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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - FORNITURE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Enel SpA, viale Regina Margherita 125, All'attenzione di: Acquisti e Servizi / APR, I-00198 Roma. Tel. 06 83 05 84 34 / 49 85. Fax 06 83 05 48 81. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Enel SpA, viale Regina Margherita 141 Ufficio Accettazione Posta, All'attenzione di: Funzione Acquisti E Servizi / APR, I-00198 Roma. Tel. 06 83 05 49 85 - 06 83 05 77 43. E-mail: massimo.decarolis@enel.it. Fax 06 83 05 48 81. Indirizzo Internet (URL): www.enel.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Isolatori per linee AT e MT. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Varie localita' d'Italia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Isolatori per linee AT e MT in vetro e in materiale composito. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 26231000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: N. 103 500 isolatori. E' prevista una tolleranza del +/-20% ed un'opzione del 50% compresa tolleranza. II.2.2) Opzioni: Si' - Descrizione delle opzioni: Entro la validita' contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1: BREVE DESCRIZIONE: Isolatori in vetro per linee AT e MT. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 26231000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 101 000 isolatori. Lotto divisibile. LOTTO N. 2: BREVE DESCRIZIONE: Isolatori in materiale composito per linee AT. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 26231000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 40 isolatori. Lotto divisibile. LOTTO N. 3 : BREVE DESCRIZIONE: Catene rigide di isolatori in vetro per linee AT e MT. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 26231000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': N. 2 460 catene. Lotto divisibile. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Fidejussione del 10% del valore contrattuale. Cauzione richiesta all'atto dell'ordinazione a garanzia degli impegni contrattuali, valida fino al termine della scadenza della garanzia dell'ultima partita di prodotto da consegnare. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica - prove richieste: 1. Dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', attestante che la ditta non si trova nello stato di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 2. Dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', attestante: - l'inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; - la non coincidenza, anche parziale, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza, nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara della ditta e di altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; 3. Dichiarazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o, se straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'. (In entrambi i casi inviare idoneo certificato). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 4. Disponibilita' d'Istituti di credito a concedere i fidi necessari all'esecuzione della fornitura (da provare con dichiarazione degli stessi Istituti). 5. Dichiarazione attestante i ricavi netti di esercizio, desunti dai bilanci di esercizio del triennio (2004÷2006) o comunque dai tre esercizi finanziari riguardanti per la maggior parte tali anni, di importo non inferiore ad EUR 1 500 000,00 nel triennio. I ricavi netti d'esercizio, desunti dai bilanci civilistici, si intendono al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di ogni genere purche' derivanti dalla gestione caratteristica aziendale e quindi con esclusione di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica. 6. Dichiarazione attestante che negli esercizi 2004, 2005 e 2006, sia stato fornito e fatturato (al netto d'IVA) un importo globale non inferiore ad EUR 1 000 000,00 nei comparti relativi ai materiali in oggetto. 7. Dichiarazione di possesso dei requisiti di solvibilita', redditivita' e solidita' finanziaria compatibile con il valore della commessa. A tal fine, salvo che l'impresa non sia di nuova costituzione ( e pertanto priva di bilancio), e' necessario fornire il prospetto di calcolo dei requisiti economico-finanziari e copia dell'ultimo bilancio ufficiale. Detti requisiti, saranno valutati sulla base dei seguenti indicatori desunti dal bilancio civilistico (a), afferente l'ultimo esercizio amministrativo i cui valori dovranno essere indicati nella stessa dichiarazione di possesso: -R.O.S. = Margine Operativo Netto (b)/Ricavi Netti (c) - calcolato negli ultimi tre esercizi; -LIQ = Totale Attivo Corrente (d)/Totale Passivo Corrente (e) - calcolato nell'ultimo esercizio; -IN.S.T = Patrimonio Netto (f)/Debiti Finanziari Totali (g) - calcolato nell'ultimo esercizio. Note esplicative: (a) i valori - del numeratore e del denominatore - dei quozienti, da fornire in moneta di conto del Paese di appartenenza, devono essere tratti dall'ultimo bilancio civilistico approvato, opportunamente riclassificato; piu' precisamente allo scopo di definire univocamente i valori del Totale Attivo Corrente, del Patrimonio Netto e del Totale Passivo Corrente, lo Stato Patrimoniale va riclassificato con criteri finanziari, a liquidita' ed esigibilita' crescenti; inoltre, il Conto Economico, per definire valori univoci dei Ricavi Netti e del Margine Operativo Netto, va riesposto in forma scalare a ''valore aggiuntivo e sua destinazione''. Le note che seguono forniscono indicazioni di dettaglio per la determinazione delle diciture citate. (b) Margine Operativo Netto = Ricavi Netti + incrementi immobilizzazioni materiali per lavori +/- variazione rimanenze semilavorati prodotti finiti e commesse in corso + Contributi in conto esercizio - Acquisti netti +/- Variazione rimanenze materie prime, sussidiarie e merci - Costi per servizi e godimento beni di terzi - Costo del lavoro - Quote ammortamento immobilizzazioni materiali - Svalutazioni del circolante e Accantonamenti operativi per rischi ed oneri (netti). (c) Ricavi Netti (cioe' al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche): fatturato derivante dalla sola gestione caratteristica aziendale, con esclusione, quindi, di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica. Per le imprese con produzione pluriennale i Ricavi netti sono comprensivi delle Variazioni semilavorati e commesse lavori in corso. (d) Totale Attivo Corrente = Attivita' a breve termine (crediti commerciali, finanziari e diversi, altre attivita', liquidita') + Rimanenze al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. (e) Totale Passivo Corrente = Passivita' a breve termine (debiti finanziari, commerciali, tributari e fondo imposte correnti, debiti diversi, altre passivita') al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. (f) Patrimonio Netto = Capitale sociale + Versamenti azionisti in conto capitale - Crediti verso soci per versamenti dovuti + Riserve (al netto delle azioni proprie) + Contributi ricevuti capitalizzati +/- Utile (Perdita) dell'esercizio al netto delle distribuzioni deliberate. (g) Debiti Finanziari Totali = Debiti finanziari verso banche a breve e lungo termine + Debiti finanziari verso altri finanziatori a breve e lungo termine. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 8. Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di cui al precedente punto 6 effettuate nello stesso triennio, precisando, per ogni fornitura, ente aggiudicante, data ordine e importo. 9. Dichiarazione di esistenza di una struttura di progettazione con organici e strumenti informatici, di entita' e livello tale da garantire lo sviluppo delle attivita' progettuali richieste. 10. Dichiarazione di esistenza di una struttura gestionale in grado di garantire nel tempo il coordinamento e la programmazione delle attivita' progettuali e realizzative. 11. Dichiarazione di attuazione di un Sistema di Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000. L'eventuale certificazione del Sistema Qualita', da parte di un organismo accreditato costituira' prova sufficiente della adeguatezza del SQ stesso. 12. Dichiarazione di esistenza di organico adeguato ad effettuare le attivita' di: - progettazione; - specificazione e controllo della produzione delle parti realizzate da subfornitori; - prove e controlli su materiali e componenti durante la fabbricazione degli stessi; -assistenza post-vendita. 13. Dichiarazione di esistenza ed adeguatezza della strumentazione, delle attrezzature e dei procedimenti per l'esecuzione delle verifiche e dei collaudi, incluse tutte le prove di accettazione prescritte dall'ENEL. Per l'esecuzione delle prove di tipo possono essere utilizzati i laboratori esterni ufficialmente riconosciuti. 14. Dichiarazione di esistenza ed adeguatezza degli stabilimenti, dei macchinari, delle attrezzature e dei processi produttivi necessari per la costruzione delle apparecchiature. 15. Dichiarazione attestante l'ubicazione dello stabilimento di produzione dei materiali oggetto della gara. 16. Dichiarazione attestante la capacita' produttiva mensile messa a disposizione per la presente fornitura. 17.Dichiarazione di impegno ad espletare nei termini di consegna previsti la procedura di omologazione prevista nella documentazione tecnica ENEL. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA -Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: APR000015317. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Numero dell'avviso nella GU:2007/S 32-038847 del 15.02.2007. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 1.4.2007 - 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Deroga all'uso delle specifiche europee: No. Altre informazioni: 18. In caso di ATI, o altra forma di collaborazione tra imprese, le dichiarazioni richieste ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17 e 18 devono essere rese da ciascuna ditta partecipante all'ATI o consorzio, ecc.. I requisiti di cui alle dichiarazioni dei punti 5, 6 e 16 devono essere posseduti complessivamente dall'associazione stessa e quelli frazionabili da ciascuna impresa associata, nella misura minima del 20%. In caso di ATI, la domanda di partecipazione al presente bando deve essere inoltrata dall'impresa mandataria e deve essere corredata delle dichiarazioni e dei documenti di ciascuna delle Imprese dell'associazione per i requisiti che essa stessa deve possedere e corredata altresi' della dichiarazione attestante la composizione dell'ATI, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese componenti l'ATI. 19. Gli importi devono essere espressi in Euro. 20. Le dichiarazioni devono essere redatte in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera, relativa alle cause di esclusione di cui al punto 1, deve essere corredata di una traduzione in lingua italiana, certificata, conforme al testo originario, dalla competente rappresentanza diplomatico consolare ovvero da traduttore ufficiale. 21. Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti da 1 a 17, redatte su carta intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate da un legale rappresentante delle imprese medesime devono essere trasmesse contestualmente alla richiesta di partecipazione alla gara (in caso di ATI per ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento). Non sono ammesse copie non autenticate o fotocopie della documentazione indicata ai punti 1 e 2. La mancata o insufficiente documentazione dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, ovvero l'omessa o insufficiente documentazione delle dichiarazioni di cui ai punti da 3 a 18, costituiscono causa di esclusione dalla gara. Ai sensi del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del procedimento sono: - per le fasi di progettazione l'ing. Roberto Grimaldi; - per le fasi di affidamento l'ing. Sandro Neri; - per le fasi di esecuzione della commessa l'ing. Maurizio Mazzotti. Enel S.P.A. - Caa/Apr Sandro Neri T-7727 (A pagamento).