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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Servizi Scolastici - Via V.Emanuele II, 97 -Responsabile procedimento: Dirigente dott. Massimo Patrignani tel. 031252649 - fax 031252628 - e-mail: patrignani.massimo@comune.como.it - indirizzo internet www.comune.como.it - sezione albo pretorio - link bandi di gara di forniture,Capitolato e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo - piano terra - Ufficio front-office - Via Vittorio Emanuele II, 97; I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura derrate alimentari per preparazione pasti per asili nido, scuole infanzia e primarie, centri estivi e centro diurno disabili; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture; Categoria di fornitura: acquisto. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. - Codice NUTS ITC4; II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura derrate alimentari per preparazione pasti per asili nido, scuole d'infanzia e primarie, centri estivi e centro diurno disabili , suddivisa in 9 lotti; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 15800000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si. Possibilita' partecipazione per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo base d'asta periodo 1.1.2015-31.12.2016: Euro 1.608.400,00 (IVA esclusa). Per importi singoli lotti vedasi capitolato d'appalto e disciplinare II.2.2) Opzioni: Si'. Facolta' proroga tecnica 6 mesi nelle more indizione gara; facolta' incrementare importo contratto del quinto d'obbligo. Importo appalto comprensivo visto quanto sopra ha un valore stimato, IVA esclusa, di Euro 2.332.180,00; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2016; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo di ogni singolo lotto di partecipazione, o ridotta al 50% ai sensi di legge. Cauzione definitiva ex art. 113 D.lgs. 163/06; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione dirigenziale n. 1487 del 16.9.2014; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara oppure il documento descrittivo La documentazione e' scaricabile sul sito www.comune.como.it - sezione albo pretorio - link bandi di gara di forniture; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17.11.2014. - ore 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (da termine ultimo per ricevimento offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica: 19.11.2014 - ore 10.00. Luogo: sede municipale; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Pagamento tassa a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici secondo modalita' indicate nel disciplinare; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.9.2014 Il dirigente settore servizi scolastici dott. Massimo Patrignani T14BFF16795