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Atti correlati
Bando di gara - Affidamento servizio di verifica dei piani formativi Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Fondimpresa. C.F. n. 97278470584. Indirizzo postale: via della Ferratella in Laterano n. 33. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio gare - Telefono: +39 0669542235. Posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it - Fax: +39 0669542320. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica dei piani formativi finanziati da Fondimpresa; II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 11. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, Italia. Codice NUTS: ITE43; II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente procedura ha per oggetto l'affidamento del servizio di verifica dei piani formativi finanziati da Fondimpresa, che consiste nello svolgimento delle seguenti attivita': A- Effettuazione delle operazioni di verifica in itinere sulle azioni formative svolte nei Piani formativi finanziati da Fondimpresa su tutto il territorio nazionale. Nel periodo di durata del contratto (36 mesi dalla data di stipula) l'Affidatario deve garantire complessivamente l'effettuazione di 4.140 (quattromilacento-quaranta) verifiche in itinere senza preavviso su azioni formative (corsi di formazione) in svolgimento nell'ambito di un campione, selezionato da Fondimpresa, di Piani formativi finanziati con gli Avvisi del Conto di Sistema, con gli Avvisi del Conto Formazione e con il Conto Formazione. Le suddette quantita' si riferiscono a verifiche in itinere utilmente e correttamente svolte e concluse secondo le previsioni del Capitolato tecnico e disciplinare di gara; B- Effettuazione delle operazioni di verifica sui rendiconti finali di Piani formativi finanziati da Fondimpresa (verifiche ex post). Nel periodo di durata del contratto (36 mesi dalla data di stipula) l'Affidatario deve effettuare complessivamente le seguenti operazioni: verifiche sui rendiconti finali di 120 (centoventi) Piani formativi finanziati con gli Avvisi del Conto di Sistema; verifiche sui rendiconti finali di 1.080 (milleottanta) Piani formativi aziendali o interaziendali finanziati con le risorse del Conto Formazione, inclusi quelli che beneficiano del contributo aggiuntivo del Conto di Sistema (Avvisi del Conto Formazione). Le suddette quantita' si riferiscono a verifiche ex post utilmente e correttamente svolte e concluse, secondo le previsioni del Capitolato tecnico e Disciplinare di gara, in relazione a Piani formativi per i quali e' stato presentato a Fondimpresa il rendiconto finale; II.1.6) vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 79420000; II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo presunto posto a base di gara con riferimento a tutti i servizi descritti nel paragrafo 2 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara con riferimento all'intera durata contrattuale di 36 (trentasei) mesi e' stabilito in € 3.000.000,00 (tremilioni/00), comprensivo di ogni onere e spesa, al netto dell'IVA di legge. L'importo dell'appalto e' da intendersi suddiviso nel modo indicato nel paragrafo 5 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara, in relazione alle attivita' previste nel paragrafo 2 Capitolato tecnico e disciplinare di gara, nelle quantita' e secondo le modalita' ivi indicate, secondo i prezzi unitari e i pesi dettagliati nel paragrafo 9.6 Capitolato tecnico e disciplinare di gara. Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 18 mesi e per un importo massimo presunto di € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), al netto di IVA di legge. Valore stimato, IVA esclusa: 3.000.000,00. Valuta: EUR; II.2.2) opzioni: opzioni: si'. (in caso affermativo). Descrizione delle opzioni: ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 18 mesi e per un importo massimo presunto di € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), al netto di IVA di legge. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 18; II.2.3) informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: la garanzia a corredo dell'offerta deve essere prodotta sotto forma di cauzione o di fideiussione con le modalita' e i requisiti stabiliti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di RTI o Consorzio, costituito o costituendo, la garanzia fideiussoria dovra' essere riferita a tutti i componenti del RTI o del Consorzio. Poiche' nella presente procedura e' previsto quale condizione di partecipazione il possesso di una certificazione del sistema di gestione per la qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, ai sensi dell'art. 75, comma 7, l'importo della garanzia da prestare e' pari all'uno per cento del prezzo complessivo presunto di cui al paragrafo 5 Capitolato tecnico e disciplinare di gara. La cauzione provvisoria garantisce il Fondo nel caso di inadempimento da parte dell'aggiudicatario all'obbligo di stipulare il contratto, nonche' negli altri casi previsti dalla legge, e fra questi in particolare quello previsto dall'art. 38, comma 2-bis. La predetta cauzione provvisoria puo' essere immediatamente escussa da parte di Fondimpresa, salvo il maggior danno. Le cauzioni provvisorie prestate dai concorrenti non aggiudicatari sono svincolate ad avvenuta stipula del contratto e comunque entro sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva. La cauzione provvisoria prestata dall'aggiudicatario viene invece svincolata contestualmente alla stipula del contratto. Il concorrente che risulta aggiudicatario, a garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima della stipula del contratto, deve costituire cauzione definitiva mediante rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita' e secondo le condizioni previste dagli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione viene progressivamente svincolata secondo il disposto dell'articolo 113, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria di cui all'articolo 75 del decreto legislativo n. 163/2006, salvo il maggior danno, da parte di Fondimpresa, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. La garanzia definitiva copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione; III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di pagamento sono indicate agli artt. 9 e 10 dello schema di contratto disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; III.1.4) altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafi 8 e 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; III.2.3) capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 01/02/2016. Ora: 12,30; IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT; IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data: 02/02/2016. Ora: 10,00. Luogo: sede di Fondimpresa in Roma, Via della Ferratella in Laterano n. 33. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sono ammessi a presenziare allo svolgimento della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: eventuali informazioni o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara possono essere richiesti a Fondimpresa entro il 15 gennaio 2016 presso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it. Le richieste, che devono essere formulate in lingua italiana su carta intestata dell'impresa interessata, complete di numero di telefono, fax e posta elettronica certificata (P.E.C.) del concorrente, vengono riscontrate da Fondimpresa entro il successivo 22 gennaio 2016. Non sono fornite risposte nel caso in cui le sopradette richieste pervengano oltre il termine ultimo anzidetto. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Fondimpresa ed i concorrenti si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art. 6 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva /o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente il Fondo declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. Codice identificativo gara (CIG) 6493619FE7. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Citta': Roma. Paese: Italia (IT); VI.4.2) presentazione di ricorsi: eventuali ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando di gara potranno essere presentati entro il termine decadenziale di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella G.U.R.I.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 30/11/2015. ID:2015-159686. Il direttore generale Paola Vitto TV15BFM1836