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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica - viale Asia 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Anna Onza. Tel.: +39 02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del d. Lgs 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in Full Rent di 9460 nuovi veicoli di varie tipologie. II.1.2) Codice CPV principale: 34130000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 9.460 veicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, suddivisa in 4 lotti cumulabili di aggiudicazione. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro 177.311.700,00 di cui: - Importo posto a base di gara: € 157.610.400,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro - eventuale rinnovo: € 19.701.300,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 177 311 700.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di circa 6.500 TRICICLI MOTORE TERMICO. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 6.500 tricicli Motore termico, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, allestiti secondo quanto indicato nella relativa scheda tecnica (TIPO 23) allegata al CSO. CIG 68608452A. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro 128.115.000,00 di cui: - Importo posto a base di gara: Euro € 113.880.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro - eventuale rinnovo: € 14.235.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 128 115 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 14.235.000,00 (per la durata massima di 6 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di 850 TRICICLI Motore elettrico - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto:: Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 850 tricicli Motore elettrico, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, allestiti secondo quanto indicato nella relativa scheda tecnica (TIPO 21) allegata al CSO. CIG 76860980B9. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro 18.819.000,00 di cui: - Importo posto a base di gara: Euro € 16.728.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro; - eventuale rinnovo: € 2.091.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 18 819 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 2.091.000,00 (per la durata massima di 6 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di 1500 Motocicli Motore termico - Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 1500 motocicli Motore termico, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, allestiti secondo quanto indicato nella relativa scheda tecnica (TIPO 20) allegata al CSO. CIG 76861099CA Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro 15.390.000,00 di cui: - Importo posto a base di gara: Euro € 13.680.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro; - eventuale rinnovo: € 1.710.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 15 390 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 1.710.000,00 (per la durata massima di 6 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di 610 Quadricicli Motore elettrico Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 610 Quadricicli Motore elettrico, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, allestiti secondo quanto indicato nella relativa scheda tecnica (TIPO 22) allegata al CSO. CIG 76861213B3 Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro 14.987.700,00 di cui: - Importo posto a base di gara: Euro € 13.322.400,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro; - eventuale rinnovo: € 1.665.300,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14 987 700.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 1.665.300,00 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 6 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a forniture di veicoli in noleggio (autoveicoli, veicoli commerciali, motomezzi, veicoli elettrici) realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta: - Lotto 1 - tricicli motore termico: non inferiore complessivamente a €170.000.000,00; - Lotto 2 - tricicli motore elettrico: non inferiore complessivamente a € 25.000.000,00; - Lotto 3 - Motocicli motore termico: non inferiore complessivamente a € 20.000.000,00; - Lotto 4 - Quadricicli motore elettrico: non inferiore complessivamente a € 20.000.000,00. In caso di partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra' essere in possesso di un fatturato specifico dato dalla sommatoria degli importi dei singoli Lotti ai quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili. e) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015 o successiva), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte. f) Proprieta'/possesso, alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte, di veicoli utilizzati per il noleggio, con l'indicazione delle quantita' suddivise per tipologia (autoveicoli, veicoli commerciali, motomezzi. veicoli elettrici): - Lotto 1 - minimo 30.000 veicoli di qualunque tipologia; Lotti 2, 3 e 4 - per ciascun lotto minimo 5.000 veicoli di qualunque tipologia; In caso di partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra' essere in possesso di un numero di veicoli dato dalla sommatoria dei singoli Lotti ai quali partecipa. g) Disponibilita' di almeno 2 punti di assistenza elettromeccanica, carrozzeria e assistenza pneumatici), per provincia ma in comuni diversi o impegno a istituirli prima della stipula dell'accordo quadro. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici/tecnici pena esclusione RTI, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei bilanci ai sensi del D.Lgs.127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.Impresa partecipante singolarmente e componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/ Consorzi Ordinari, pena esclusione da procedura dell'Impresa e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione da procedura del consorzio e del consorziato. 3.Impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 07/02/2019 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 08/02/2019 Ora locale: 14:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita procura o delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto Rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi art. 52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Imprese devono chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Dotazione tecnica minima indicata all' indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.sht ml. Documentazione sara' sottoscritta con certificato firma digitale rilasciato da organismo incluso nell'elenco pubblico certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Quattro Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. Gli AQ avranno durata 48 mesi come specific. nel CSO.Poste si riserva facolta' di rinnovare la durata degli AQ fino ad ulteriori 6 mesi. chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono inviate a email comunicata dall'Impr. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecip./offerta quanto previsto dal citato art. 89. come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecip. di RTI/Consorzio, ogni componente deve attestare nella dichiarazione possesso dei requisiti lettere a), b), e) punto III.1.1) I requisiti di cui alle lettere d), f) e g) possono essere dimostrati dalla documentazione prodotta dalle impr. raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti art. 105 D.Lgs. 50/16. Fermi restando articolo 32 co.7 D.Lgs. 50/16, Poste puo' richiedere prova requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16 Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16.Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. L'importo e quantita' degli AQ sono presunti e potranno variare per esigenze Poste. Il Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicatari ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate circa € 9.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente - Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2018 Il responsabile Anna Onza TX18BFM27956