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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Lombardia Informatica S.p.A. Punti di contatto: Centrale Regionale Acquisti Via Don Minzoni, 24 20158 Milano ITALIA Tel: +39 023933.1 Fax: +39 0239331290 (e-mail): gara.cancelleria@lispa.it www.lispa.it www.regione.lombardia.it https://www.sintel.regione.lombardia.it All'attenzione di : (eventuale profilo di committente) www.lispa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti: www.lispa.it, www.regione.lombardia.it, https://www.sintel.regione.lombardia.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di prodotti per cancelleria ad uso ufficio e dei servizi connessi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto X Luogo principale di consegna: Il territorio della Regione Lombardia, presso le sedi e gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A. e delle Amministrazioni/Enti contraenti. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico X II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto Generale per la fornitura di prodotti per cancelleria ad uso ufficio e dei servizi connessi, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 30192700 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X II.1.8) Divisione in lotti: NO X II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario della procedura di gara, Lombardia Informatica S.p.A., che avuto mandato a svolgere la presente procedura anche per conto delle Amministrazioni/Enti indicati nel Disciplinare di gara, stipulera' un Contratto Generale con il quale verra' regolamentata la fornitura di prodotti per cancelleria ad uso ufficio nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 4.100.000,00 (quattromilionicentomila/00), IVA esclusa, che, tuttavia, non e' da considerarsi vincolante, come meglio indicato negli atti di gara. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni/Enti, come meglio descritto nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' X In caso affermativo, descrizione delle opzioni: nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto Generale sia esaurito l'importo massimo, Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28/10/1985. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 12 mesi dalla data di attivazione del Contratto Generale che potra' essere prorogato fino ad ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia stato esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 82.000,00 (ottantaduemila/00), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare una cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, nonche' a prestare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, i cui bilanci siano stati approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, al netto di IVA, relativo alla fornitura di prodotti per cancelleria non inferiore a Euro 6.150.000,00 (seimilionicentocinquantamila/00). III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Prezzo piu' basso X IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 1/2007/LI-CA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti: 10/09/2007 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10/09/2007 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 10/09/2007 Ora: 15.00, luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI x Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO X VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzione dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 00581979AC. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it. 2. La documentazione di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico scaricabile dai siti www.regione.lombardia.it, https://www.sintel.regione.lombardia.it, www.lispa.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso l'Area procurement di Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.I nei giorni feriali dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. In caso di discordanza tra le versioni, prevale la versione ufficiale cartacea. Gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura dal 13 agosto 2007 al 17 agosto 2007. Durante tale periodo non potra' pertanto essere ritirata la documentazione di gara in formato cartaceo. 3. Il prezzo complessivo a base d'asta, non superabile in sede di offerta, le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi connessi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il Subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.lgs. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. 8. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 30/08/2007. 11. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax, inviando al numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile all'indirizzo http://www.lispa.it/g_forniture.htm entro il termine sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico, sui siti di cui al punto I.1. 12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il dott. Andrea Martino. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo : Via Conservatorio, 13 CAP: 20122 Citta': Milano Paese: Italia e-mail: Telefono: 02/76390442 indirizzo internet : Fax: VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 16/07/2007 Lombardia Informatica S.P.A. Centrale Regionale Acquisti Il Responsabile: Dott. Andrea Martino T-072362 (A pagamento).