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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Societa' dell'Informazione- Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel:+390554383373 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, indirizzo internet http://www.e.toscana.it/start. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Evoluzione e Sviluppo del Sistema Catasto e Fiscalita' in Toscana- CIG 52089029E7 - CUP D19J13000130003".II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: oggetto del presente appalto sono l'evoluzione e lo sviluppo dell'insieme delle applicazioni che costituiscono il Sistema Tosca attraverso la revisione e l'evoluzione dell'insieme dei prodotti e dei servizi, la manutenzione evolutiva - adattativa e i servizi di post-avviamento. II.1.6) CPV 72230000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo della gara e' fissato in Euro 8.756.564,00 oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: Euro 2.133.764,00 importo massimo per l'espletamento del presente appalto per Regione Toscana- Giunta Regionale; Euro 6.312.800,00.- importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto di altre Amministrazioni Pubbliche; Euro 310.000,00 previsto in caso di proroga del servizio, per le opzioni di cui al successivo punto II.2.2. Ai soli fini della valutazione economica dei "criteri del prezzo", gli importi a base di gara sono fissati in complessivi:- Euro 2.423.118,00 quale importo base per la valutazione della quota dell'appalto destinata alla Regione Toscana-Giunta Regionale di cui Euro 2.133.764,00 per l'espletamento delle attivita' indicate nel "Dettaglio economico per Regione Toscana" ed Euro 289.354,00 per l'utilizzo di servizi a listino erogati dal TIX 2 (Tabella 5 del "Dettaglio Economico per Regione Toscana"), a carico di Regione Toscana sul contratto TIX e necessari al soggetto offerente per l'espletamento dell'appalto per la formulazione dell'offerta economica e - Euro 6.312.800,00 quale importo base per la valutazione della quota dell'appalto destinata agli Enti aderenti. Tutte le specifiche relative all'importo dell'appalto e all'importo a base di gara sono riportate all'art. 6 delCapitolato Descrittivo Prestazionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del"Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006 II.2.2) Opzioni: Sono previsti ulteriori importi per la eventuale proroga pari a Euro 310.000,00.- oltre IVA nei termini di legge cosi' suddivisi: - Euro 89.000,00 per Regione Toscana ed Euro 221.000,00 per l'adesione degli enti. Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di committenza ai sensi dell'art.33 del D.Lgs 163/2006 e dall'art.42 della L.R. 38/2007. Al contratto potranno aderire gli enti indicati all'art. 4 del Capitolato fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 6.312.800,00. La Regione Toscana-Giunta Regionale di riserva la possibilita' in caso di necessita' di poter utilizzare parte dell'importo riservato all'adesione degli Enti per l'acquisto di servizi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: GARANZIA a corredo dell'offerta di Euro 168.931,28 (centosessantottomilanovecentotrentuno/28) costituita, a scelta dell'offerente, sottoforma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze, con validita' fino a 180 giorni dalla data scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi regionale e FAS 2007/2013 - Azione 1.5.1 (ex Linea di Azione 4.2.1). Pagamento effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture, come specificato nel contratto, dopo verifica di conformita' positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto dall'Amministrazione direttamente nei confronti del subappaltatore, con l'obbligo da parte della/del Societa'/Raggruppamento di comunicare all'Amministrazione la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnica riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnica, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisito tecnico in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito, da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblicidi lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle forniture di: A) fornitura di software e servizi informatici intesi come intesi come installazione, dispiegamento, avvio, assistenza di soluzioni software riguardanti la materia tributaria, fiscale e catastale per gli enti locali o le regioni; B) fornitura di software e servizi informatici intesi come installazione, dispiegamento, avvio, assistenza di soluzioni software riguardanti la riscossione per gli enti locali e/o le regioni effettuate nelperiodo dal 01/06/2010 al 31/05/2013 compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 01/06/2010 al 31/05/2013 forniture di tipo A) e B) per un importo complessivo pari o superiore a 2.000.000,00 EUR - oltre Iva nei termini di legge. Ai fini del raggiungimento della soglia di ammissione: - in caso di soggetto partecipante in forma individuale lo stesso deve avere svolto i due servizi richiesti (a)+ (b); - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi. Inoltre la mandataria deve aver svolto i due servizi richiesti (a)+(b) e complessivamente in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito, mentre gli altri membri dell'operatore riunito (diversi dalla mandataria)possono averli svolti anche alternativamente (a) e/o (b), fermo restando che devono comunque aver svolto in parte almeno uno dei due servizi richiesti. L'importo complessivo (a + b) dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 2.000.000,00. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 i concorrenti/G.E.I.E., la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. III.3 Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione:NO. III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giudiriche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: NO. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/09/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 13/09/2013 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Qualora ricorrono le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto dall'Amministrazione direttamente nei confronti del subappaltatore, con l'obbligo da parte della/del Societa'/Raggruppamento di comunicare all'Amministrazione la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06 e negli altri casi di risoluzione previsti nel contratto ai sensi degli articoli 1454 e 1456 del Codice Civile, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tuttala documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti chepartecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, co 7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/2006,devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art.66, co.7, secondo capoverso, del D.lgs.163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 8.000 ,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.1905 del 14.05.2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1237 del 28.12.2012. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Laura Castellani tel. 0554383373. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 01/07/2013. Il dirigente responsabile ing. Laura Castellani T13BFD11287