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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Azienda Usl di Modena - in qualita' di Capofila dell'Unione d'Acquisto tra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord - via S. Giovanni del Cantone, 23-42121(MO)-Italia. Posta elettronica:auslmo@pec.ausl.mo.it;- tel.059/435915;- fax059/3963801-Profilo del committente:www.usl.mo.it e https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Autorita' regionale o locale: Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) fornitura a somministrazione costituita da lotto unico tramite procedura aperta attraverso piattaforma telematica di negoziazione di materiale di consumo ed accessori per sistemi d'aspirazione elettrici alimentati da impianti di vuoto centralizzato di durata quadriennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori anni due per le aziende sanitarie AVENII. II.1.2) CPV Oggetto Principale 33190000. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 1.261.938,00 I.V.A. esclusa.II.2.5) il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti gara II.2.7) Durata dell'appalto: 72 mesi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.2.11) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.2)capacita' economica finanziaria: fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture annue specifiche dell'impresa nel settore oggetto della gara fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture annue specifiche dell'impresa nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa III.1.3)capacita' professionale e tecnica elenco delle principali forniture nel settore oggetto di gara, prestate negli ultimi tre anni presso strutture sanitarie sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari: requisiti minimo di partecipazione e' l'avere eseguito nel suddetto triennio un importo (iva esclusa) almeno pari ai 3/6 dell'importo sessennale posto a base d'asta. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1) tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento offerte:08.02.17ore12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:IT.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:8mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 20.02.17 ore 9:00 nel luogo che verra' successivamente comunicato c/o servizio unico acquisti e logistica dell'azienda Usl di Modena si provvedera' in seduta pubblica procedendo alla verifica della ricezione delle offerte collocate a sistema e successivamente allo sblocco e all'esame della documentazione amministrativa, allegata in fase di sottomissione dell'offerta. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: I legali rappresentanti delle ditte concorrenti muniti di specifica. SEZIONE VI) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.2) Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica, alla fatturazione elettronica ed al pagamento elettronico. VI.3) La presente procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. n. 50 del 2016, messa a disposizione dall'Agenzia Regionale Intercent -ER. Per l'espletamento della presente gara l'Azienda Capofila si avvale del Sistema Informatico per le procedure telematiche di acquisto accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it. La presentazione della documentazione amministrativa, offerta tecnica ed economica deve essere effettuata a Sistema secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della nuova piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis tema/guide/La Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.1.2. e III.1.3 attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute. La domanda di partecipazione dovra' essere presentata tramite compilazione del Modello DGUE secondo le indicazioni contenute al punto A2 del disciplinare di gara con le modalita' di presentazione indicate al punto 2 del disciplinare di gara. NB: l'operatore economico potra' riutilizzare le informazioni fornite in DGUE gia' utilizzato in una procedura di appalto precedente, purche' siano ancora valide e pertinenti. Versamento Contributo ANAC ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 L.166/05 con le modalita' e importi indicati al punto A4 del disciplinare di gara. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 Dlgs 50/2016 b) le condizioni di contemporanea partecipazione di cui all'art 48 co 7 Dlgs 50/2016 il divieto di cui alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto dei quali il consorzio concorre. Garanzia provvisoria con le modalita' e importi indicati al punto A3 del disciplinare di gara. Ai fini dell'applicazione dell'art. 83 co 9 Dlgs 50/2016, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille del valore della gara, pari ad € 1.547,48. Si precisa che la sanzione verra' commisurata all'importo stimato del lotto per il quale la ditta concorre .Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Nell'ipotesi di subappalto ex art 105 co 6 del codice, come indicato nel bando, il concorrente deve altresi' indicare la terna dei subappaltatori proposti. In tal caso il concorrente deve allegare il DGUE di ciascun subappaltatore compilato nelle Sezione A e B della Parte II, nella Parte III, nella Parte IV e nella Parte VI Ai sensi dell'art 105 Dlgs 50/2016 in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario fatto salvo quanto previsto dal comma 13 del citato articolo..E' esclusa la competenza arbitrale. Secondo quanto previsto dall'art 216 comma 11 Dlgs 50/2012 in applicazione dell'art 34 co35 L 221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara nella misura di € 7.320,00 (Iva compresa), sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 del Dlgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento d.ssa Sabrina Amerio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna Sez. di Bologna - Strada Maggiore, 53 (BO). VI.5) Data di spedizione del presente avviso uff. pubbl. UE: 30.11.2016 Il direttore del servizio unico acquisti e logistica dott.ssa Sabrina Amerio TX16BFK16721