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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali assimilabili agli urbani e dei servizi di igiene urbana nel Comune di Bisceglie - CIG 645591231E Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap. 76011 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.bt.it - email: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it L'appalto non e' riservato a categorie protette; Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; Forma dell'appalto contratto a corpo. Luogo di esecuzione dei servizi: territorio del Comune di Bisceglie. a) natura dei servizi: raccolta ed il trasporto in forma differenziata con modalita' domiciliare "porta a porta" - raccolta e il trasporto in forma differenziata - la raccolta e trasporto dei rifiuti ingombranti, ecc. cosi' come meglio specificato all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.), b) categoria del servizio: Cat. 16 allegato II A -Denominazione: "Eliminazione di scarichi di fogna e di rifiuti; disinfestazione e servizi analoghi"; Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 90500000-2; 905110000-5; 905111000-3; 905111000-4; 90512000-9; 90513000-6; 90513100-7; 90640000-5; Valore dell'appalto: Il primo anno il valore complessivo dell'appalto per i servizi base per i sette anni di durata dell'appalto e' pari a E. 6.565.321,37 (seimilionicinquecentosessantacinquemiletrecentoventuno/37) IVA esclusa ed esclusi i costi di trattamento e relativi tributi, compresi oneri di sicurezza da rischi di interferenza non soggetti a ribasso, pari a E. 4.236,00 (quattromiladuecentotrentasei/00) IVA esclusa. Dal secondo anno, qualora confermata l'ipotesi di riduzione delle frequenze previste nel DTP, il valore complessivo dell'appalto per i servizi base sara' pari a E. 6.144.823,31 (seimilionicentoquarantaquattromilaottocentoventitre/31) IVA esclusa ed esclusi i costi di trattamento e relativi tributi, compresi oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, pari a E. 4.236,00 (quattromiladuecentotrentasei/00) IVA esclusa. Il valore massimo dei servizi opzionali per l'intera durata dell'appalto risulta pari a E. 4.343.426,12 (quattromilionitrecentoquarantatremilaquattrocentoventisei/12) I.V.A. esclusa di cui al massimo E. 2.802,41 (duemilaottocentodue/41) IVA esclusa per oneri indiretti di sicurezza per rischi da interferenza, ricompresi nel valore complessivo e non soggetti a ribasso. Il valore a base d'asta complessivo relativo ai servizi base ed ai servizi opzionali per i sette anni di durata dell'appalto e' quindi pari a E. 47.777.687,35 (quarantasettesettecentosettantasettemilaseicentoottantasette/33) I.V.A. esclusa di cui E. 32.454,4 (trentaduemilaquattrocentocinquantaquattro/41) IVA esclusa per oneri di sicurezza per rischi da interferenza, ricompresi nel valore complessivo e non soggetti a ribasso; Termine ultimo per la prestazione del servizio: anni sette decorrenti dalla sottoscrizione del verbale di consegna e presumibilmente dal 01/07/2016; Ammissibilita' di varianti e servizi aggiuntivi: E' ammessa la presentazione di varianti migliorative dei servizi in appalto, ex art. 76 del decreto legislativo n°163/06 e di servizi aggiuntivi. Le imprese partecipanti dovranno produrre un progetto esecutivo completo e dettagliato, in lingua italiana, indicante le modalita' di esecuzione dei servizi offerti; a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando, il disciplinare, il capitolato e tutti gli atti inerenti l'appalto sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al R.U.P., PEC: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it, (appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it) entro il termine perentorio di 10 giorni prima della scadenza ultima di presentazione delle offerte. a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 29/01/2016 ora 12:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano: a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno che verra' comunicato alle imprese partecipanti dopo la nomina della Commissione di gara. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 95.5553,75 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs, n.163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di qualita'. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter D.lgs. 163/06 nella misura pari all'1 per mille del valore della gara e cioe' pari ad E. 47.777,69. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 n. 163/06 e art. 123 D.P.R. 207/10; L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari all'importo del contratto e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E. 5.000.000,00, cosi' come prescritto art. 29 del C.S.A oltre quelle per gli automezzi prescritte nel medesimo art. 29. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di bilancio. Il canone verra' corrisposto con le modalita' previste dall'art. 15 del C.S.A. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 Dlgs n. 163/06, nonche' art. 62 d.P.R. 207/10. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39,41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: iscrizione alla Camera del Commercio per attivita' compatibile con i servizi oggetto dell'appalto nonche' per i settori di attivita' di disinfezione - disinfestazione - derattizzazione nella fascia di classificazione minimale, ai sensi della Legge n° 82/94 e del DM 07.07.97 n° 274 - Regolamento di attuazione e s.m.i; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex DM 120/2014 e relativo aggiornamento per la categoria 1 classe C o superiore e per le altre attivita' incluse nella Categoria 1 quali lo spazzamento meccanizzato e la gestione dei centri comunali di raccolta rifiuti, per la categoria 4 classe F o superiore, per la categoria 5 classe F o superiore per i servizi base; possesso del certificato in base al sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di igiene urbana, rilasciato da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45.000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; possesso del certificato del sistema gestione ambientale EMAS oppure certificato UNI EN ISO 14001, concernente i requisiti di sistema di gestione ambientale, rilasciato da un organismo accreditato; n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate, in conformita' all'art. 41, comma 4, del Decreto Legislativo n. 163/06, almeno da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93. Le dichiarazioni bancarie (come meglio specificato nel disciplinare di gara) devono far riferimento al presente appalto e devono essere presentate: 1) da ciascun impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; 2) dal consorzio o dalle imprese indicate come partecipanti nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del Codice. Qualora l'impresa, l'associazione temporanea, ovvero, il consorzio ed il consorziato ovvero l'aggregazione di rete siano impossibilitati a produrre le dichiarazioni bancarie richieste, potranno presentare in conformita' all'art. 47, della citata direttiva 2004/18/CE, una idonea copertura assicurativa relativa ai rischi di impresa per un massimale unico di garanzia non inferiore ad E. 2.000.000,00 per i rischi d'impresa; la realizzazione, negli esercizi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014, di un fatturato complessivo di impresa non inferiore ad E. 18.855.000,00 Iva esclusa. In caso di raggruppamento di concorrenti, di consorzio, GEIE o imprese aderenti al contratto, il requisito deve essere rappresentato dal disposto della Sentenza del Consiglio di Stato 13.06.2012 n. 22; Si precisa che: i risultati economico - finanziari di cui ai precedenti punti devono essere desumibili dal conto economico del bilancio di ogni anno alla voce "ricavi delle vendite e prestazioni" e non dal conto patrimoniale. Si sottolinea, inoltre, che sono effettivamente utilizzabili gli esercizi finanziari relativi agli anni 2012, 2013 e 2014 per i quali i dati di bilancio, ovvero, delle dichiarazioni fiscali dell'operatore economico concorrente sono stati approvati e depositati/presentati ai sensi di Legge agli uffici pubblici competenti; nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del Codice (consorzi di cooperative e consorzi stabili), i requisiti devono essere posseduti dalla mandataria o dai consorziati esecutori nel loro complesso; Requisiti di adeguata capacita' tecnica e professionale da dimostrare mediante: a) l'elenco dei principali servizi di raccolta differenziata prestati in maniera consecutiva nei tre anni precedenti la pubblicazione del bando di gara. Dall'elenco deve risultare che l'operatore economico concorrente ha gestito nel suddetto triennio, regolarmente e con buon esito, almeno un servizio di raccolta differenziata per conto di un Comune con popolazione alla data del 31/12/2014 non inferiore a quella del Comune di Bisceglie (54.847 abitanti residenti nel 2014). b) l'elenco dei principali servizi di raccolta differenziata porta a porta prestati in maniera consecutiva nei 36 mesi precedenti la pubblicazione del bando di gara. Dall'elenco deve risultare che l'operatore economico concorrente ha gestito nel suddetto triennio, regolarmente e con buon esito, almeno un servizio di raccolta differenziata porta a porta per conto di un Comune con popolazione alla data del 31/12/2014 superiore a 20.000 abitanti raggiungendo l'obiettivo di una resa della raccolta differenziata non inferiore al 50 % (inteso quale valore medio raggiunto nel triennio di riferimento). In caso di raggruppamento di concorrenti, i requisiti di cui al precedenti a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria oppure, nel suo complesso, dal consorzio o dall'associazione temporanea d'impresa; c) il possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o altro titolo idoneo), ovvero, l'impegno ad acquisirlo a titolo definitivo entro tre mesi dalla stipula del contratto, di almeno un cantiere-deposito ubicato all'interno del territorio del Comune di Bisceglie secondo le prescrizioni dell'art. 34 del C.S.A., idoneo ed adeguatamente attrezzato al ricovero degli automezzi e alle esigenze organizzative dei servizi da svolgere ed alle necessita' del personale addetto, come dettagliatamente indicato nell'offerta tecnica, nonche' munito di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie prescritte dalle vigenti norme in materia per la specifica destinazione d'uso. In caso di raggruppamento di concorrenti il cantiere-deposito in questione deve essere posseduto dalla mandataria, ovvero dal consorzio o da una impresa consorziata per il quale il consorzio stesso partecipa alla gara; d) il possesso, ovvero, l'impegno ad acquisirli a titolo definitivo entro quattro mesi della stipula del contratto, dei mezzi e delle attrezzature tecniche nuove di fabbrica idonee per il regolare svolgimento delle prestazioni contrattuali, in conformita' alle prescrizioni indicate nell'art. 33 del capitolato speciale d'appalto e nella documentazione a base di gara, muniti di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie all'uso prescritte dalla vigente normativa in materia. In caso di raggruppamento di concorrenti il possesso dei mezzi e dell'attrezzatura tecnica e' riferita alla associazione, ovvero al consorzio o ad una impresa consorziata per il quale il consorzio stesso partecipa alla gara; Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: 1) OFFERTA TECNICA punti 80 2) OFFERTA ECONOMICA punti 20 I punteggi relativi all'offerta tecnica ed economica saranno attribuiti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Saranno ammesse alla fase successiva le offerte che avranno raggiunto, per l'offerta tecnica, il punteggio minimo di 40 punti L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri sub criteri e pesi sopraindicati, con il metodo indicato nel disciplinare di gara di cui all'allegato P al d.P.R. 207/2010. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sede di Bari Piazza Massari n. 6, CAP 70122, Bari (Italia); b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 20; c) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostacolano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Responsabile del provvedimento di cui al punto 22. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e scaricabili dal sito internet www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione bandi e concorsi. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs n. 163/06 e art. 121 comma 10 d.P.R. 207/10. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs n. 163/06, i requisiti di carattere economico e tecnico del presente bando devono essere posseduti nella totalita' del raggruppamento. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Dovra' essere versata la somma di Euro 500,00 (euro settanta/00) a favore dell'A.N.A.C. secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 645591231E; Dovra' essere presentato il PASSOE; I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/03 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale Responsabile del procedimento e' il Dott. Michele Dell'Olio, c/o Comando di Polizia Municipale - Piazza San Francesco 76011 Bisceglie - tel. 0803950601 - pec: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it Bisceglie, 01/12/2015 Il responsabile del procedimento dott. Michele Dell'Olio T15BFF20859