Avviso di procedura aperta per via telematica n. 15/2018 - (artt. 58, 60 e 95 comma 4 lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016) 1. Stazione appaltante: Cotral Spa, via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma - tel. 06-7205.1 - fax 06-72052836 - www.cotralspa.it - segreteria.sa@cotralspa.it 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: affidamento, suddiviso in quattro lotti, della gestione in full service di parte degli autobus della flotta Cotral di marca Iveco-Irisbus. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: le lavorazioni saranno effettuate di norma presso le officine dell'aggiudicataria ad eccezione del servizio di assistenza in uscita da effettuarsi presso i depositi della committente dislocati nella Regione Lazio. Sono inclusi tutti trasferimenti del veicolo dall'impianto del committente all'officina dell'aggiudicataria (e ritorno) e la movimentazione intra-impianto e/o intra-officina. 5. Importo: €. 22.245.500 oltre iva, inclusi l'importo stimato per l'eventuale facolta' in capo a Cotral di estendere la durata del contratto per ulteriori 24 mesi pari ad € 11.120.000 e gli oneri da interferenza pari ad € 5.500 non soggetti a ribasso di gara, cosi' ripartito: lotto 1 € 7521.375; lotto 2 € 3.761.375; lotto 3 € 5.601.375; lotto 4 € 5.361.375. 6. Varianti: non sono ammesse varianti. 7. Durata: 24 mesi con eventuale facolta' di proroga di 24 mesi. Facolta' di recesso dal terzo anno. 8. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: la documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione Bandi di gara oppure dal Portale acquisti Cotral Spa (https://cotral.i-faber.com/). 9.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00, ora italiana, del giorno 28 settembre 2018. 9.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti Cotral Spa, in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle norme di gara e contrattuali. 9.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 10.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura dell'offerte tecniche ad esclusivo scopo ricognitorio e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 10.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica relativa all'esame della documentazione amministrativa sara' celebrata presso la Cotral Spa, via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 5 ottobre 2018, ore 10,00. 11. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa, secondo le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 12. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del committente. 13. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. 13.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78, per gli operatori economici ivi descritti. 13.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016: iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' inerente al presente appalto o, per le imprese di altro Stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 per le attivita' oggetto dell'appalto. 13.c) Possesso dei requisiti economici finanziari ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016: aver realizzato un fatturato specifico in servizi di manutenzione autobus di tutte le marche, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore all'importo presunto relativo al lotto o alla somma dei lotti per i quali si partecipa, inclusi gli oneri per la sicurezza. 13.d) Possesso dei requisiti tecnico professionali ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016: essere in possesso della documentazione e autorizzazioni di legge di cui al all'art. 13 del capitolato speciale. 13.e) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. 13.f) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, nel rispetto delle modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. E' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. Ai sensi della legge n. 114/2014, l'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle norme di gara e contrattuali. Si applica l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016. 15. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 16. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016, sulla base del seguente punteggio: offerta tecnica punti 70, offerta economica punti 30, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel capitolato speciale. 17. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 18. Data di invio dell'avviso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea: 3 agosto 2018. 19. Data di ricevimento dell'avviso da parte della Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea: 3 agosto 2018. 20. Altre informazioni: lotto n. 1 CIG 7588012198; lotto 2 CIG 75880175B7; lotto 3 CIG 7588025C4F; lotto 4 CIG 7588042A57 - RUP: Giuseppe Ferraro. Ulteriori informazioni sugli ambienti e sulle strumentazioni informatiche necessarie per concorrere alla presente procedura sono dettagliate nelle norme di gara e contrattuali. Il presidente Amalia Colaceci TV18BFM17850