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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Interporto Marche S.p.A. Punti di contatto: Ufficio Tecnico: ing. Manuela Marconi Indirizzo postale: Via Coppetella, 4 - CAP 60035, Jesi (AN), Italia Profilo di Committente: www.interportomarche.it Posta elettronica: segreteria@interportomarche.it Telefono: 0731/605182 Fax: 0731/605779. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - realizzazione e gestione di infrastrutture interportuali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Selezione di una societa' di gestione del risparmio ("SGR") deputata alla istituzione, costituzione e gestione di un fondo immobiliare chiuso (il "Fondo") volto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di Interporto Marche S.p.A. (la "Stazione appaltante"). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio, n. 6. Luogo principale di esecuzione o di consegna: Jesi (AN), Italia. Codice NUTS ITE 32. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico. II.1.4) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta (la "Gara") ai sensi dell'articolo 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii. (il "Codice"). La Gara ha per oggetto la selezione di una SGR, autorizzata ai sensi del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e ss.mm.ii. (il "TUIF"), chiamata a: i. istituire, costituire e gestire un Fondo, di cui agli artt. 12 e 12-bis del D.M. 24 maggio 1999, n. 228 e ss.mm.ii. (il "DM 228"). Il Fondo investira' prevalentemente in immobili della Stazione appaltante da valorizzare, anche mediante azioni di riconversione e/o trasformazione; ii. provvedere ai finanziamenti funzionali e/o connessi alla operazione di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Stazione appaltante, finalizzata alla realizzazione dell'intero investimento per il completamento della struttura interportuale (l'"Operazione"). Saranno oggetto di valutazione preferenziale, ove prospettate dai concorrenti (i "Concorrenti"), eventuali soluzioni che consentano alla Stazione appaltante di completare e valorizzare l'Operazione entro il 31/12/2014. II. 1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 66140000-3 (Servizi di gestione del portafoglio) Oggetti Complementari: 70000000-1 (Servizi immobiliari) II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.7) Divisione in lotti: No. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: Si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I Concorrenti dovranno svolgere le attivita' di istituzione, costituzione e gestione del Fondo volto alla realizzazione dell'Operazione. L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.2), e' stimato in Euro Euro 8.000.000,00 (Euro ottomilioni/00). L'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente, non superabile in sede di offerta a pena di esclusione, e' stimato in Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00) comprensivo sia della commissione fissa, sia della commissione finale per i 5 (cinque) anni di durata del servizio oggetto della Gara. Il predetto importo massimo complessivo e' da considerarsi non vincolante per la Stazione appaltante che, pertanto, non sara' responsabile verso l'Aggiudicatario in caso di mancato raggiungimento dello stesso. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad Euro 0,00 (Euro zero/00). II.2.2) Opzioni (eventuali) Si'. La Stazione appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del Codice. In tal caso, la ripetizione dei servizi potra' essere chiesta per un ulteriore periodo massimo di 4 (quattro) anni e per un importo complessivo massimo pari a Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) e dovra' essere esercitata entro il terzo anno di vigenza del contratto inizialmente aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il contratto sara' inizialmente stipulato per una durata di 5 (cinque) anni, salva l'eventuale opzione di cui al punto II.2.2). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del Codice, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara (il "Disciplinare"), valida per tutto il periodo di vincolativita' della offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare, altresi', ai sensi dell'articolo 113 del Codice, una cauzione definitiva, come meglio indicato nel Disciplinare. L'importo delle cauzioni provvisoria e definitiva potra' essere ridotto del 50% (cinquanta percento), ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, come indicato nel Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La Stazione appaltante conservera', in una prima fase, intatta la totalita' del capitale del Fondo, senza immettere ulteriore capitale finanziario all'interno del Fondo stesso. La Stazione appaltante e' da subito disponibile a valutare il collocamento di quote del Fondo, detenendo per se', in ogni caso, la quota di maggioranza assoluta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti indicati nell'art. 34 del Codice, con osservanza delle disposizioni recate dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del Codice medesimo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: vedi il Disciplinare ed il Capitolato. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla Gara, i Concorrenti debbono soddisfare le seguenti condizioni: a. essere, od avere al proprio interno, se costituiti in raggruppamento, SGR autorizzate o societa' di gestione armonizzata ai sensi dell'art. 1 del TUIF, iscritte all'albo di cui all'articolo 35 dello stesso TUIF (l'"Albo"); b. non trovarsi in una situazione di esclusione ex art. 38 del Codice; c. non essere destinatari di provvedimenti sanzionatori od ingiuntivi, ai sensi degli artt. 51, 52, 53, 56 e 57 del TUIF. I Concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui agli artt.38 e 47 del Codice e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione alla Gara e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla Gara, i Concorrenti dovranno soddisfare le seguenti condizioni: a. aver realizzato, complessivamente negli ultimi quattro esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico - ossia per costituzione o gestione di fondi immobiliari chiusi - non inferiore ad Euro 24.000.000,00 (Euro ventiquattromilioni/00). Nel caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del Codice), fermo restante l'obbligo del possesso del 100% (cento percento) del requisito da parte del raggruppamento, il fatturato deve essere posseduto per almeno il 60% (sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo e per almeno il 20% (venti percento) da ciascuna impresa mandante. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del Codice, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso; b. possedere un capitale interamente versato non inferiore ad Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00). Nel caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del Codice), fermo restante l'obbligo del possesso del 100% (cento percento) del requisito da parte del raggruppamento, il fatturato deve essere posseduto per almeno il 60% (sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo e per almeno il 20% (venti percento) da ciascuna impresa mandante. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del Codice, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso. I Concorrenti dovranno dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti, come da fac-simile della domanda di partecipazione allegata al Disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla Gara, i Concorrenti dovranno soddisfare le seguenti condizioni: a. avere svolto servizi nel settore della logistica e dell'intermodalita', negli ultimi 3 (tre) anni precedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara; b. dimostrare le capacita' di impostare soluzioni di fondi immobiliari riservati "su misura", da comprovarsi mediante le esperienze acquisite negli ultimi 3 (tre) anni precedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara; c. avere promosso l'istituzione ed avere in gestione, al momento della pubblicazione del presente bando, almeno 2 (due) fondi immobiliari chiusi di diritto italiano, di cui almeno 1 (uno) a raccolta; d. avere in gestione, alla data del 31 dicembre 2009, un totale di attivita' almeno pari ad Euro 150.000.000,00 (Euro centocinquantamilioni/00). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata da una commissione giudicatrice (la "Commissione"), nominata dalla Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 84 del Codice, in base ai criteri di seguito indicati: a. offerta tecnica: max punti 60/100; b. offerta economica: max punti 40/100, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare. I criteri di aggiudicazione, indicati in ordine di importanza, sono: i. prezzo, costituito dalla commissione fissa espressa in percentuale del valore patrimoniale del Fondo e dalla commissione finale; ii. modalita' di governance del Fondo; iii. business plan del Fondo; iv. strategia di marketing; v. modalita' di realizzazione dell'Operazione e principali caratteristiche del piano di valorizzazione proposto. L'articolazione dei criteri summenzionati, nonche' i relativi pesi e sub-pesi sono indicati in maggiore dettaglio nel Disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: presso i punti di contatto indicati sub I.1, con le modalita' di cui sub VI.3, punto 3. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti e l'accesso ai documenti data: 09/06/2010 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione data: 14/06/2010 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: quale sara' comunicata, mediante pubblicazione sul sito internet della Stazione appaltante. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura ristretta): 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. I Concorrenti si impegnano a prolungare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta della Stazione appaltante, nel corso della Gara, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di Interporto Marche Via Coppetella, 4 - CAP 60035, Jesi (AN), in data e ora che saranno comunicate tramite la lettera d'invito inviata ai Concorrenti selezionati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) Si'. Non piu' di un legale rappresentante per ciascun Concorrente, ovvero di una persona munita di specifica delega, o procura, conferita dal legale rappresentante del Concorrente medesimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (l'"AVCP") ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 L. n. 266/2005, e': 04756338C2. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 100,00 (Euro cento/00) a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo: http://www.avcp.it. 3. Il presente bando di gara e il disciplinare sono disponibili, a far data dalla trasmissione del bando alla G.U.U.E.,sul sito www.interportomarche.it, sezione bandi e avvisi. 4. Alla lettera di invito a presentare offerte, inviata solo ai concorrenti selezionati, sara' allegato: i. il Capitolato di Appalto e relativi allegati, ii. lo Schema di Contratto, iii. lo Schema di Regolamento del Fondo. A far data dalla spedizione delle lettere di invito, presso la Stazione appaltante, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, potra' essere consultata, dai concorrenti invitati, una data room cartacea. La documentazione estratta potra' essere riprodotta in copia a cura e spese degli interessati. Nel disciplinare e' riportato l'elenco dei documenti che compongono la suddetta data room cartacea. 5. Il bando non vincola la Stazione appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' giudicata meritevole di accoglimento. La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 6. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione sono meglio indicate nel Disciplinare. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno disciplinate nella lettera d'invito. 7. I Concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8. Ai sensi dell'art. 11, comma 2, del Codice si precisa che gli estremi della delibera (la "Delibera") del consiglio di amministrazione della Stazione appaltante sono Delibera n° 218 del 09/04/2010 9. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla Gara. 10. Il subappalto e' ammesso entro i limiti di cui all'art. 118 del Codice. 11. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'articolo 49 del Codice. 12. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88 del Codice. 13. E' esclusa la competenza arbitrale. 14. La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del Codice. 15. Per quanto riguarda il prosieguo della Gara e le modalita' di esecuzione del contratto, si precisa che: a) l'individuazione degli immobili da trasferirsi al Fondo sara' allegata al Capitolato. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non conferire tutti gli immobili individuati nel Capitolato. b) dovra' essere consentito il mantenimento, almeno in una prima fase, alla Stazione appaltante della totalita' delle quote del Fondo; c) la gestione del Fondo sara' attuata attraverso un comitato consultivo, composto da professionisti ed esponenti di fiducia della Stazione appaltante, che formulera' pareri di investimento sull'avanzamento dei lotti e scelte di valorizzazione immobiliare via, via che le strutture saranno realizzate. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento (il "RUP") per la Gara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del Codice, ing. Manuela Marconi VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Indirizzo: Via della Loggia, 24; CAP: 60100; Citta': Ancona; Paese: Italia; Telefono: 071/206946; Fax: 071/203853. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche (Legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e ss.mm..ii.) - 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 e ss.mm.ii.). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/05/2010. Il Presidente e Amministratore Delegato Dott. Roberto Pesaresi T10BFM8999