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Bando di gara CIG 6890791C9C - CUP D73J08000380005 I) Amministrazione aggiudicatrice: commissario straordinario ex decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2015 per la progettazione, l'affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di provvedimento di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea in ordine all'applicazione della direttiva 91/271/CEE sul trattamento delle acque reflue urbane, via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 Roma. Responsabile del procedimento: Ing. Cecilia Corrao. Posta elettronica: gare@pec.commissariodepurazionesicilia.it - Profilo committente (URL): https://www.commissariodepurazionesicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: commissario straordinario ex decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2015. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita d'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura di affidamento dei lavori di «Realizzazione della rete fognaria delle vie Ripellino e Carmine dalla via Pomara alla via Messina Montagne» nel Comune di Palermo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: appalto di lavori. Luogo principale dei lavori: Comune di Palermo - Codice NUTS: ITG12. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione di tutti i lavori necessari per la realizzazione dell'intervento denominato «Realizzazione della rete fognaria delle vie Ripellino e Carmine dalla via Pomara alla via Messina Montagne», il tutto come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45232400-6. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo per l'affidamento dei lavori oggetto della presente procedura e' complessivamente pari ad € 947.991,00, di cui € 170.195,37 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, il tutto escluso I.V.A. II.3) Durata massima dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo quanto previsto all'art. 17 del disciplinare di affidamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda agli articoli 45 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. ed a quanto previsto all'art. 8 del disciplinare di affidamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la conformita' ai requisiti di partecipazione verra' valutata tramite il sistema AVCPass. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda all'art. 9 del Disciplinare di affidamento. III 2.3) Capacita' tecnica: si rimanda all'art. 9 del disciplinare di affidamento. IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo, tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualita' e' garantita dal progetto esecutivo e che il progetto esecutivo in questione definisce procedure di esecuzione standardizzate sia per quanto concerne le modalita' esecutive, sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del 23 gennaio 2017. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Sogesid S.p.A., via Calabria n. 35 - 00187, Roma. VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: tutte le informazioni inerenti alla presente procedura di gara verranno pubblicizzate all'indirizzo www.commissariodepurazionesicilia.it Le offerte dovranno essere inviate presso la Sogesid S.p.A., via Calabria, n. 35 - 00187 Roma. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: tribunale amministrativo regionale territorialmente competente - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010 e s.m.i. Il commissario straordinario dott.ssa Vania Contrafatto TV16BFG17028