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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: S. Francavilla Telefono: +39 066595-37787 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Conduzione e manutenzione sistema ETV Cargo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria biennale degli impianti del Sistema Automatizzato per la Gestione/movimentazione Merci della Cargo City dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 50712000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.200.000,00 cosi' articolato: a) Euro 820.000,00 importo "a corpo" biennale a base d'asta per le attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria; b) Euro 20.000,00, non soggetto a ribasso, "a corpo" per oneri di sicurezza; c) Euro 60.000,00, non soggetto a ribasso, per eventuali interventi imprevedibili a richiesta, compensati "a misura" e/o in economia; d) Euro 300.000,00, non soggetto a ribasso, importo a disposizione per eventuali interventi di manutenzione straordinaria. L'esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria trovera' effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini attuativi nei quali, di volta in volta, saranno specificati, nel limite delle prestazioni gia' definite dal capitolato speciale, l'oggetto dell'intervento, l'importo, il termine utile e le modalita' per l'esecuzione e la contabilizzazione degli interventi. II.2.2) Opzioni: si' - E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al presente appalto, senza necessita' di accettazione da parte dell'Appaltatore II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze che saranno indicate dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale; in ragione di tale peculiarita', prima dell'inizio delle attivita' l'aggiudicatario potra', a sua discrezione, richiedere all'Ente Appaltante un preventivo per l'adesione alla copertura assicurativa concernente la Responsabilita' Civile contro Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006 e s.m. ed i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati, di presentare le dichiarazioni richieste, potra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei principali servizi di conduzione e manutenzione su impianti automatizzati di stoccaggio e movimentazione merci regolarmente eseguiti per almeno dodici mesi consecutivi nel triennio 2010-2012; in tale elenco, dovra' essere evidenziata l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio su un impianto automatizzato di stoccaggio e movimentazione merci con capacita' di stoccaggio non inferiore a 1.000 tonnellate e operativo h24 per 365 gg/anno. In caso di riunione di imprese, tale specifico requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto dalla mandataria ovvero da una consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete. In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti,puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/01/2014 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta per il presente appalto dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione delle offerte stesse, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara) che identifica la presente procedura: 5458380DA8. 4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte il cui ribasso rispetto all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali rispetto alla media di tutti i ribassi offerti; tale meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide risultino almeno cinque. Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale; 5) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 10) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro tre giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/12/2013 - ID:2013-164760 L'amministratore delegato ing. L. Lo Presti T13BFM21252