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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni Professionali - Viale Asia, 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento per fase affidamento: Giovanni Lembo. Tel.: +39 0659588672. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it; Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it; I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica - per istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: CIG LOTTO 1 - 7743794CF4 - CIG LOTTO 2 - 7743814D75. II.1.2) Codice CPV principale: 79341000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane - suddiviso in due lotti non cumulabili. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per la Funzione BancoPosta e per Poste Pay S.p.A. - Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79341000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" per la Funzione BancoPosta e per PostePay S.p.A.: -elaborazione creativa materiali BTL in conformita' con le linee guida aziendali; -elaborazione creativa materiali per realizzazione attivita' DM; -elaborazione eventuali nuovi format; -studio di naming e logotipi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 450 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" Corporate, assicurazioni e risparmio gestito Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79341000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi pubblicitari "Below The Line e Direct Marketing" Corporate, assicurazioni e risparmio gestito: -elaborazione creativa materiali BTL in conformita' con le linee guida aziendali; -elaborazione creativa materiali per realizzazione attivita' DM; -elaborazione eventuali nuovi format; -studio di naming e logotipi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 550 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commercial - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) possesso di un sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001:2000 e successive versioni, in corso di validita' allegando copia della certificazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara, relativo agli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione / offerta, che non dovra' essere inferiore ad €1.300.000 medi annui. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) il 30% dell'importo costituente il volume del fatturato specifico richiesto alla precedente lettera d) del puntoIII.1.2 dovra' essere realizzato con aziende clienti aventi reti fisiche di vendita al pubblico, con almeno 300 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, riferibili ad uno specifico brand di beni, servizi logistici e/o finanziari. - vale a dire aziende della Grande Distribuzione Organizzata di beni di consumo, di energia (carburanti, gas, elettricita'), bancari e assicurativi (per le aziende assicurative si intendono ricompresi anche punti vendita con contratti di agenzia plurimandatario - in tal caso, il brand sara' considerato a se stante; non sono comprese, invece, attivita' di broker senza punto vendita fisico); f) elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera d) del punto III.1.2, con indicazione, per ciascuno dei servizi di: oggetto, breve e chiara descrizione delle attivita', committente, periodo di riferimento, importo. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; g) possesso, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede a Roma con struttura dedicata. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane e Societa' del Gruppo. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI ex art45 D.Lgs. 50/16. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI 2 o piu' imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI a eccezione societa' soggette a comune consolidamento bilanci ex D.Lgs. 127/91 Dir 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario o partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari pena esclusione da procedura Impresa medesima e RTI/consorzio ordinario cui impresa partecipa. Consorzi ex art45 co 2 b) e c) DLgs 50/16 devono indicare in domanda partecipazione/offerta per quali consorziati consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura di consorzio e consorziata; 3) impresa partecipante RTI o Consorzi con diversa composizione per diversi lotti pena esclusione RTI e Consorzi diversamente composti. In caso partecipazione a piu' lotti composizione RTI e Consorzio e condizione soggettiva impresa singola deve rimanere stessa tutti lotti. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Modalita' e condizioni del servizio sono contenute nel CSO e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/02/2019 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/02/2019 Ora locale: 11:00. Luogo: Roma, Viale Asia n. 90 - 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art.52 DLgs 50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-ost/public/poste/web/dotazio ne_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b) e c) punto III 1.1. Requisiti lettera d) punto III1.2 e lettera f) punto III1.3 possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico dell'Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo indicato lettera d) puntoIII.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti Requisiti lettere e) e g) punto III1.3 devono essere posseduti da Impresa mandataria In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Divieto di subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni oggetto di appalto Nel CSO specificate incompatibilita' tra attivita' riguardanti specifici comparti Poste Italiane e Societa' del Gruppo e quelle svolte da Imprese aggiudicatarie rispetto determinati committenti Fermo restando quanto previsto da art32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' chiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte; in nessun caso a concorrenti compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso indennita' per presentazione offerta. Poste puo' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art95 co12 DLgs 50/16. Poste puo' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando entrambi i casi applicazione art 95 co12 DLgs 50/16. Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art110 DLgs50/16. Aggiudicataria ex art216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso a Poste spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate €7000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste; ad aggiudicataria sara' richiesta prova pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente - Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2018. Il responsabile Paolo Gencarelli TX18BFM28004