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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Universita' degli Studi di Ferrara - Via Savonarola 9, 44121 Ferrara, Italia. Ufficio responsabile: Area Edilizia, Sicurezza, Gare e Patrimonio - Ripartizione Gare e Patrimonio - Ufficio Gare. Tel. 0532-293190/293255 - Fax 0532-293177 - Posta elettronica: e-mail ufficio.gare@unife.it - PEC ateneo@pec.unife.it. Indirizzo Internet (URL): http://www.unife.it/at/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-bandi-ed-invi ti Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Galvan, tel. 0532-293190, e-mail giuseppe.galvan@unife.it. Il bando, il disciplinare di gara e tutta la documentazione complementare sono pubblicati sul sito internet dell'Universita', nella pagina a cui si accede dall'indirizzo sopra indicato (percorso: "Avvisi, bandi ed inviti per contratti di forniture e servizi sopra soglia comunitaria", "Bandi" nella sezione sevizi di architettura ed ingegneria sopra soglia). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizi di architettura ed ingegneria relativi al restauro e miglioramento sismico dei palazzi storici dell'Universita' degli Studi di Ferrara siti sull'asse di Via Savonarola e danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 - Lotto 1: Palazzo Renata di Francia, Palazzo Strozzi, Palazzo Tassoni-Mirogli. CUP F78F13000080000, CIG 5467136758 - Lotto 2: Palazzo Gulinelli, CUP F78F13000090000, CIG 5467153560. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi di architettura ed ingegneria - Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola 9, Ferrara. II.I.5) Affidamento dei servizi di: a) progettazione preliminare; b) progettazione definitiva; c) progettazione esecutiva; d) svolgimento delle attivita' tecnico-amministrative accessorie alla progettazione (rilievo planoaltimetrico degli edifici, compilazione modulistica, richiesta di autorizzazioni e pareri comunque denominati, etc.); e) direzione dei lavori, comprese le direzioni operative specialistiche per restauri, strutture, impianti elettrici e speciali e meccanici; f) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione. II.1.6) CPV - 71200000 - 71300000 II.1.7) Appalto disciplinato dall'AAP. II.1.8) Appalto suddiviso in 2 lotti. Le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato complessivo (somma dei 2 lotti), al netto di Iva e contributi di legge: Euro 2.500.000,00. Lotto 1 - Palazzo Renata di Francia, Palazzo Strozzi, Palazzo Tassoni-Mirogli: valore stimato, al netto di Iva e contributi di legge, Euro 2.100.000,00. Lotto 2 - Palazzo Gulinelli.: valore stimato, al netto di Iva e contributi di legge: Euro 400.000,00. Per gli importi stimati delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare si rimanda al disciplinare di gara. II.3) Durata: si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: co-finanziamento della Regione Emilia Romagna: Delibera di Giunta n. 1388 del 30 settembre 2013, Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 - Piani annuali 2013-2014 - Opere pubbliche - Beni Culturali - Edilizia Scolastica ed Universita'. Per le modalita' di pagamento dei servizi si rimanda allo schema di disciplinare d'incarico. III.2) Condizioni di partecipazione: si rimanda al disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: sono ammessi a partecipare i prestatori di servizi di architettura ed ingegneria, organizzati nelle forme di cui all'art. 90, c. 1, lett. da d) ad h) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta comunitaria. IV.2) Criterio di aggiudicazione: IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e fattori ponderali dettagliati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Non si fa ricorso ad un'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione n. 2013/S 011-014101 del 16/01/2013. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/01/2014 ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Data apertura delle offerte: 27/01/2014 ore 9:00 presso l'Universita' degli Studi di Ferrara. Si rimanda al disciplinare di gara per le modalita' di svolgimento delle sedute di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. VI.3) Informazioni complementari: per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo dell'Emilia Romagna - Sede di Bologna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna, Italia, Telefono: 051-4293101/02/03, Fax: 051-307834, PEC: bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Universita' degli Studi di Ferrara, Ufficio Gare, Via Savonarola 9, 44121 Ferrara, Telefono 0532-293190/293255, Fax 0532-293177, e-mail ufficio.gare@unife.it, PEC ateneo@pec.unife.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/12/2013. Il dirigente ing. Giuseppe Galvan T13BFL21119