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Bando di gara - Lavori di manutenzione elettrica Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione n. 10. All'attenzione dott.ssa Gabriella Pitucco - 00186 Roma Italia telefono +39 0667604210, posta elettronica: pitucco_g@camera.it fax +39 0667604011. Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro organo costituzionale. Altro attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Lavori ed interventi di manutenzione elettrica nelle sedi della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Manutenzione impianti elettici, mediante presidi, oltre realizzazione di singoli lavori e/o forniture in opera di importo inferiore o pari a € 200 000,00 oltre IVA. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 50411200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 2.850.000,00 IVA esclusa, triennali, di cui € 85.500,00 IVA esclusa per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per la categoria OS30 (equiparabile OG11); 1.200.000,00 IVA esclusa, triennali, di cui € 36.000,00 IVA esclusa per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per la categoria OG10; piu' importo complessivo triennale offerto per i presidi oltre € 27.052,52 oltre IVA triennali per oneri per la sicurezza del presidio. II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari ad € 99.000,00 avente validita' per almeno 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 24 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 (conv. L. n. 122/10) di seguito: D.L. n. 78/10), ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.11) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; non incorrere nelle cause di esclusione previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/01; b) possesso della certificazione di gestione per la qualita' UNI EN ISO 14001:2004 - possesso di un sistema di qualita' ambientale certificato in accordo alle norme UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici; manutenzione gruppi elettrogeni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso di attestazione SOA, in corso di validita' per le seguenti categorie ed importi: OS30 (equiparabile OG11) categoria prevalente - per classe adeguata all'importo di € 2.850.000,00 IVA esclusa di cui € 85.500,00 IVA esclusa per oneri per la sicurezza; nel caso in cui si possegga la sola categoria equiparata OG11, e' richiesta, oltre la classe adeguata, l'esecuzione, nel triennio 2010 - 2012, di un unico lavoro manutentivo su impianti elettrici in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo unico di almeno € 1.000 000,00 oltre IVA; OG10 - categoria secondaria - per classe adeguata all'importo di € 1.200.000,00 IVA esclusa di cui € 36.000,00 IVA esclusa per oneri per la sicurezza; b) esecuzione di un unico contratto nel periodo 2010-2012, positivamente collaudato, relativo al servizio di manutenzione elettrica eseguito in immobili sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), per un importo di almeno € 4.500.000,00 al netto dell'IVA. III.2.4) Appalti riservati No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Criteri di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: 1) punteggio per l'elemento progetto tecnico: ponderazione 30; 2) punteggio per la parte economica: ponderazione 70. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 10 novembre 2014. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte 19 novembre 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: No. VI,3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR Manutenzione impianti elettici», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, e secondo quanto previsto, a pena di esclusione, dall'art. 9 del capitolato, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3, inoltre, devono essere allegate le certificazioni ISO di cui al punto III.2.1 e SOA di cui al punto III.2.3) del bando; c) la domanda sub lettera a) e la dichiarazione e certificazioni sub lettera b) devono essere corredate, a pena di esclusione, dal documento di identita' del sottoscrittore e dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita', deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 decreto legislativo n. 163/06. Si ricorda che la certificazione ISO non e' avvalibile; e) alla domanda sub. lettera a) va allegata una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/06, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata; f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/06, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, offerte che riportino un «Canone annuo complessivo», del Prospetto di offerta (lettera A + B dell'Allegato 1), superiore a € 3.300.000 annui. oltre l'IVA e un conte ore inferiore a quanto richiesto dal capitolato; mancata presentazione della garanzia provvisoria e dell'impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva; mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza di documentazione dell'analisi economica e del progetto tecnico; invio dell'offerta con modalita' diverse da quelle indicate nella lettera d'invito e/o pervenute oltre il termine ivi indicato; offerte recanti note postille o aggiunte di qualunque genere; offerte recanti violazioni di norme di legge ovvero della contrattazione collettiva; domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A. o posta celere non saranno prese in considerazione; saranno escluse le offerte per insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del decreto legislativo n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; h) e' previsto un sopralluogo, a pena di inammissibilita' dell'offerta, in occasione del quale saranno consegnati gli allegati tecnici al capitolato di gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera dei invito; i) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266 e' indicato nella lettera d'invito. 1) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4) Procedure di ricorso. V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione via della Missione n. 8 - 00186 - Roma - Italia Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono +39 0667602264, fax +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio amministrazione via della Missione n. 8 - 00186 - Roma Italia Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it telefono +39 0667609929, fax +39 0667604011. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale via della Missione n. 8 - 00186 - Roma Italia Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono +39 0667602264, fax +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 19 settembre 2014. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS14BFA16446