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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Direzione Servizi Tecnici Indirizzo postale: Via Giotto n. 4 Citta' Firenze Codice postale 50121 Paese Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Michele Mazzoni -Telefono: +39 0552624483 Posta elettronica: direz.servizi.tecnici@comune.fi.it direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Fax: +39 055 2624450 Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro (Allegato A.I). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: altro (Allegato A.II) Le offerte vanno inviate a: altro (Allegato A.III). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Demolizione e ricostruzione per adeguamento e ampliamento della scuola secondaria di 1° grado Dino Compagni CIG: 643611521E CUP: H17B14000160005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori, sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, di ricostruzione per adeguamento ed ampliamento della scuola secondaria di 1° grado "Dino Compagni". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45214200-2 Oggetti complementari 71221000-3 II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo dell'appalto Euro 10.710.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 493.211,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e Euro 10.216.789,00 di importo soggetto a ribasso comprensivo di Euro 9.970.789,00 per lavori e Euro 246.000,00 per la progettazione definitiva ed esecutiva. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 540. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 214.200,00 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. D.Lgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter D.Lgs 163/06. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: mutuo a carico del Comune. Pagamento: per i lavori, secondo gli stati di avanzamento come da art. 40 del Capitolato Speciale d'Appalto e per il corrispettivo per la progettazione come da art. 39 del Capitolato Speciale d'Appalto. E' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20 per cento dell'importo contrattuale come da art. 38 del Capitolato Speciale d'Appalto ai sensi ed in conformita' dell'art. 26 co. ter L. 2013 n. 98. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da artt. 37 o 53 co. 3 D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono possedere i requisiti prescritti dal disciplinare per la progettazione ai sensi dell'art. 53 co. 3 del D.Lgs 163/06, devono presentare domanda di partecipazione ed essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo della modulistica indicata nel Disciplinare. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni, per i requisiti e le dichiarazioni ai fini dell'esecuzione e della progettazione, si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' richiesta per l'esecuzione dei lavori, idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010, in corso di validita', posseduta con riferimento: A) a una o piu' tra le categorie OS6, OS24 e OS7 per i rispettivi importi, alla categoria OG11 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo ed alla categoria prevalente OG1 per il rimanente importo lavori a base di gara; oppure B) alla categoria OG11 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo ed alla categoria prevalente OG1 per il rimanente importo a base di gara. In entrambe le ipotesi A) e B): - le lavorazioni della categoria OS24, ove per tale categoria non sia posseduta idonea attestazione SOA per la classifica richiesta, dovranno essere subappaltate a imprese idonee previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta, a pena di esclusione dalla gara. - le lavorazioni della categoria OG11 nella percentuale - uguale o inferiore al 30% - non coperta dalla classifica della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltate a imprese idonee previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta, a pena di esclusione dalla gara. Per la progettazione sono necessari i requisiti di ordine speciale dettagliati nel disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda precedente punto III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. "Prezzo": Ponderazione 27; 2. "Durata dei lavori": Ponderazione 3; 3. "Qualita' tecnica dell'offerta": Ponderazione 70. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18.03.2016 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22.03.2016 ora: 09:30. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: dettaglio disponibile nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni si rinvia al disciplinare di gara. Sono ammesse varianti progettuali nei termini e con i limiti indicati dal Capitolato speciale d'appalto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50129 Firenze. Telefono: +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs 104/2010, 5° comma VI. 5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 16/12/2015 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Servizio Contratti e Appalti, Piazza di Parte Guelfa, 3, 50123 Firenze Telefono +39 0552626080/+39 0552626072 II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Direzione Servizi Tecnici, Via Giotto n. 4, 50121 Firenze Indirizzo Internet: (URL) www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenc o_bandi.html III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: Comune di Firenze Servizio Contratti e Appalti, presso Archivio Generale (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08:30 alle 13:00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15:00 alle 17:15) Piazza Signoria, 1, 50122 Firenze. Firenze, 16.12.2015 La dirigente del servizio contratti e appalti dott.ssa Carla De Ponti T15BFF21493