Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto a procedura aperta I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano Vasto Chieti Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi, 19 Citta': Chieti Codice postale: 66100 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dr. Andrea Tisselli Telefono: 0871358786 Fax: 0871358785 Posta elettronica andrea.tisselli@aslchieti.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: http://www.asl2abruzzo.it Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' ASL Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi per la gestione del processo di inventariazione dei beni mobili e immobili della ASL 2 Abruzzo anche con riferimento percorsi attuativi certificabilita' bilanci D. Min. Salute 01-03-13 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 09. Codice NUTS: ITF14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi per la gestione del processo di inventariazione dei beni mobili e immobili della ASL 2 Abruzzo anche con riferimento percorsi attuativi certificabilita' bilanci D. Min. Salute 01-03-13 II.1.6) CPV Oggetto Principale 79995200. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.21) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti rinnovi e opzioni) Valore stimato, IVA esclusa: € 602.000,00 II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 18 III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria secondo contenuti e modalita' prescritte dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, di importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale cauzione dovra' avere una validita' pari ad almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993) a rilasciare la garanzia ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari. I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 34 d. Lgs. 163/2006 cosi' come specificato nel bando di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: PATRIMONIO NETTO Copia del bilancio ovvero indicazione degli Enti presso i quali il bilancio e' depositato; FATTURATO SPECIFICO: Dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del DPR 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile del societa' ove presente (Collegio sindacale, revisore contabile, o societa' di revisione) con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione Ovvero Ragione sociale Enti o societa' pubbliche che hanno emesso le fatture attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; dichiarazione dei privati che attestino la prestazione a proprio favore di forniture con indicazione dei relativi importi e dati complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione. SOLIDITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Come per legge il requisito e' da dimostrare mediante presentazione di almeno due attestati in originale all'uopo rilasciati da istituti bancari ai sensi della L. 385/1993, che andranno allegate, a pena di esclusione, in originale nella Busta della documentazione amministrativa. Nel caso in cui la ditta non sia in grado di presentare la seconda referenza bancaria, dovra' innanzitutto specificarne i motivi ed inoltre dovra' presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'Azienda USL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita'. economico finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1 Dichiarazione Istituti bancari e intermediari finanziari. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, almeno due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 recanti espresso riferimento alla presente gara ed attestanti espressamente la solidita' economica e la puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti le suddette «dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari», devono essere presentate e possedute distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice dei contratti, le suddette «Dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari», devono essere presentate e possedute distintamente dal consorzio (se costituito) e da ogni impresa consorziata (solo quelle che eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1 lettere b-c) 2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver conseguito nell'ultimo triennio un patrimonio netto almeno pari, mediamente, ad € 900.000; In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria» deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod civ e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito i di cui al presente punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria, come disposto dall'art. 275, comma 2 del DPR 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. 3 dichiarazione sostitutiva fatturato specifico. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito nell'ultimo triennio al netto dell'IVA attivita' similari a quelle oggetto dell'appalto, per un importo complessivo di almeno ad € 600.000,00; In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria» deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod civ e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria, come disposto dall'art. 275, comma 2 del DPR 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: NUMERO DIPENDENTI numeri di iscrizione INPS per acquisizione Modello DM10/UNIEMENS; ATTREZZATURE: Dichiarazione di atto notorio sulla conformita' all'originale della copia del titolo giuridico che assicura la disponibilita' n. 1 sistema di rilevazione laser scanner; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1 Dichiarazione sostitutiva contratti analoghi. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi tre anni almeno un (1) contratto per servizi analoghi. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dall'impresa mandataria. 2 Numero dipendenti. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di avere un numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti impiegati nell'ultimo di triennio di almeno 24. In caso raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria» deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria, come disposto dall'art. 275, comma 2 del DPR 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. 3 Attrezzature (almeno n. 1 sistema di rilevazione laser scanner), materiale e l'equipaggiamento a disposizione per l'esecuzione dell'appalto. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta quali siano le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento a disposizione per l'esecuzione dell'appalto da cui risulti di avere la disponibilita' almeno n. 1 sistema di rilevazione laser scanner. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dall'impresa mandataria. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta V.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10 novembre 2014, ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 novembre 2014 ore: 9:00 Luogo: Sala riunioni della U.O.C. Governo dei Contratti di Servizi e Forniture di Chieti presso la sede della ASL 2 di Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 66100 Chieti, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' I legali rappresentanti o i procuratori o persone da essi delegati, muniti di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Sezione VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il numero di gara SIMOG e' 5714195. Il numero CIG attribuito e' 5886404E3C. Il disciplinare di gara, i documenti ad esso allegati, il capitolato speciale ed i moduli di offerta economici sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con effetto di notifica le eventuali integrazioni, chiarimenti, precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara medesima ed eventuali variazioni per la data dell'apertura dei plichi. I concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49 comma 1 de D.Lgs 163/2006. A tal fine il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita' che costituiscano subappalto necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del subappaltatore e dimostrare il possesso in capo al subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. Il sopralluogo tecnico in sito, come indicato nel disciplinare operativo, dovra' essere richiesto entro il 20 ottobre 2014 ed effettuato entro il 24 ottobre 2014. Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno prodotte non oltre il giorno 27 ottobre 2014 ore 12:00: le informazioni sui chiarimenti richiesti entro il termine su indicato verranno forniti entro il giorno 3 novembre 2014. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Tisselli: fax +39 0871358785. Il presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81 comma 3 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., nonche' di richiedere documentazione suppletiva secondo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. Il termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs 163/06. Penale ex art. 38 c) 2 bis: 5 per mille della base di appalto VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Abruzzo sezione staccata di Pescara Viale Pindaro, 1 65127 Pescara Italia telefono +39 085/4503945 fax +39 085/4554354 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 21 della legge 1034/1971 e s.m.e.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 settembre 2014. Il R.U.P. dott. Andrea Tisselli TC14BFK16599