Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 100/2015 - CIG: 6490802B3F - CUP: I44B14000180004 - CPV: 45350000-5. II.1.2) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: appalto, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi dell'autorimessa e della centrale termica a servizio dello stabile comunale di via Statuto n. 15/17, Milano. II.1.3) Divisione in lotti:NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 543.715,08 (al netto dell'IVA) cosi' suddivisi: a. Euro 526.765,45 per lavori di cui Euro 510.627,01 a base d'asta ed Euro 16.138,44 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). b. Euro 16.949,63 a base d'asta per la progettazione esecutiva. N.B. I servizi relativi alla progettazione esecutiva non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Descrizione delle opere: - Categoria prevalente: OG1. Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: II. ID progettazione: E.20 (Euro 289.026,52) ed IA.01 (Euro 30.649,55). - Categoria scorporabile: OS8. Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: I. ID progettazione: E.20 (Euro 128.912,50). - Categoria scorporabile: OS30. Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: I. ID progettazione: IA.04 (Euro 62.038,44). II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni: 30 giorni dall'ordine di servizio di cui all'art. 169, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010 per la progettazione esecutiva; 270 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base d'appalto, pari ad Euro 10.535,31.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Comune di Milano con Determine Dirigenziali 16/2014 del 04/02/2014 e successive Determine Dirigenziali 70/2014, 121/2014 e 12/2015 e per Euro 15.715,83 a valere sul residuo economico della determina Dirigenziale 15/2014. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) possesso dei requisiti di cui all'art 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 253, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. per i soli soggetti esecutori della progettazione. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 1) Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e l'esecuzione di opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: a) la categoria prevalente OG1 - classifica II; b) la categoria scorporabile OS8 - classifica I; c) la categoria scorporabile OS30 - classifica I; 2) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., gli operatori economici di cui al precedente punto 1) dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti per l'esecuzione della progettazione e di seguito indicati (dichiarati a tal fine dallo staff di progettazione interno all'operatore), ovvero indicare o partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso di tali requisiti. In particolare, ai sensi dell'art. 267, comma 3, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti dovranno: 1) produrre il curriculum di ciascun soggetto incaricato della progettazione, redatto secondo l'allegato N al predetto Decreto; 2) aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (da dicembre 2005 a dicembre 2015), dei servizi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di opere di cui al precedente punto II.2.1, di importo non inferiore a quelli di seguito indicati, tenuto conto della natura e del grado di complessita' delle attivita' da svolgere: - Edilizia - E.20 - Euro 600.000,00. - Impianti - IA.01 - Euro 50.000,00. - Impianti - IA.04 - Euro 100.000,00. N.B. Per le sole opere di edilizia, le attivita' svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il loro grado di complessita' sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/15/731 del 23/11/2015; il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./15 n.1 del 10/02/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/02/2016 - ore:10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 04/02/2016 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' l' ing. Andrea Mazzucchi - tel. 02/7392.2522; V.2) Procedure di ricorso V.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.4) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T15BFM21500