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Bando di gara n.22/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n 87, I-00142 Roma. Tel. (+39) 06/51691. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06/5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti di AMA S.p.A., ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, inclusa la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (esercizio 2013 dalla data di sottoscrizione, 2014 - 2015), la revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata di AMA S.p.A.(esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di esercizio e consolidato di AMA S.p.A. (esercizi 2013-2014-2015), la revisione volontaria della relazione semestrale della controllata AMA Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di esercizio della controllata AMA Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015), per un periodo di 36 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la prestazione del servizio di revisione legale dei conti di AMA S.p.A. ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n.39, inclusa la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali (esercizio 2013 dalla data di sottoscrizioni, 2014 - 2015), la revisione contabile della relazione semestrale civilistica e consolidata di AMA S.p.A. (esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di esercizio e consolidato di AMA S.p.A. (esercizi 2013-2014-2015), la revisione volontaria della relazione semestrale della controllata AMA Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di esercizio della controllata AMA Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015), il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 79210000-3. II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 570.000,00, oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: Si Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il servizio dovra' essere reso per gli esercizi finanziari relativi al triennio 2013, 2014 e 2015 per una durata di 36 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari a Euro 11.400,00, unitamente all'impegno a prestare cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa; il tutto nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) iscrizione al Registro dei revisori legali ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n.39/2010. III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di cui al punto 7.1.1,lettera a), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 70 punti; Offerta economica: massimo 30 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:12/08/2013 ore 11.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:12/08/2013 ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punti IV.3.4, estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA S.p.A. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 13.00 del 12/08/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (sabato escluso), previo appuntamento telefonico allo (+39) 06/51692874, presso la sede della Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n 87, Roma. Il codice identificativo della gara (CIG) - anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla L. n. 136/2010 - e' il seguente: 517042300A. Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti un prezzo pari o superiore all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il quale si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Per il servizio oggetto dell'appalto non e' consentito il ricorso al subappalto. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. (+39) 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13.00 del 26/07/2013. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno inoltre pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione del Contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione del direttore generale n. 58 del 01/07/2013. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Franco Carcassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06/328721 Fax: (+39) 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 -00142 - Roma - Tel. (+39) 06/51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:02/07/2013. Il direttore generale ing. Giovanni Fiscon T13BFM11346