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Bando di gara I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di Diritto Privato ai sensi del D.Lgs 509/94 - P.zza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma - Servizio Acquisti e Appalti All'attenzione di: Dott.ssa Roberta Urbini - Telefono: 06/48294-276/393 -Fax: 06/48294502 - Posta elettronica: acquisti.appalti@enpam.it; Indirizzo internet: www.enpam.it II. OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di polizza di tutela sanitaria integrativa a favore degli iscritti alla Fondazione Enpam, dei familiari e dei superstiti degli stessi. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari, Codice NUTS IT. Breve descrizione dell'appalto: La procedura ha per oggetto la conclusione di una convenzione non qualificabile come contratto d'appalto, posto che essa non assume alcun carattere di onerosita' per la Fondazione Enpam. La presente procedura non e' pertanto soggetta alle disposizioni di cui al D.Lgs n. 163/2006. Cio' premesso, allo scopo di garantire la maggiore tutela della concorrenza e la trasparenza delle attivita' della Fondazione, si ritiene di bandire la presente procedura di gara alla quale troveranno applicazione solo le disposizioni del D.Lgs n. 163/2006 espressamente citate nel presente disciplinare di gara e nei soli limiti in cui le stesse sono state richiamate. La gara ha per oggetto l'affidamento, in un unico lotto, del servizio di polizza di tutela sanitaria integrativa al quale, su base volontaria e con oneri a proprio carico, possono (senza obbligo alcuno) aderire: - gli iscritti attivi alla Fondazione Enpam (n. 354 993 iscritti al 7.3.2014), - i pensionati e i superstiti (n. 95 426 al 7.03.2014), - i familiari degli iscritti, dei pensionati e dei superstiti; e si sostanziera' in particolare di: - polizza di tutela sanitaria come meglio definita nel Modulo Base del Capitolato Tecnico (polizza base), - polizza di tutela sanitaria come meglio definita nel Modulo Integrativo l Ricoveri del Capitolato Tecnico (polizza integrativa ricoveri), - polizza di tutela sanitaria come meglio definita nel Modulo Integrativo 2 Specialistica del Capitolato Tecnico (polizza integrativa specialistica), - polizza di tutela sanitaria come meglio definita nel Modulo Integrativo 3 Odontoiatria del Capitolato Tecnico (polizza integrativa odontoiatria), - ogni altra ulteriore prestazione stabilita nel Capitolato Tecnico e negli altri documenti di gara. CPV: 66512000. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; Divisione in lotti: no Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; Ammissibilita' di varianti: no; Quantitativo o entita' totale: Avvenendo l'adesione alle varie polizze di tutela sanitaria, da parte dei soggetti indicati nel paragrafo precedente, solo su base volontaria e con oneri a carico degli stessi assicurati, non e' possibile predeterminare un corrispettivo annuale dei premi complessivamente versati per l'attivazione dei servizi assicurativi. Ai soli fini dell'aggiudicazione della gara e senza che cio' possa pertanto costituire alcuna rivalsa e/o diritto e/o indennita' della Compagnia qualora il corrispettivo risultasse di importo diverso nello svolgimento del servizio, il corrispettivo annuale "nominale" per il servizio di tutela sanitaria integrativa oggetto del presente servizio, riferito sia alla polizza base e sia alla totalita' delle polizze integrative, e' stimato in € 18.500.000,00 (diciottomilionicinquecentomila/00) imposte escluse. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Il Servizio non e', in alcuna forma, finanziato dalla Fondazione E.N.P.A.M.. Valore stimato, imposte escluse: 18.500.000,00 EUR. Opzioni: no; Rinnovo: si'; Numero di rinnovi possibile: 1; calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12. III. INFORMAZIONI DI CARATERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: Vedi Disciplinare di Gara. Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Avvenendo l'adesione alle varie polizze di tutela sanitaria, da parte dei soggetti indicati nel paragrafo "11.1.3. Breve descrizione del servizio", solo su base volontaria e con oneri a carico degli stessi assicurati, il Servizio non e', in alcuna forma, finanziato dalla Fondazione E.N.P.A.M.. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di Gara. Altre condizioni particolari: no. Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, nel rispetto di quanto previsto agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006, che non si trovino nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e nei cui confronti non sussistano ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. Vedi inoltre Disciplinare di Gara. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo e/o coassicurazione, i requisiti di capacita' economico finanziaria di cui alla lett. a) devono essere posseduti dalla capogruppo in misura pari ad almeno il 60 % e dalle mandanti o dalle consorziate in posizione equivalente in misura pari al almeno il 20 %, fermo restando che l'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria e il raggruppamento nel suo complesso deve potere esprimere tutti i requisiti di capacita' richiesti. Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo o da un consorzio ordinario, il requisito di capacita' tecnica di cui alla lett. b) deve essere posseduto integralmente dalla mandataria/Capogruppo. Vedi inoltre Disciplinare di Gara. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In caso RTI, consorzi ordinari, i requisiti di cui al presente punto III. 1. .3 dovranno essere vantati dal Raggruppamento o consorzio nel suo complesso. Vedi inoltre Disciplinare di Gara. Condizioni relative agli appalti di servizi: La prestazione dei servizio e' riservata ad una particolare professione: no. IV. PROCEDURA: Tipo di procedura: Aperta. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Informazioni di carattere amministrativo: Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.10.2014 - 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Vedi disciplinare di Gara. VI. ALTRE INFORMAZIONI: Si tratta di un appalto periodico: no L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente. Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione giurata. La Fondazione ENPAM si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione ENPAM si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. La Fondazione ENPAM si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara. In caso di contenuto non veritiero delle suddette dichiarazioni si procedera' all'esclusione dalla gara o all'annullamento/revoca dell'aggiudicazione, con le ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. La Fondazione ENPAM si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Alle sedute pubbliche delle Commissioni potranno assistere i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega da parte dei legali rappresentanti stessi. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronicaacquisti.appalti@enpam.it o al numero di fax 06/48294502, con indicazione dell'oggetto della presente procedura, entro e non oltre il termine del giorno 06.10.2014. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet della Fondazione: www.enpam.it. La Fondazione ENPAM si riserva di interpellare i concorrenti non aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa aggiudicataria e/o risoluzione o recesso dalla convenzione. Trattamento dei dati personali: Per la regolare presentazione delle offerte, ai concorrenti e' richiesto di fornire dati, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del d.lgs 196/2003 e s.m.i., recante il Codice in materia di protezione dei dati personali. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 della citata normativa, la Fondazione ENPAM fornisce le seguenti informazioni riguardanti il trattamento dei suddetti dati. In relazione alle finalita' del trattamento dei dati forniti, si precisa che i dati inseriti nelle buste, vengono acquisiti ai fini della partecipazione alla gara e dell'aggiudicazione. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa; il rifiuto di fornire i dati richiesti dalla Fondazione ENPAM puo' determinare, a seconda dei casi, l'esclusione dalla gara stessa oppure la decadenza dall'aggiudicazione. Il trattamento dei dati verra' effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potra' essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Vedi inoltre Disciplinare di Gara. In ogni caso, con la presentazione dell'offerta, ciascun concorrente acconsente espressamente al trattamento dei dati personali e/o societari secondo le modalita' indicate precedentemente. Data di spedizione del presente avviso: 01.8.2014. Referente della fase di scelta dell'aggiudicatario: Dott.ssa Roberta Urbini. Il presidente dott. Alberto Oliveti TC14BFH14869