A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione, 
indirizzi  e  punti  di  contatto  - Denominazione ufficiale: A.L.E.R. 
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 
26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: 
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la 
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di 
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore 
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico 
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - 
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO  -  I.2)  Tipo di amministrazione 
aggiudicatrice:  Organismo  di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO 
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  - II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 85/2007 - 
CIG:  00588325B2  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: 
intervento  di  Manutenzione  Straordinaria  per  il rifacimento delle 
coperture e ripristino facciate in presenza di manufatti in amianto in 
Nova  Milanese,  via  Biondi,  10  -  II.1.3) Divisione in lotti: NO - 
II.1.4)  Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita' 
dell'appalto   -   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo 
complessivo   a   base   d'appalto:  Euro  618.111,51.=  di  cui  Euro 
540.476,84.= importo a base d'asta ed Euro 77.634,67.= per oneri della 
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  -  II.3)  Categoria prevalente 
richiesta:  OS8  - Class. II - D.P.R. 34/2000 - L'opera da eseguire e' 
cosi'   suddivisa:   Opera  prevalente  cat.  OS8  class.  II  -  Euro 
311.375,53.=   -   Opere   scorporabili  cat.  OG1  class.  I  -  Euro 
176.627,77.=;  cat.  OS6  class. I -Euro 130.108,20.= - Le lavorazioni 
relative  alla  categoria  prevalente  OS8  possono essere eseguite da 
imprese  qualificate  nella  categoria  OG1,  per  classifica adeguata 
all'importo  a  base  d'appalto  -  II.4) Durata dell'appalto: gg. 240 
(duecentoquaranta)  naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data del 
verbale  di  consegna  dei  lavori  -  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI DI 
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1) 
Condizioni   relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie 
richieste:  2%  (due  per cento) dell'importo a base d'appalto di Euro 
618.111,51.=  presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del 
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.  -  III.1.2)  Principali  modalita'  di 
finanziamento  e  di  pagamento:  Fondi  L. 560/93 - III.1.3) Soggetti 
ammessi  alla  procedura  di  gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai 
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli 
artt.  95,  commi  1,  2,  3  e  4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) 
Condizioni   di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti  di  carattere 
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 
68/1999  e  266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art. 
1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione 10/01/2007 
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, 
servizi  e  forniture  -  III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e 
tecnica:  attestazione SOA - CAT OS8 (o in alternativa OG1) classifica 
II  del  D.P.R.  34/2000  -  SEZIONE  IV):  PROCEDURE  - IV.1) Tipo di 
procedura:  aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/107/07  del 13/06/2007 - IV.2) 
Criteri   di   aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso 
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 
lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  -  IV.3)  Informazioni di 
carattere   amministrativo   -  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il 
fascicolo  d'appalto  e  la  documentazione complementare: Documenti a 
pagamento:  SI;  a)  termini  per  l'acquisto del fascicolo d'appalto: 
11/09/2007  -  ore  15.30;  b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro 
70,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto  informatico: euro 
25,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e 
chiarimenti:  29/08/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di 
cui   al   precedente   punto  d)  :  05/09/2007;  f)  informazioni  e 
chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta - IV.3.2) Termine per il 
ricevimento  delle  offerte:  12/09/2007 - ora: 10.00 - IV.3.3) Lingue 
utilizzabili  per  la  presentazione delle offerte: ITALIANO - IV.3.4) 
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria 
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle 
offerte - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/09/2007 
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone 
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara pubblica - 
SEZIONE  V):  ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: a) 
ai  sensi  degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni 
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento 
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo 
bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n. 
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il 
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di 
chiarimento  dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e 
non  oltre  la  data  di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del 
sopra  citato  bonifico;  le  richieste  saranno evase a mezzo fax nel 
termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) si procedera' all'esclusione 
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto 
all'art.122,  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera' 
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida; 
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere 
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in 
relazione   all'oggetto   del   contratto;   d)  per  i  soggetti  non 
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia 
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente 
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), 
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  e) l'aggiudicatario dovra' prestare 
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del 
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129, 
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per 
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno 
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte 
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di 
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime 
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per 
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' 
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni 
discrezionali  ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di 
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi 
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati 
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni 
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture 
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
   i)  l'aggiudicazione  definitiva e' subordinata all'approvazione da 
parte  della  Regione  Lombardia  dell'aggiornamento  del programma di 
reinvestimento  dei fondi derivanti dal piano vendita L. 560/93 di cui 
alla  deliberazione  n°  MI/047/07 del 19/4/2007; j) responsabile 
del  procedimento:  p.i.  Pietro  Derienzo  - tel. 039/217.4409 - V.2) 
Procedure  di  ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure 
di  ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 
13  -  20122  Milano - telefono: 02/76390442 - V.2.2) Presentazione di 
ricorso:  i  ricorsi  avverso il presente bando di gara possono essere 
notificati  alla  Stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di 
pubblicazione.    Avverso    le   eventuali   esclusioni   conseguenti 
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato 
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla 
gara. 
   Milano, li' 17/07/2007 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-072381 (A pagamento). 

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