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Progetto Garbina - Avviso di appalto aggiudicato AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara FE. C.F. 93076450381. PEC: posta.certificata@pec.bonificaferrara.it. Contatti ai fini dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti, tel. 0532.218121/2/3/4, fax 0532.218166, e-mail roberto.giacometti@bonificaferrara.it, giovanna.giglio@bonificaferrara.it. Sito web: www.bonificaferrara.it, sezione "sportello contratti pubblici". PROCEDURA DI GARA - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara e' stata esperita mediante procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, con aggiudicazione in base al criterio del prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sui prezzi di progetto, con esclusione automatica delle offerte anomale. OGGETTO DELL'APPALTO - CATEGORIE SOA - SUBAPPALTI: I lavori, che fanno parte del Piano Irriguo Nazionale Centro-Nord di cui alla Deliberazione CIPE n. 69/2010 e al Decreto interministeriale MIPAAF-MEF n. 1794 del 25 febbraio 2011, sono di competenza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sono da questo stati approvati e finanziati con Decreti ministeriali n. 24169 del 16 novembre 2011 e n. 18364 del 28 agosto 2012. Il Consorzio svolge il ruolo di ente concessionario-delegato e amministrazione aggiudicatrice. I lavori, detti in breve "Progetto Garbina", hanno luogo in localita' Ariano Ferrarese, in Comune di Mesola, Provincia di Ferrara, comprendono opere civili ed elettromeccaniche e consistono nel rifacimento e potenziamento dell'impianto di derivazione irrigua Garbina, con prelievo per pompaggio dal Fiume Po di Goro. CUP: J43B11000130001. CIG: 47498861ED. I lavori appartengono alla categoria generale OG6 (48,94%), subappaltabile nel limite del 30%, e alle categorie specializzate OS21 (35,78%) e OS30 (15,28%). Queste ultime, data la loro incidenza sul totale dell'appalto, sono opere c.d. "super-specializzate" e sono anch'esse subappaltabili nei rispettivi limiti del 30%. OFFERTE RICEVUTE - CALCOLO DELL'ANOMALIA: Sono pervenute n. 200 offerte, di cui n. 15 sono state escluse per consegna tardiva od altre carenze e vizi. Le offerte ammesse erano quindi n. 185. Massimo ribasso 47,12%. Minimo ribasso 10,26%. Operato il c.d. "taglio delle ali", la media dei ribassi e' risultata pari al 24,12%, la media degli scarti pari al 1,93% e la soglia di anomalia pari al 26,05%. AGGIUDICATARIO: Ad esito delle sopra accennate operazioni, e' risultato primo classificato ed aggiudicatario, con il ribasso del 25,93%, il costituendo Raggruppamento Temporaneo tra le Imprese Costruzioni Generali Susanna S.r.l., con sede in Via Edison 1, Noventa di Piave VE, capogruppo mandataria; Locapal S.r.l., con sede in Via Marghera 7, Campagna Lupia VE, mandante; De Zotti Impianti S.n.c. di De Zotti Rimo & C., con sede in Via Staffolo 105, Torre di Mosto VE, mandante. PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: I lavori sono stati aggiudicati in via definitiva con Deliberazione del Comitato Amministrativo n. 112 del 31 maggio 2013, avente efficacia subordinata all'esito positivo della verifica dei requisiti di qualificazione di ordine generale, effettuata d'ufficio a carico delle Imprese componenti il Raggruppamento aggiudicatario. VALORE DELL'APPALTO: L'importo a base d'appalto ammontava ad Euro 1.860.449,11, di cui Euro 1.825.358,71 di lavori soggetti a ribasso ed Euro 35.090,40 di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Applicato il ribasso del 25,93% sui lavori, l'importo di aggiudicazione ammonta ad Euro 1.387.133,60 al netto di IVA, di cui Euro 1.352.043,20 di lavori ed Euro 35.090,40 di oneri per la sicurezza. PUBBLICAZIONE G.U.R.I. PRECEDENTE RELATIVA A QUESTO APPALTO: Il bando di gara relativo all'appalto in oggetto e' stato pubblicato, tra l'altro, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie speciale contratti pubblici, n. 32 del 15 marzo 2013. ALTRE INFORMAZIONI: Il presente avviso e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie speciale contratti pubblici, in data 1 luglio 2013. Gli esiti di gara sono altresi' pubblicati sul sito web del Servizio Contratti Pubblici del Ministero delle Infrastrutture, all'indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito web "SITAR" della Regione Emilia-Romagna, che assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, all'indirizzo www.sitar-er.it, nonche' sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "sportello contratti pubblici". Gli avvisi di aggiudicazione sono infine pubblicati in forma sintetica su due quotidiani a maggiore diffusione nazionale e due quotidiani a maggiore diffusione locale. Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Ing. Gianni Tebaldi, Vice-Direttore Tecnico del Consorzio. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Emilia-Romagna, Strada Maggiore 53, Bologna. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture,Via di Ripetta 246, Roma. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche T13BGA11483