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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Italia - San Donato Milanese: Servizi aerei e affini 2018/S 155-357112 - Legal Basis: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Snam Rete Gas S.p.A. Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam S.p.A. San Donato Milanese 20097 Italia Tel.: +39 0237039218 E-mail: lorenzo.lopiccolo@snam.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di vigilanza con elicottero suddivisa in quattro lotti II.1.2) Codice CPV principale 60440000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di vigilanza con elicottero suddivisa in quattro lotti: 1) lotto: Territorio di competenza: Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino, Friuli, Veneto e parte dell'Emilia Romagna. (CIG: 7580426D6A); 2) lotto: Territorio di competenza: parte dell'Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e in opzione la Sardegna. (CIG: 7580427E3D); 3) lotto: Territorio di competenza: Regioni Campania, Basilicata, Puglia e parte della Calabria. (CIG: 7580428F10); 4) lotto: Territorio di competenza: Regioni parte della Calabria e Sicilia. (CIG: 7580429FE3). Osservazione della fascia di terreno interessata dal metanodotto e segnalazione al committente delle situazioni riscontrate durante il sorvolo - trasporto passeggeri. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9.850.413,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Qualora un offerente si aggiudichi piu' di due lotti, gli verranno assegnati i lotti in relazione al minor esborso collettivo. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di vigilanza con elicottero lotto 1: (Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino, Friuli, Veneto e parte dell'Emilia Romagna) CIG 7580426D6A. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 60440000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Codice NUTS: ITC3 Codice NUTS: ITC4 Codice NUTS: ITC2 Codice NUTS: ITH4 Codice NUTS: ITH3 Codice NUTS: ITH2 Codice NUTS: ITH1 Codice NUTS: ITH5 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara'inviata dall' ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.426.875,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata del contratto di ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di vigilanza con elicottero lotto 2: (parte dell'Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna) CIG 7580427E3D. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 60440000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Codice NUTS: ITI4 Codice NUTS: ITI2 Codice NUTS: ITI3 Codice NUTS: ITF1 Codice NUTS: ITF2 Codice NUTS: ITG2 Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.747.339,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata del contratto di ulteriori 12 mesi. Sono opzionali le attivita' in Sardegna, subordinate alla messa in esercizio del metanodotto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di vigilanza con elicottero lotto 3: (Campania, Basilicata, Puglia e parte della Calabria) CIG 7580428F10 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 60440000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF3 Codice NUTS: ITF5 Codice NUTS: ITF4 Codice NUTS: ITF6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.292.939,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata del contratto di ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di vigilanza con elicottero lotto 4: (parte della Calabria e Sicilia; e' esclusa la Sardegna) CIG 7580429FE3 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 60440000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF6 Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall' ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.383.260,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata del contratto di ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione e dalle dichiarazioni richieste nel relativo modulo «III.1.1. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione». III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione e dalle dichiarazioni richieste nel relativo modulo «III.1.3) Capacita' professionale e tecnica» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione e dalle dichiarazioni richieste nel relativo modulo «III.1.1. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione». III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedere precedenti sezioni. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/09/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Vedere allegato «Form VI.3 - Informazioni Complementari» Le candidature saranno accettate esclusivamente via web seguendo le indicazioni di seguito riportate: - Fase 1 - Collegarsi al seguente link: https://e-business-srm.snam.it/sap(bD1pdCZjPTA5OQ==)/bc/bsp/sap/z_bid _bandi_ue/rules.htm e completare la procedura di Autoregistrazione. Al termine della procedura il fornitore ricevera' le credenziali di accesso. Qualora il fornitore abbia gia' effettuato in passato l'autoregistrazione puo' procedere direttamente con la Fase 2, - Fase 2 - Collegarsi al seguente link: https://e-notice-eu.snam.it/irj/portal (Bandi UE - Accesso) Inserire le credenziali ricevute con l'autoregistrazione, selezionare il bando n. 5100000981 e seguendo le istruzioni riportate nel «Manuale Candidato Bandi_new» (link https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/fornitori.action), allegare in formato PDF tutta la documentazione prevista per la partecipazione al bando. La documentazione completa richiamata nei precedenti punti e' inserita, in formato elettronico, nell'apposita sezione del sito web nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo della Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/08/2018 Snam Rete Gas S.p.A - Senior vice president supply chain ing. Loris Spaltini TX18BFM18013