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Bando di gara - CPV 92521000-9 - CIG 6720282823 - NUTS ITC11 1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Fondazione Museo delle Antichita' Egizie di Torino. Punti di contatto: Uffici: Palazzo dell'Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze n. 6 - 10123 Torino - Tel.: 011/5617776, Fax.:011/5623157, www.museoegizio.it., E-mail: amministrazione@museoegizio.it 2 - OGGETTO DELL'APPALTO: Tipologia: Appalto di servizi. Descrizione: Servizi di accoglienza Museale, presidio sale, vigilanza (armata e non armata), reception uffici. Luogo di esecuzione: Fondazione Museo delle Antichita' Egizie. Durata dell'appalto: L'appalto avra' una durata di mesi 60 (sessanta) a decorrere dalla data di stipula del contratto, con opzione di ulteriori mesi 36 (trentasei). Importo complessivo dell'appalto: Euro 13.527.840,00, oltre a IVA, comprensivo degli oneri di sicurezza pari a Euro 46.400,00, oltre a IVA. 3 - CONDIZIONI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Soggetti ammessi alla gara: Operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 45 del d.lgs. n. 50/16. I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti di ordine generale: Assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80 d.lgs. n. 50/2016. Requisiti di idoneita' professionale, capacita' economica e tecnica: - a) Iscrizione al Registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane o Albo nazionale delle societa' cooperative per attivita' compatibile con l'oggetto di gara. - b) Fatturato specifico annuale per ciascuno degli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari (2013-2014-2015) per servizi nel settore oggetto della presente procedura pari almeno a 1.500.000 EUR (euro unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa. - c) Esecuzione negli ultimi 3 (tre) anni calendariali antecedenti la pubblicazione del presente bando (10/06/2013 - 10/06/2016) di almeno un servizio di presidio sale e accoglienza svolto in istituti e luoghi della cultura pubblici o privati oggetto di unico contratto di importo non inferiore a Euro 1.300.000,00 (euro unmilionetrecentomila/00), IVA esclusa. E' valutabile il servizio iniziato e ultimato nel triennio calendariale sopra indicato, oppure la parte di esso ultimata nello stesso periodo per il caso di servizio iniziato in epoca precedente, nonche' la sola parte eseguita e contabilizzata dalla stazione appaltante nello stesso periodo nel caso di servizio in corso di esecuzione. - d) Esecuzione negli ultimi 3 (tre) anni calendariali antecedenti la pubblicazione del presente bando (10/06/2013 - 10/06/2016) di almeno un servizio di vigilanza armata svolto in istituti e luoghi della cultura pubblici o privati oggetto di unico contratto di importo non inferiore a Euro 70.000,00 (euro settantamila/00), IVA esclusa. E' valutabile il servizio iniziato e ultimato nel triennio calendariale sopra indicato, oppure la parte di esso ultimata nello stesso periodo per il caso di servizio iniziato in epoca precedente, nonche' la sola parte eseguita e contabilizzata dalla stazione appaltante nello stesso periodo nel caso di servizio in corso di esecuzione. - e) Per il servizio di vigilanza armata: licenza prefettizia in corso di validita' che autorizzi l'esercizio dell'attivita' di vigilanza e sorveglianza armata sul territorio della Provincia di Torino. 4 - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria: ai sensi dell'art. 93 d.lgs. n. 50/16 pari al 2% dell'importo dell'appalto. - b) Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 103 d.lgs. n. 50/16 pari al 10% del valore del contratto. Modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel capitolato speciale. 5 - PROCEDURA DI GARA: Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Bando di gara CIG 6667083AEE revocato in data 1 giugno 2016 a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 50/16. Tipo di procedura: Procedura aperta ex artt. 59 e 60 d.lgs. 50/16. Disciplinare di gara, Capitolato speciale d'appalto e allegati disponibili e scaricabili dal sito www.museoegizio.it. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/16, secondo gli elementi di valutazione di seguito specificati: a) offerta tecnica: max 65/100 punti; offerta economica: max 35/100 punti. I sotto-criteri saranno specificati nel disciplinare. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari, indeterminate, condizionate, parziali, plurime. Sopralluogo obbligatorio e termine ultimo per la richiesta di chiarimenti: Il sopralluogo e' obbligatorio e, pena esclusione, e deve essere effettuato entro il giorno 1 luglio 2016, previa richiesta. Gli operatori che hanno eseguito il sopralluogo nella gara revocata CIG 6667083AEE utilizzano, ai fini della partecipazione alla presente procedura (CIG 6720282823), il Modello del sopralluogo gia' effettuato e non potranno ripetere il sopralluogo. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti fino alle ore 17,30 del giorno 08 luglio 2016 per mezzo di invio email all'indirizzo di posta certificata fme.torino@pec.museoegizio.it. Indirizzo e termine per l'invio delle domande di partecipazione: Il plico contenente l'offerta e la documentazione, idoneamente chiuso e sigillato, deve pervenire, con modalita' scelte a discrezione dei concorrenti e a loro rischio, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 21 luglio 2016 all'indirizzo della Fondazione. Lingua utilizzabile nelle offerte: Tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle buste: Seduta pubblica il giorno 21 luglio alle ore 14,30. Saranno ammesse ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti o i soggetti muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 6 - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale, avverra', ai sensi dell'art. 216, comma 13, d.lgs. n. 50/2016, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS al quale tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS), secondo le istruzioni ivi contenute. Dovranno altresi' essere inseriti i documenti richiesti dal sistema, collegandoli al C.I.G. di riferimento. Procedure di ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione al T.A.R. per il Piemonte. Data di trasmissione alla G.U.C.E.: 10/06/2016. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Samanta Isaia T16BFM2740