Bando di gara servizi SEZIONEI: I.1) Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793111 - All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gruppo.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto di cui sopra. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Impresa pubblica - energia elettrica, gas, acqua, ambiente - non si acquista per conto di altri soggetti SEZIONE II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi cimiteriali da svolgersi presso i cimiteri del Comune di Trieste II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 25 - Provincia di Trieste; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Attivita' principali: servizio di gestione delle attivita' cimiteriali da svolgersi presso i comprensori cimiteriali di S. Anna, ex Militare, Servola, Cattinara, Basovizza, Trebiciano, Opicina Vecchio e Nuovo, Contovello, S. Croce, Prosecco e Barcola. II.1.6) CPV: 98371110. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Valore complessivo stimato per 24 mesi (escluse le opzioni di cui alla sezione II.2.2): Euro 1.200.000,00 (IVA esclusa) di cui Euro 60.000,00 (IVA esclusa) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo e' omnicomprensivo di tutti gli oneri necessari allo svolgimento, secondo le modalita' che saranno rese note nel Capitolato Speciale d'Appalto, di tutti i servizi ricompresi nell'oggetto dell'appalto. II.2.2) Opzioni: si' ; Facolta' a insindacabile giudizio della stazione appaltante di effettuare il riaffidamento del servizio per una durata massima di ulteriori 24 mesi al contraente uscente ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fornitori/Gare in corso del sito www.gruppo.acegas-aps.it - III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 e seguenti del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "A": non si trovano in nessuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; Requisito "B": iscrizione alla CCIAA per attivita' inerenti al servizio oggetto del presente bando. Registro delle imprese per attivita' inerente al presente servizio o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia. Requisito "C": di aver realizzato negli ultimi 3 esercizi conclusi un fatturato globale di importo non inferiore ad Euro 3.600.000,00 (IVA esclusa). Il soggetto aggiudicatario sara' invitato a dimostrare quanto dichiarato secondo le modalita' stabilite all'art. 41 D.lgs 163/2006 e s.m.i.. III.2.3) Capacita' tecnica: Premesso che ai fini del presente appalto per servizi analoghi s'intendono servizi di esercizio cimiteriale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni ed opere accessorie. Requisito "D": aver svolto nei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del presente bando con buon esito servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto per un fatturato medio annuo che non potra' essere inferiore ai 500.000,00 Euro (IVA esclusa). Requisito "E": aver svolto nei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del presente bando servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto in comuni aventi almeno 200.000 abitanti e destinati ad un singolo committente, per un fatturato medio annuo non inferiore a Euro 400.000,00 (IVA esclusa). Requisito "F": essere in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ed in corso di validita' per il settore di attivita' afferente i servizi che intende svolgere nell'ambito dell'appalto. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a comprovare quanto richiesto sulla base di quanto disposto dall'art. 42 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Requisito "G": aver eseguito nei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del presente bando almeno: 1) n. 2.000 inumazioni/esumazioni; 2) n. 3.000 tumulazioni/estumulazioni. Requisito "H": possedere nel proprio organico attivo alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente appalto almeno 12 addetti qualificati ai sensi del DPR 177/2011, di cui almeno 4 con specifica esperienza triennale e di impegnarsi a metterli a disposizione per l'esecuzione del presente appalto in caso di aggiudicazione. Requisito "I": essere in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee OHSAS 18000 rilasciata da organismi accreditati ed in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) no; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/04/BDG - CIG n. 48808447E1; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 26/02/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: si veda la versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fornitori/Gare in corso del sito www.gruppo.acegas-aps.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 23/01/2013 Amministratore delegato Cesare Pillon T13BFM2287