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Bando di gara DGACQ 107-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Napoli PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto:NO La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza:NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate:esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione: DGACQ107-18 II.1.2) CPV63721100-0 (servizi di rifornimento) II.1.3) Tipo di affidamento: Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 107-18 Affidamento, in regime di concessione, della gestione dei servizi "OIL", comprensiva della ricarica elettrica di potenza elevata dei veicoli - Autostrada A90 - Aree di Servizio "Ardeatina Esterna", "Casilina Esterna", "Settebagni Interna". II.1.5) Valore stimato Valore stimato della concessione per 9 anni e per l'eventuale rinnovo per ulteriori 2 anni, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Lotto 1: Area di servizio "Ardeatina Esterna" - Euro 94.144.018 (di cui Euro 77.026.924 per i primi 9 anni ed Euro 17.117.094 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) Lotto 2: Area di servizio "Casilina Esterna" - Euro 77.109.394 (di cui Euro 63.089.504 per i primi 9 anni ed Euro 14.019.890 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) Lotto 3: Area di servizio "Settebagni Interna" - Euro 37.683.744 (di cui Euro 30.832.154 per i primi 9 anni ed Euro 6.851.590 per gli ulteriori 2 anni di rinnovo) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Il presente affidamento riguarda la gestione, in regime di concessione,del servizio Oil per le Aree di servizio dell'Autostrada A90, comprensiva della ricarica elettrica di potenza elevata dei veicoli, corrispondenti ai seguenti lotti: Lotto 1: Area di servizio "Ardeatina Esterna", km 49+600 Lotto 2: Area di servizio "Casilina Esterna", km 37+000 Lotto 3: Area di servizio "Settebagni Interna", km 23+000 II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ 107-18 Affidamento, in regime di concessione, della gestione dei servizi "OIL" e ricarica elettrica di potenza elevata dei veicoli delle seguenti Aree di Servizio: CIG Lotto 1: 774353031B - Area di servizio "Ardeatina Esterna" CIG Lotto 2: 77435324C1- Area di servizio "Casilina Esterna" CIG Lotto 3: 7738888C65- Area di servizio "Settebagni Interna" II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:Provincia di Roma - Comune di Roma II.2.4) Descrizione dell'affidamento: La procedura prevede l'affidamento in concessione del servizio "OIL" di distribuzione carburanti, lubrificanti ed attivita' accessorie e collaterali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico del concessionario, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 108mesi (9 anni) La durata dell'affidamento, in considerazione degli investimenti richiesti, sara' pari ad anni 9 (nove), in linea con quanto previsto al punto 1 comma 1 del "Documento Procedurale" allegato al Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015. Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: SI, per eventuali anni 2. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni SI Descrizione delle opzioni: rinnovo come precisato al precedente punto II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'affidamento e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO ETECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dal codice CPV-63721100-0 (servizi di rifornimento) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e le polizze assicurative CAR/RCT e incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1)Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it)a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 07/03/2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di una Concessione rinnovabile:SI VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica:SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti Anas dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti Anashttps://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0670809-P del 13/12/2018. f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema di Convenzione e tutta la documentazione di gara sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. i) La presente procedura viene pubblicata in attuazione alle disposizioni del Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7 agosto 2015. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM28037