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BANDO DI GARA 81207/10 - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. 0461884919 Telefax 0461884696 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: Come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto dei servizi assicurativi riferiti a: LOTTO N.1 - ALL RISKS OPERE D'ARTE; LOTTO N.2 - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E DIPENDENTI; LOTTO N.3 - INFORTUNI DIVERSI; LOTTO N.4 - TUTELA GIUDIZIARIA, SPESE LEGALI E PERITALI; LOTTO N.5 - KASKO FURTO E INCENDIO E RISCHI DIVERSI DEI VEICOLI UTILIZZATI PER RAGIONI DI SERVIZIO; LOTTO N.6 - R.C.A. II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria del servizio: 06. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS: ITD20. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto dei servizi assicurativi riferiti a: LOTTO N.1 - ALL RISKS OPERE D'ARTE; LOTTO N.2 - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E DIPENDENTI; LOTTO N.3 - INFORTUNI DIVERSI; LOTTO N.4 - TUTELA GIUDIZIARIA, SPESE LEGALI E PERITALI; LOTTO N.5 - KASKO FURTO E INCENDIO E RISCHI DIVERSI DEI VEICOLI UTILIZZATI PER RAGIONI DI SERVIZIO; LOTTO N.6 - R.C.A. II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: : Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: LOTTO N. 1: importo a base di gara euro 3.500,00 annui per un totale di euro 17.500,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 2: importo a base di gara euro 340.000,00 annui per un totale di euro 1.700.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 3: importo a base di gara euro 12.000,00 annui per un totale di euro 60.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 4: importo a base di gara euro 40.000,00 annui per un totale di euro 200.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 5: importo a base di gara euro 22.000,00 annui per un totale di euro 110.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 6: importo a base di gara euro 105.000,00 annui per un totale di euro 525.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni. No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione provvisoria per un ammontare pari al 2% dell'importo complessivo quinquennale posto a base di gara per ciascun lotto per cui l'impresa presenta offerta nel rispetto delle modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Cauzione definitiva per un ammontare pari al 10% dell'importo quinquennale del contratto nel rispetto delle modalita' di cui all'art.113 del D.Lgs n.163/2006 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento e regolazione del premio sono indicate in ciascuno dei capitolati speciali di appalto di ciascun lotto in gara. Il servizio e' finanziato mediante fondi attinti al bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo c.d. "orizzontale" a norma dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice civile. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/09/2010 - ora 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/09/2010 - ora 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/09/2010 - ora 09.00. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Francesca Maria Merler dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. 0461884919). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto (anche mediante fax al numero 0461884696 o mediante e-mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso il subappalto di parte del servizio in caso di aggiudicazione ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m..Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Punto IV.2.1.Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: criteri e ponderazione come di seguito: LOTTO N. 1 - ALL RISKS OPERE D'ARTE, LOTTO N. 2 - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E DIPENDENTI, LOTTO N. 3 - INFORTUNI DIVERSI, LOTTO N. 4 - TUTELA GIUDIZIARIA, SPESE LEGALI E PERITALI, LOTTO N. 5 - KASKO FURTO E INCENDIO E RISCHI DIVERSI DEI VEICOLI UTILIZZATI PER RAGIONI DI SERVIZIO: All'OFFERTA ECONOMICA sono assegnati massimo 50 punti; Qualita' Tecnica (accettazione del capitolato e varianti migliorative): 40 punti; Quota ritenzione rischio: 10 punti. LOTTO N. 6 - R.C.A.: all'OFFERTA ECONOMICA sono assegnati massimo 45 punti; Qualita' Tecnica (accettazione del capitolato e varianti migliorative): 40 punti; Struttura dei servizi tecnici di zona per la gestione del servizio in gara (carrozzerie convenzionate, periti, centri liquidazione, ecc): 10 punti; Quota ritenzione rischio: 5 punti. Ulteriori dettagli nel bando di gara integrale disponibile sul sito dell'Amministrazione Comunale www.comune.trento.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/07/2010. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento - Italia. ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti LOTTO N.1 - ALL RISKS OPERE D'ARTE. 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione All Risks opere d'arte. 2) CPV: 66513000. 3) Quantitativo o entita': importo a base di gara euro 3.500,00 annui per un totale di euro 17.500,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. 2 - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E DIPENDENTI. 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione responsabilita' civile verso terzi e dipendenti (R.C.T.O.). 2) CPV:66516400. 3) Quantitativo o entita': importo a base di gara euro 340.000,00 annui per un totale di euro 1.700.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti LOTTO N. 3 - INFORTUNI DIVERSI 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione infortuni cumulativa. 2) CPV: 66512100. 3) Quantitativo o entita': importo a base di gara euro 12.000,00 annui per un totale di euro 60.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti LOTTO N. 4 - TUTELA GIUDIZIARIA, SPESE LEGALI E PERITALI. 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione tutela legale. 2) CPV: 66513000. 3) Quantitativo o entita': importo a base di gara euro 40.000,00 annui per un totale di euro 200.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti LOTTO N. 5 - KASKO FURTO E INCENDIO E RISCHI DIVERSI DEI VEICOLI UTILIZZATI PER RAGIONI DI SERVIZIO 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione kasko furto e incendio e rischi diversi dei veicoli utilizzati per ragioni di servizio. 2) CPV: 66514110. 3) Quantitativo o entita': importo a base di gara euro 22.000,00 annui per un totale di euro 110.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti LOTTO N. 6 - R.C.A. 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione libro matricola. 2) CPV: 66516100. 3) Quantitativo o entita': importo a base di gara euro 105.000,00 annui per un totale di euro 525.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. F.to Il Dirigente del Servizio Patrimonio Dott.ssa Franca Debiasi T10BFF14572