RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
                   Bando di gara n. DAC4.2015.0009 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A. in sigla "R.F.I. S.p.A." - Societa' con  socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del decreto
legislativo n. 188/2003. Direzione Acquisti -  Sede  di  Roma  -  per
conto di Direzione Produzione -  Direzione  Ingegneria  e  Tecnologie
Officine Nazionali Armamento e Apparecchiature Elettriche. 
  Indirizzo postale: via dello Scalo Prenestino n. 25  -  00159  Roma
(Italia). 
  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  -  Sede  di  Roma,  tel.
06/47308914; fax: 0647308849; indirizzo Internet ente  aggiudicatore:
www.gare.rfi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Per tutte  le
informazioni di dettaglio si rinvia al bando integrale  inviato  alla
GUUE il  28  maggio  2015  e  pubblicato  sul  sito  www.gare.rfi.it.
seguendo il percorso «bandi e avvisi» - «gare per lavori e servizi». 
  Le offerte vanno inviate con le modalita' sotto riportate. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi ferroviari. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: DAC4.2015.0009 - CIG: 6267909A20 -  La  presente  gara
viene espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti  RFI  al
sito:  www.acquistionlinerfi.it,  dove  e'   possibile   trovare   il
Regolamento per l'accesso al portale delle gare on-line di RFI S.p.A.
e all'interno del quale e' possibile scaricare il bando di  gara,  il
disciplinare, lo schema di  contratto  e  relativi  allegati  nonche'
tutti   i   modelli   di   autocertificazione   necessari   per    la
partecipazione. Il disciplinare ed i relativi allegati  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente bando. Il codice di  gara
per identificare  la  procura  e'  il  seguente:  DAC4.2015.0009.  Le
imprese interessate che non fossero gia' in possesso di  abilitazione
al portale dovranno preventivamente ed  obbligatoriamente  richiedere
l'abilitazione, secondo le modalita' riportate  nel  disciplinare  di
gara e nel sito: www.acquistionlinerfi.it, dove e' possibile prendere
visione del "Regolamento  per  l'accesso  al  Portale  Acquisti".  Si
precisa inoltre che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito. 
  La registrazione e la successiva abilitazione  sono  necessari  per
accedere  alla  sezione  dedicata  alla  presente  gara  e   per   la
formulazione  della  relativa  offerta.  Si   invitano   pertanto   i
concorrenti ad avviare  le  relative  attivita'  con  largo  anticipo
rispetto alla scadenza prevista. 
  Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la
documentazione  richiesta,  nonche'  di  trasmissione   e   conferma,
rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. 
  Luogo principale di esecuzione:  Officina  Nazionale  Armamento  di
Pontassieve (FI) - Codice nuts: IT. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: per memoria. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di  movimentazione
materiali, confezionamento ed imballaggio kit di corredo degli scambi
all'interno dell'Officina Nazionale Armamento di Pontassieve. 
  II.1.6) C.P.V.: 63110000-3. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto posto a base di gara e' pari ad € 481.216,91,  al  netto
dell'I.V.A., di cui: 
    € 475.944,80 per le attivita'; 
    € 5.272,11 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Prestazioni di cui si compone l'appalto,  ai  sensi  dell'art.  37,
comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.: 
    prestazione principale: servizio di movimentazione  materiali:  €
396.994,29  corrispondente   all'82,498%   dell'importo   complessivo
dell'appalto posto a base di gara; 
    prestazione secondaria: confezionamento  ed  imballaggio  kit  di
corredo  degli  scambi:  €  84.222,62   corrispondente   al   17,502%
dell'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
consegna delle prestazioni, come meglio precisato dall'art.  8  dello
schema di contratto (visionabile seguendo  il  percorso  indicato  al
precedente punto II.1.1). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: per tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al bando integrale inviato  alla
GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato sul sito www.gare.rfi.it seguendo
il percorso «bandi e avvisi» - «gare per lavori e servizi». 
  III.1.1) Cauzioni e Garanzie richieste: 
    Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Per tutte le  ulteriori
informazioni, ivi comprese quelle relative alle polizze  assicurative
da  prestarsi  dal  soggetto  aggiudicatario,  si  rinvia  al   bando
integrale inviato alla GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato  sul  sito
www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare  per
lavori e servizi». 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale inviato alla GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato  sul
sito www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare
per lavori e servizi». 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale inviato alla GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato  sul
sito www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare
per lavori e servizi». 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale inviato alla GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato  sul
sito www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare
per lavori e servizi». 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale inviato alla GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato  sul
sito www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare
per lavori e servizi». 
  III.2.3) Capacita' tecnica per tutte le  informazioni  relative  al
presente punto si rinvia al bando integrale inviato alla GUUE  il  28
maggio  2015  e  pubblicato  sul  sito  www.gare.rfi.it  seguendo  il
percorso «bandi e avvisi» - «gare per lavori e servizi». 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura aperta ai  sensi  della  parte  III  del  decreto
legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Per  maggiori
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
inviato  alla  GUUE  il  28  maggio  2015  e  pubblicato   sul   sito
www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare  per
lavori e servizi». 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: gara a procedura aperta GPA n. DAC4.2015.0009  -  CIG:
6267909A20. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Il bando integrale, il disciplinare di gara, lo schema di contratto
ed  i  relativi   allegati   nonche'   tutti   i   modelli   per   le
autocertificazioni necessarie alla  presentazione  dell'offerta  sono
scaricabili tramite portale come indicato al precedente punto II.1.1. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno
20 luglio 2015. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:  tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
presentata in lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
inviato  alla  GUUE  il  28  maggio  2015  e  pubblicato   sul   sito
www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare  per
lavori e servizi». 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: ulteriori Informazioni: 
    per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al
bando integrale inviato alla GUUE il 28 maggio 2015 e pubblicato  sul
sito www.gare.rfi.it seguendo il percorso «bandi e  avvisi»  -  «gare
per lavori e servizi». 
  Si  precisa  che  i  concorrenti  che  intendono  partecipare  alla
procedura hanno l'obbligo di effettuare  una  visita  di  sopralluogo
della localita' interessata dalle attivita' secondo  le  disposizioni
indicate nel punto C del disciplinare di gara  (visionabile  seguendo
il percorso indicato al precedente punto II.1.1). 
  La richiesta di sopralluogo  dovra'  essere  inoltrata  tramite  la
messaggistica del portale entro il 24 giugno 2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Roma. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: entro trenta  giorni  al  TAR  Lazio  -
Roma. I termini decorrono dalla data di  pubblicazione.  In  caso  di
esclusione di candidati, deliberate in relazione al presente bando di
gara, gli eventuali ricorsi dovranno essere notificati alla  stazione
appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di
esclusione. 
  VI.5) Data del presente avviso: 29 maggio 2015. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       ing. Massimo Serufilli 

 
TC15BFM9169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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