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Bando di gara Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Sassari - ERSU Sassari; Via Michele Coppino n. 18 Terzo Piano; 07100 Sassari - ITALIA. Persona di contatto: informazioni di carattere amministrativo e tecnico potranno essere richieste all'ERSU Sassari - Servizio Utenze - R.U.P. Dott. Mauro Deidda; Tel.: +39 0799940012; E-mail: contratti@ersusassari.it; Fax: +39 079272118. Codice NUTS: ITG25. Indirizzo Internet: http://www.ersusassari.it. I.2) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso http://www.ersusassari.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente regionale. I.4) Principali settori di attivita': assistenza agli studenti universitari. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Appalto di servizi alberghieri a ridotto impatto ambientale di distribuzione pasti, sparecchio, lavaggio stoviglie, gestione rifiuti e pulizia spazi nella mensa dell'ERSU di Sassari. II.1.2) Codice CPV principale: 55512000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: la durata dell'appalto e' di anni 3 (tre) dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto. Alla scadenza del contratto, l'ERSU si riserva la facolta' di rinnovarlo, alle medesime condizioni, per l'ulteriore periodo di anni 1 (uno) per l'importo di aggiudicazione rapportato ad anno, IVA esclusa. Ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 1.623.570,00 IVA esclusa, comprensivo della descritta opzione di rinnovo e degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai rischi di natura interferenziale non soggetti a ribasso pari a € 778,50. Il valore triennale dell'appalto e' invece pari a € 1.217.872,13, IVA esclusa, comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai rischi di natura interferenziale (si rinvia al disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 1 623 570.00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG25; luogo principale di esecuzione: Sassari (Sardegna) - Italia. II.2.2) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto i servizi alberghieri a ridotto impatto ambientale in conformita' al D.M. Ambiente del 25/07/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 220 del 21/09/2011, di distribuzione pasti, sparecchio e preparazione sale adibite al consumo dei pasti, lavaggio stoviglie e attrezzature, gestione rifiuti da preparazione dei pasti e post consumo e pulizia spazi - esclusa l'attivita' di cucina / preparazione dei pasti - nella mensa dell'ERSU in Sassari (SS), via dei Mille n. 102, ove viene prestato il servizio istituzionale di ristorazione in favore della popolazione studentesca universitaria (si rinvia al capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale). II.2.3) Criteri di aggiudicazione. Criteri di qualita': Sistema organizzativo per lo svolgimento del servizio (Ponderazione 15); Piano di organizzazione del personale (Ponderazione 25); Piano di utilizzo di macchinari e attrezzature (Ponderazione 10); Professionalita' del Responsabile dell'appalto (Ponderazione 15); Customer satisfaction (Ponderazione 5). Criterio Prezzo: Ponderazione 30. II.2.4) Valore stimato. II.2.5) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: la durata dell'appalto e' di anni 3 (tre) dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto. Alla scadenza del contratto, l'ERSU si riserva la facolta' di rinnovarlo, alle medesime condizioni, per l'ulteriore periodo di anni 1 (uno) per l'importo di aggiudicazione rapportato ad anno, IVA esclusa (si rinvia al disciplinare di gara). II.2.6) Sono autorizzate varianti: no; II.2.7) Opzioni: no. II.2.8) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p), del D.Lgs n. 50/2016 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (si veda il disciplinare di gara). I concorrenti dovranno produrre dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 o documentazione idonea equivalente o DGUE attestanti l'assenza di motivi di esclusione e il possesso dei requisiti richiesti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel disciplinare di gara. I concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per settore di attivita' corrispondente all'oggetto del servizio da appaltare. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs n. 50/2016 (si rinvia al disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti dovranno produrre dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 o documentazione idonea equivalente o DGUE attestanti il possesso dei requisiti richiesti. E' richiesto ai concorrenti un fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi disponibili almeno pari ad € 1.826.808,19, IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito di fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita' secondo la seguente formula: (fatturato richiesto/3) x anni di attivita'; tale requisito di fatturato e' richiesto, in ragione del valore economico dell'appalto, al fine di selezionare un operatore con un livello adeguato di esperienza e capacita' strutturale (si rinvia al disciplinare di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti dovranno produrre dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 o documentazione idonea equivalente o DGUE attestanti il possesso dei requisiti richiesti. E' richiesto ai concorrenti di avere regolarmente eseguito negli ultimi tre anni uno o piu' servizi analoghi a quello oggetto di affidamento per conto di pubbliche amministrazioni o soggetti privati per un importo complessivamente almeno pari ad € 1.217.872,13, IVA esclusa; e' richiesto ai concorrenti il possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001 e della certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 o certificati equivalenti o prove dell'impiego di misure equivalenti (si rinvia al disciplinare di gara). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. Condizioni particolari di esecuzione: ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs n. 50/2016, al fine di promuovere la stabilita' occupazionale, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, in caso di cambio di gestione, si stabilisce per l'affidatario l'obbligo di assorbire ed utilizzare prioritariamente nell'espletamento del servizio, qualora disponibili, i lavoratori che gia' vi erano adibiti quali soci lavoratori o dipendenti del precedente aggiudicatario, con applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs n. 81/2015, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l'organizzazione d'impresa prescelta (si rinvia alla documentazione di gara). Sezione IV: Procedura. IV.1 Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 22/07/2016; ora locale: 13:00. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 18/01/2017. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: 25/07/2016; ora locale: 10:00; luogo: sede dell'ERSU in Sassari, via Michele Copino n. 18 3° Piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: e' ammesso a presenziare chiunque vi abbia interesse; solo i concorrenti o soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti concorrenti hanno titolo a intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni (si rinvia al disciplinare di gara). Sezione V: Altre informazioni. V.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. V.3) Informazioni complementari: 1) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo affarigenerali@pec.ersusassari.it almeno 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte (si rinvia al disciplinare di gara). 2) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs n. 50/2016 (si rinvia al disciplinare di gara). 3) Sono richieste: a) garanzia provvisoria a corredo dell'offerta, come disciplinata all'art. 93 del D.Lgs n. 50/2016, pari a € 24.357,44 costituita sotto forma di cauzione o fideiussione; b) garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto come disciplinata all'art. 103 del D.Lgs n. 50/2016; l'importo della garanzia, provvisoria e definitiva, e' ridotto nelle misure percentuali indicate all'art. 93, comma 7, del D.Lgs n. 50/2016 per gli operatori in possesso delle certificazioni e/o degli altri requisiti stabiliti da tale norma (si rinvia al disciplinare di gara). 4) Il sopralluogo presso la mensa universitaria ove deve essere espletato il servizio e' obbligatorio; la mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara (si rinvia al disciplinare di gara). 5) I concorrenti devono accettare espressamente le condizioni contenute nel Patto di Integrita' approvato con D.G.R. n. 30/16 del 16/06/2015 (si rinvia al disciplinare di gara). V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Sardegna; Via Sassari n. 17; 09124 Cagliari, ITALIA. V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Sassari / Servizio Utenze; via Michele Coppino n. 18, 07100 Sassari, ITALIA; Tel.: +39 0799940012; e-mail: contratti@ersusassari.it; Fax: +39 079272118; Indirizzo Internet: http://www.ersusassari.it. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/06/2016. Il direttore del Servizio Utenze dott. Mauro Deidda TX16BFL7335