00 al netto degli oneri fiscali  e  degli
oneri di sicurezza pari a zero 
  II.2.2 Opzioni si 
  Poste si riserva la facolta' di procedere ad ulteriore acquisto  di
prodotti  per  un  importo  pari  al  50%  del   valore   complessivo
aggiudicato,  da  poter  esercitare  entro  il  periodo   di   durata
dell'Accordo stesso e comunque non oltre i  12  mesi  di  proroga  di
validita' successivi alla relativa scadenza. 
  II.2.3 Informazioni sui rinnovi l'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste come da Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi  di  Poste
Italiane. 
  Modalita'  pagamenti  come  da  Disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  raggruppate  o
raggruppande)  e  Consorzi  di  Imprese,   con   l'osservanza   della
disciplina ex artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  La composizione del Raggruppamento  temporaneo  di  Imprese  e  del
Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva  di  impresa  singola,
deve rimanere la medesima ai fini  della  partecipazione  alla  gara,
pena esclusione. 
  Non ammessa: 
  1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o  piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b e c del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  a
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). L'iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti a UE (art.  39  D.  Lgs.  163/2006  s.m.i.  come
richiamato da art. 233, comma 1, detto decreto), 
  c). L'insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.
38 D. Lgs. 163/2006 come richiamato dall'art. 233, comma 1, di  detto
decreto. Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne per  le
quali si e' beneficiato della non menzione; 
  tale dichiarazione deve essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre
dovranno essere indicati  il  numero  dei  dipendenti  e  le  proprie
posizioni assicurative  e  contributive  (INPS  e  INAIL).  Eventuale
autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010. 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta 
  e).ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la  propria  condizione  di
non assoggettabilita'. 
  f). L'ottemperanza agli obblighi delle misure minime  di  sicurezza
nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003. 
  g) ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex  D.  Lgs.  81/2008  e
s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  a
requisiti: 
  h). Fatturato specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3  esercizi
di bilancio approvati alla data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'  istanza/offerta,  non  inferiore   complessivamente   a   Euro
1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00) riferito  a  forniture
identiche  o  analoghe  a  quella  oggetto   del   presente   appalto
(Produzione di armadi  blindati,  armadi  di  sicurezza,  casseforti,
mezziforti, di custodia e protezione valori) 
  i)elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare   l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h),  con  indicazione  del  rispettivo  oggetto,  importo,   data   e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili 
  j)possesso di idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  a
requisiti: 
  k). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008  (allegare  copia  del
documento valido alla data  di  presentazione  della  domanda).  Tale
certificazione deve risultare rilasciata da  Ente  di  certificazione
accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido  quanto  disposto
dall'art. 43 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  l) disponibilita' (indicare il titolo,  quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore Codice Lotto 1 CIG 5220557BE9. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione e delle offerte 11/09/2013 ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingua   Utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  180  giorni  (  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 12/09/2013 ora: 10.00 
  Luogo: Roma - Viale Asia 90 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si una  per
ogni concorrente 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura  telematica.  Le  imprese  interessate  dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it   secondo   le   modalita'    indicate    nel
Disciplinare di Gara.In caso di necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le Imprese  interessate  potranno  contattare  il
servizio di supporto al  numero  +39  02.266002.636  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). 
  Per partecipare alla presente gara le Imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato   nel
Disciplinare   di   Gara.   Per   ciascun   documento    sottoscritto
digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13:00 del giorno 29.08.2013. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento del documento stesso a portale. 
  Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese
abilitate  al   portale,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro  e  non
oltre il termine di cui al Disciplinare di Gara. 
  Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di
Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  5  di  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio,  dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'  a  sottoscrivere  l'Accordo  Quadro   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese
raggruppande devono sottoscrivere domanda di  partecipazione/offerta,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione   il   possesso   dei   requisiti    di    cui    punti
a),b),c),d),e),f),g),j),k),l) 
  I requisiti di cui ai punti h) e i) e  potranno  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto h)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. 
  In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  capogruppo  mandataria,
mentre le altre  devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/e
mandante/i. 
  In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto  III.2.1
lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate
dalle situazioni di controllo. Documentazione non in lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. 
  L'espletamento della procedura di gara non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione  dell'offerta.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non
saranno accettate offerte parziali. L'aggiudicazione sara' effettuata
in favore del concorrente che avra' formulato il  prezzo  complessivo
piu' basso rispetto a quello posto a base  di  gara.  Fermo  restando
quanto previsto dagli artt. 48 e 11  comma  8  del  D.lgs.163/2006  e
s.m.i., Poste si riserva la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei  requisiti
dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il
termine che sara'  di  volta  in  volta  fissato  da  Poste.  L'esito
negativo  della  verifica   comportera'   l'esclusione   dalla   gara
dell'impresa/RTI. In caso  di  avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito
negativo comportera' l'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  In
tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara
al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva la facolta'
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta'
di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di  Gara
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di  offerta.  Non  e'  consentito  l'affidamento  in
subappalto ad altra impresa partecipante alla presente gara. 
  Durata dell'Accordo Quadro  36  mesi  a  decorrere  dalla  data  di
relativa sottoscrizione, con  facolta'  di  Poste  di  prorogarne  la
validita' per ulteriori 12 mesi, fino a totale esaurimento del valore
massimo aggiudicato, qualora, alla  scadenza  del  termine,  non  sia
stato esaurito detto importo  massimo,  anche  incrementato,  secondo
quanto previsto nel presente Bando. Poste  si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di cui  all'art.  140  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Si
precisa che l'importo massimo aggiudicato e'  presunto  e  che  nulla
potra' pretendere il contraente in caso di  affidamenti  per  importi
inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. 
  L'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella  legge  n.
221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di
pubblicazione sui quotidiani, di cui al  comma  7  dell'art.  66  del
D.lgs. 12.04.2006, n. 163  e  s.m.i.,  da  parte  dell'aggiudicatario
entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione.  Poste  Italiane
S.p.A., pertanto,  provvedera'  a  richiedere  il  suddetto  rimborso
mediante emissione della fattura dell'importo di Euro 6.000,00 circa,
corrispondente alle spese di pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA,
e a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento  che
Poste medesima effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario in  base
all'Accordo Quadro. 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it  previa  registrazione  e   abilitazione   al
portale e contestuale invio della " Richiesta di accesso alla sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di Gara) 
  La  documentazione  richiesta  ai   fini   dell'ammissione   dovra'
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui  al  Disciplinare
di gara 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni data conclusione procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/07/2013 

                   Responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM11539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.