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Bando di gara - Procedura aperta - Progettazione esecutiva esecuzione lavori riqualificazione polo scolastico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII Piazza Mater et Magistra, 1 - 24039 - Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) Punti di contatto: Ufficio tecnico; geom. Francesco Bettinelli Telefono: + 39 035 791343 Fax: + 39 035 4398368 Posta elettronica: lavoripubblici@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it Indirizzo internet (URL): http://www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di riqualificazione del polo scolastico: realizzazione nuova scuola primaria con annessa struttura sportiva polivalente adeguata anche all'uso extrascolastico II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori Progettazione esecutiva ed esecuzione sulla base del progetto definitivo Luogo di esecuzione: Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) Codice NUTS ITC46 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 3.156.072,13 1) 3.000.000,00 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 2) 74.991,21 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 3) 81.080,92 corrispettivo per la progettazione Categoria prevalente: OG1; categorie scorporabili: art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: OG11 importo 650.000; altre: OS6 euro 597.413,93; OS7 euro 491.519,93; OS32 euro 236.074,77 II.3) Durata dell'appalto: giorni: 634 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria euro 63.121,44 art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con contributo regionale ex art. 10 d.l. n. 104 del 2013 b) corrispettivo a corpo; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarate come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti condizioni numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica IV oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi dei punti seguenti; a.2) nella categoria scorporabile OG11, classifica III, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%: a.3) facoltativamente nelle categorie scorporabili OS6, OS7 e OS32 b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' ISO 9001:2008 (settore IAF 28); d) qualificazione per la progettazione attestata SOA in classifica IV, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010 come da disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Ecosostenibilita' (25); 2. Comfort ambientale (16); 3. Manutenzione (8); 4. Organizzazione e impatti cantiere (21); 5. Prezzo (ribasso sul prezzo (25); 6. Termini esecuzione (media) (5) IV.3.1) Numero di riferimento CUP: D97B10000040002 ; CIG: 6571851EFE; IV.3.3) Termine per il ricevimento informazioni: Data: 19/02/2016 Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: Data: 24/02/2016 Ora: 12:00 IV.3.8) Apertura delle offerte: Data: 24/02/2016 Ora:14:30 Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), in plico di invio chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di miglioramenti al progetto definitivo posto a base di gara, al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4senza comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" con le modalita' di cui al punto b.4); offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di esecuzione posto a base di gara; b.4) offerte di ribasso percentuale: - sull'importo del corrispettivo per la progettazione esecutiva; - sull'importo dei lavori a base di gara, con obbligo di dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; - l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali dell'offerente, compresi nell'offerta; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; f) i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e le quote di partecipazione o i lavori da affidare a ciascun operatore g) i consorzi devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore di ANAC; k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' a cui ha aderito la Stazione appaltante, come specificato nel disciplinare di gara; m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, e' stabilita in euro 30.000.00; n) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'AVCP (ora ANAC) n. 111 del 20 dicembre 2012; o) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando, disponibile all'indirizzo di cui al punto I.1); Responsabile del procedimento: F. Bettinelli, recapito come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2016 Il responsabile unico del procedimento - Responsabile del servizio geom. Francesco Bettinelli T16BFF1142