CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale: Consorzio Chierese per  i  servizi  -  Indirizzo  postale:
Strada Fontaneto n. 119 - Citta': Chieri (TO) - codice postale: 10023
- Paese: Italia. Persona di contatto: Arch. Gianmarco  Mottura,  tel.
+39  011  9414343  int.   922,   fax   +39   011   9473130,   P.E.C.:
ccs@postecert.it.   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.ccs.to.it. .I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso:  www.ccs.to.it  area
"Amministrazione  trasparente",   sotto-area   "Bandi   di   gara   e
contratti", sez. "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici  e  degli
enti aggiudicatori  distintamente  per  ogni  procedura",  sotto-sez.
"Procedure sottosoglia comunitaria  -  Procedure  Aperte".  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo  sopraindicato.  CIG
7560097567  -  CUP  E27H17000020006.   Le   offerte   vanno   inviate
esclusivamente e cio' a pena  espressa  di  esclusione,  al  seguente
indirizzo: Consorzio Chierese per i servizi Indirizzo postale: Strada
Fontaneto n.  119,  10023  Chieri  (TO)  -  Italia  .  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Stazione Appaltante ex art. 3,  comma
1, lett. a) ed o), D.Lgs. n. 50/2016  e  s..m.i.  .  I.5)  Principali
settori di attivita': ambiente. 
  Sezione  II:  Oggetto  II.1)  II.1.1)  Denominazione:   Lavori   di
realizzazione della copertura finale (c.d. "capping") della discarica
consortile per rifiuti non  pericolosi  esaurita  di  Cambiano  (TO),
Localita'  Valle  San  Pietro  Cascina  Benne.  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 45222110-3. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve
descrizione: realizzazione della copertura  finale  (c.d.  "capping")
della discarica consortile per rifiuti  non  pericolosi  esaurita  di
Cambiano  (TO),  Localita'  Valle  San  Pietro   -   Cascina   Benne,
comprendente la rimozione temporanea delle tubazioni  di  aspirazione
biogas,  l'adattamento  dell'esistente  impianto  di  sub-irrigazione
percolato al nuovo "capping", lo smantellamento completo e definitivo
della attuale "capping" provvisorio  in  telo  e  rete  plastica,  la
fornitura, posa e stesura di stratificazione di materiali costituenti
il  "capping"   definitivo   secondo   autorizzazione   vigente,   la
costruzione di opere di contenimento in c.a. e canalette in  cls,  il
ripristino della rete di aspirazione biogas, il  recupero  ambientale
dello strato sommitale del "capping", delle  sponde  e  aree  interne
adiacenti tramite  inerbimento  e  piantumazioni  in  conformita'  ai
C.A.M. di cui al D.M. Ambiente e Tutela del  territorio  e  del  mare
13.12.2013 come dettagliatamente descritto nel progetto  esecutivo  e
nel capitolato speciale di appalto posti  a  base  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: € 3.321.246,75 IVA esclusa. II.1.6)  L'appalto
non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: vedasi  par.  II.1.1  e
II.1.4). II.2.3 Codice NUTS: ITC11. Luogo principale  di  esecuzione:
Cambiano (TO). II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere a  base  di
gara da  realizzarsi  a  corpo  pari  a  €  3.321.246,75  oltre  Iva,
risultano appartenenti alla seguente categoria di attestazione SOA di
cui al combinato disposto degli artt. 216, comma 14, D.Lgs. n.  50/16
e s.m.i. e  60  e  sgg,  D.P.R.  n.  207/2010:  Categoria:  OG12  per
classifica adeguata.  Qualificazione  obbligatoria:  si;  Importo:  €
3.321.246,75 di cui € 41.561,15 per oneri di sicurezza ex art.100 del
D.Lgs. n. 81/2008 non soggetti  a  ribasso.  Subappaltabile:  si,  ai
sensi dell'art.105, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; ai sensi
dell'art.105, comma 2 , del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  subappalto
ammesso  nella  misura  massima  del  30%  dell'importo   complessivo
contrattuale. E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i. Trattandosi di appalto  di  importo  inferiore  alla  soglia
comunitaria, ai sensi dell'art. 105, comma 6, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori,  di  cui
dovra' essere dimostrata l'assenza delle cause di esclusione  di  cui
all'art.80,  citato  D.Lgs.,  e  l'iscrizione  alla  "white   list"ex
D.P.C.M. 18.4.2013 come integrato dal  D.P.C.M.  24.11.2016  o  avere
presentato domanda di iscrizione alla  "white  list",  esclusivamente
qualora le prestazioni omogenee oggetto di subappalto  riguardino  le
attivita' maggiormente esposte a rischio  di  infiltrazione  mafiosa,
come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della  Legge  06.11.2012
n. 190 e dalla Legge di gara (vedasi par. 3 del disciplinare di gara,
parte integrante del bando). La tema di  subappaltatori  va  pertanto
indicata esclusivamente con riferimento a ciascuna di dette tipologie
di  prestazioni  omogenee.  Nel  caso  di   specie   avuto   riguardo
all'oggetto dell'appalto,  per  prestazioni  omogenee  relative  alle
attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa  si
intendono:  -  a)  estrazione,  fornitura  e  trasporto  di  terra  e
materiali inerti; - b)  confezionamento,  fornitura  e  trasporto  di
calcestruzzo e di bitume; - c) noli a caldo, e sempreche'  presentino
le caratteristiche per essere assimilate ai subappalti, ai sensi  del
co. 2 dell'art. 105, D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95,
commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.:  a1)
offerta tecnica: max punti 75 - a2) offerta economica: max punti  25;
elementi di valutazione qualitativi e quantitativi + sub-elementi  di
valutazione; pesi + sub-pesi; criteri motivazionali: vedasi  allegati
B  e  G  al  disciplinare  di  gara,  parte  integrante  del   bando;
riparametrazione: vedasi disciplinare di gara, parte  integrante  del
bando.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto  in  giorni:  300,
soggetta a riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni  sulle
varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma  14,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non  ci
sono opzioni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita'  per  categoria  e  classifica
idonee all'importo dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art. 216,
comma 14, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e artt.  60  e  sgg,  D.P.R.  n.
207/20 10. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
vedasi schema di contratto di appalto. 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto non  e'  disciplinato  dall'AAP.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  Data:  29/10/2018  Ora  locale:  12:30.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  30/10/2018.   Ora   locale:   09:00.   Luogo:   Sede
Amministrazione aggiudicatrice in  Strada  Fontaneto  n.  119,  10023
Chieri (TO) - Italia. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei  concorrenti  o
soggetti muniti di delega specifica, anche  non  notarile,  conferita
dai primi. 
  Sezione VI: VI.3) Informazioni complementari: trattasi  di  appalto
sottosoglia  comunitaria  ai  sensi  del  combinato  disposto   degli
artt..3, comma 1, lett. ff) e 36, comma 2, lett. d) D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i.. Sistema di realizzazione dei lavori: a  corpo  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett.  ddddd),  e  art.59,
comma 5 bis, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. e secondo disciplina art.. 216,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  artt.  60  e  sgg,  D.P.R.  n.  207/2010.
L'Offerente che non manifesti in sede di  offerta  l'intendimento  di
avvalersi del subappalto, decadra' dalla possibilita' di far eseguire
i lavori da imprese subappaltatrici. Disciplinare di gara +  allegati
parte integrante del bando di gara. Per  informazioni  complementari:
vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse "offerte economiche" in
aumento. Non sono ammesse "offerte tempo di esecuzione dei lavori" in
aumento. Non sono ammesse offerte  condizionate,  parziali,  plurime,
incomplete.     L'Amministrazione      aggiudicatrice      procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso  di  parita':  vedasi
disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta' previa adeguata motivazione di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto  (art.95,  comma  12,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti  in
lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati  da  una  traduzione
ufficiale  in  lingua  italiana  asseverata  nelle  forme  di  legge.
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai  concorrenti,
emergano irregolarita' del bando, disciplinare di  gara  +  allegati,
schema di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice  in  autotutela
procedera' alla correzione dei predetti atti di gara.  Le  correzioni
verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati
mediante pubblicazione sul profilo di  committenza:  www.ccs.to.it  -
area "Amministrazione  trasparente",  sotto-area  "Bandi  di  gara  e
contratti", sez. "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici  e  degli
enti aggiudicatori  distintamente  per  ogni  procedura",  sotto-sez.
"Procedure sottosoglia comunitaria  -  Procedure  Aperte".  Si  onera
pertanto i concorrenti di  monitorare  costantemente  il  profilo  di
committenza. Subappalto: salvo i casi di cui all'art. 105, comma  13,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  la  Amministrazione  aggiudicatrice  non
provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore o cottimista e  i
pagamenti verranno effettuati all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti
e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice  e  gli
operatori  economici:  vedasi  disciplinare  di  gara.  Si   richiede
pertanto ai concorrenti di monitorare  costantemente  il  profilo  di
committenza. L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  facolta',
previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare  il  bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere
in responsabilita'  e/o  azioni  di  richiesta  danni,  indennita'  o
compensi  di  qualsiasi   tipo   a   favore   dei   concorrenti   e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ.  I
concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura  aperta
sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi
della deliberazione ANAC n. 1300 del  20  dicembre  2017  e  relative
istruzioni in vigore dal 1.1.2015 e ai  sensi  del  "disciplinare  di
gara"; CIG 7560097567 - Numero gara 7143822. In caso di contrasto tra
le  disposizioni  del  bando  e  quelle  del  disciplinare  di   gara
prevalgono le prime, interpretate secondo  il  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., la direttiva  14/24/CE  e  le  norme  interpretative  vigenti
nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art. 32, comma  2,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: delibera del CdA a contrarre  n.  20  del
28/08/2018. Ai sensi dell'art.209,  comma  2,  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. si precisa che il contratto di appalto non conterra'  clausola
compromissoria. Ammessi  operatori  esteri  ex  art.  49,  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. ed ex art. 62,  D.P.R.  n.  207/2010,  fermo  quanto
previsto dal D.M. MEF del 14.12.2010 e dal disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art.26, comma 8, D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  il  progetto
esecutivo a base di gara e' stato verificato da una struttura esterna
incaricata dotata di certificazione sistema di controllo  interno  di
qualita' coerente con i requisiti della  norma  UNI  EN  ISO  9001  e
validato dal R.U.P. in data 11.07.2018. In  fase  di  esecuzione  del
contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della Legge
136/2010 e s.m.i.. Ricognizione luoghi:  obbligatoria,  pena  la  non
ammissione della offerta (vedasi par. 12. del disciplinare di  gara).
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte.  Indirizzo   postale:   Via
Confienza n. 10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso:  ricorso
giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, commi  2  bis,  5  e  6  bis,
D.Lgs. n. 104/2010. Responsabile Unico del  procedimento  ex  art.31,
D.Lgs.50/2016 e s.m.i.: Arch. Gianmarco Mottura. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
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