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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: A.C.I.A.M. S.p.A.; Responsabile del Procedimento: Torelli Alberto: Indirizzo: via Edison 27 Avezzano (AQ) C.A.P. 67051; Stato: Italia; Telefono: 0863.441345; Telefax: 0863.440651.; Posta elettronica (e-mail): info@aciam.it; PEC: ampliamento.aciam@pec.it Indirizzo internet: www.aciam.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato e documentazione complementare disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro soggetto aggiudicatore Settore di attivita': Servizi ambientali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto integrato per progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di ampliamento dell'impianto di compostaggio sito in Aielli (AQ) per il trattamento di FORSU e RSU II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. Luogo di esecuzione: Aielli. NUTS ITF11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Con il presente bando si indice gara pubblica, per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori di ampliamento dell'impianto di compostaggio sito in Aielli in localita' La Stanga (AQ) per il trattamento di FORSU e RSU. L'appalto integrato viene indetto ai sensi dell'art. 59, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, su progetto definitivo redatto da ACIAM S.p.A., considerata la prevalenza dell'elemento tecnologico delle opere rispetto all'importo complessivo dei lavori. L'appalto viene assegnato in unico lotto, con aggiudicazione secondo il criterio del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta economicamente piu' vantaggiosa) ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. II.1.5) Nomenclatura: 45222100-0 CPV + 71322000-1 CPV II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato: l'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, ammonta ad € 7.372.362,57, di cui € 155.689,46 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; l'importo complessivo e' composto di importo lavori pari ad € 7.301.742,89 di cui € 155.689,46 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad € 70.619,68 per la progettazione. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto: 60 giorni per la progettazione e 540 giorni dalla data del verbale di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, come previsto nel Disciplinare di gara. Coperture assicurative come indicate nel Capitolato Generale. Contribuzione a favore di A.N.A.C. € 200,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri, anche ottenuti mediante finanziamento bancario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con indicazione o associazione del progettista. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le seguenti condizioni: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIAA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come previsto dal Disciplinare di gara; 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 45, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara; Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.aciam.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e capacita' tecnica: pena l'esclusione i concorrenti devono possedere valida attestazione di categoria OS14 classifica almeno V (prevalente, Euro 5.561.840,67 oltre ad Euro 121.174,57 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e di categoria OG1 classifica almeno III (scorporabile. Euro 1.584.212,76 oltre ad Euro 34.514,89 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Con riferimento alla progettazione occorre dimostrare il possesso dei seguenti requisiti: 1. di avere un Fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara, per un importo massimo pari almeno al doppio dell'importo previsto per la progettazione esecutiva; 2. di avere svolto con regolare esecuzione negli ultimi dieci anni servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del d. lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale, per ogni categoria e classe, non inferiore ad un valore pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione; 3. di avere svolto negli ultimi dieci anni due servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del d. lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore complessivamente ad un valore dello 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche a quelli oggetto dell'affidamento; 4. un numero medio del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, pari almeno a 7 unita', per gli operatori in forma societaria; numero minimo di tecnici per i professionisti singoli o associati pari a 4; 5. possesso dei seguenti titoli di studio e professionali da parte del prestatore di servizio o dei componenti del gruppo di lavoro: - titolo di studio in ingegneria civile o equivalente con esperienza nel campo della progettazione strutturale; - titolo di studio in ingegneria meccanica o equivalente con esperienza nel campo della progettazione meccanica e aeraulica; - titolo di studio in ingegneria elettrica o equivalente con esperienza nel campo della progettazione elettrica Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.aciam.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.2.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/10/2018 ore 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione dell'offerta: Italiano. IV.2.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta rimarra' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) Informazioni complementari: CUP C88C13000440005 CIG 7603549720. Il termine per la presentazione dell'offerta e' a pena di esclusione. Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. E' facolta' di ACIAM S.p.A. richiedere agli operatori economici concorrenti chiarimenti e specificazioni in merito ai documenti di offerta. L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016: non e' ammesso l'avvalimento per la categoria SOA OS14 ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 10 novembre 2016, n. 248 sulle c.d. opere superspecialistiche, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2017. Trattandosi di appalto sopra soglia comunitaria occorrera' indicare la terna dei subappaltatori per ciascuna prestazione che si intende affidare in subappalto. I DGUE di tutti i componenti del concorrente, tra cui il progettista, nonche' dei subappaltatori della terna devono essere trasmessi su supporto informativo, all'interno della Busta A. L'offerta dovra' essere presentata seguendo le disposizioni riportate nell'apposito Disciplinare di gara. ACIAM S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere alle successive fasi di gara nonche' all'aggiudicazione per qualsiasi motivo di pubblico interesse, compreso il verificarsi di vizi procedurali. Nulla sara' dovuto ai concorrenti in caso di tale evenienza. Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. Con la presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, il responsabile della protezione dei dati personali e' il Dott. Mirko Marchione, che puo' essere contattato per ogni informazione e chiarimento in merito all'indirizzo PEC dpoprivacy@pec.marchioneeassociati-lex.it. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro 6 giorni antecedenti alla scadenza del termine per le offerte a mezzo fax al numero 0863 440651 oppure via e-mail all'indirizzo pec ampliamento.aciam@pec.it. Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno inviate via fax/pec al solo richiedente e pubblicate all'indirizzo www.aciam.it Il Bando e' stato inviato alla GUUE per la pubblicazione in data 27/08/2018. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, L'Aquila, via Via Salaria Antica Est, 27, cap. 67100 tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27, cap. 67100 tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 Avezzano, 27/08/2018 Il legale rappresentante Alberto Torelli TX18BFM17955