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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera S.Maria- Terni; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100; Paese: Italia; Punti di contatto: S.S. Acquisizione Beni e Servizi; All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione; Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39 0744/205284; Posta elettronica: c.angione@aospterni.it ; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aospterni.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Altro: Azienda Ospedaliera - I.3) Principali settori di attivita': Salute; I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento del Servizio di manutenzione dei sistemi informatici - CIG 635873956B; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Azienda Ospedaliera; Codice NUTS: ITE22; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione dei sistemi informatici; II.1.6) CPV: Vocabolario principale: oggetto principale: 50000000 - oggetti complementari: 50800000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale a base d'asta Euro 3.300.000,00 oltre IVA; Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: possibilita' di conferma del contratto per ulteriori 12 mesi; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: NO; II.3) Durata dell'appalto in mesi: 60; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo presunto a base d'asta; cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al 10% dell'importo del contratto. Ai sensi dell'art.38 comma 2-bis, del D.lgs 163/2006 (introdotto dall'art.39 del D.L. 24.06.2014 n.90), la cauzione provvisoria garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria indicata al paragrafo VI.3) del bando di gara per il caso di mancanza, incompletezza di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000 ; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi della stazione appaltante; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani, che gli stessi si sono conclusi; di possedere le seguenti certificazioni: a) Certificazione EN ISO 9001:2008 per "servizi di installazione, configurazione e manutenzione di apparati attivi e passivi per il networking", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; b) Certificazione EN ISO 9001:2008 per "servizi di assistenza tecnica e sistemistica hardware e software", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; c) Certificazione EN ISO 9001:2008 per "servizi di assistenza di soluzioni informatiche", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da un altro ente di accreditamento firmatario deli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; d) Certificazione EN ISO 9001:2008 per "servizi di gestione dei data center, server e ambienti di elaborazione", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; e) Certificazione ISO/IEC 27001:2013, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, con riferimento al seguente scopo: "sistema di gestione della sicurezza dell'informazione per l'erogazione di servizi di gestione e conduzione di Data Center". (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i requisisti di idoneita' tecnico professionale di cui ai punti a), b), c), d), dovranno essere posseduti da ciascuna impresa in relazione al servizio che eseguira', il requisito di cui al punto e) dovra' essere posseduto almeno dall'impresa mandataria). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando; b) fatturato per servizi analoghi realizzati nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando. In occasione della presentazione dell'offerta, il concorrente dovra' altresi' produrre dichiarazioni referenziali, di almeno due Istituti Bancari autorizzati o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta (N.B. nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, le referenze bancarie devono essere prodotte da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato complessivo non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) IVA esclusa; b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per Servizi di Gestione Reti non inferiori a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa; c) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per Servizi di Gestione delle Postazioni di Lavoro non inferiori a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa; d) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per Servizi di Gestione Data Center non inferiori a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa; e) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per Servizi di Gestione della Sicurezza non inferiori a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) IVA esclusa. N.B. (Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, il suddetto requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60%. I requisiti di cui ai punti b), c), d) ed e) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura del 100% o dai diversi componenti della ATI costituita o costituenda, in modo che ciascun requisito sia posseduto integralmente dalla ATI nel suo complesso. E' richiesto il fatturato globale ed analogo (valori minimi sopra indicati) - ai servizi previsti a i punti a,b,c, della scheda, pubblicata sul sito www.aospterni.it recante per oggetto : "SINTETICA DESCRIZIONE DEL SERVIZIO" - trattandosi di servizi particolarmente delicati in ragione della tipologia e, soprattutto, della destinazione ad uso ospedaliero degli stessi; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali servizi, effettuati nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando, con data, importo e destinatario pubblico/privato; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:12/10/2015 Ora: 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura di gara indetta con delibera del Direttore Generale n 585 del 31/07/2015. Il bando di gara, la scheda "sintetica descrizione del Servizio", il modello di istanza di partecipazione, il modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' , possono essere scaricati dal profilo del committente URL: www.aospterni.it . E' fatto salvo ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca e abrogazione) che l'Amministrazione vorra' porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento o altro. Ai sensi dell'art.38, comma 2 bis, del D.Lgs 163/2006 (introdotto dall'art.39 del D.L. 24.06.2014 n.90), nel caso di mancanza, di incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000 sara' applicata una sanzione pecuniaria pari al 1 per mille dell'ammontare complessivo dell'appalto. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa nazionale e comunitaria vigente. Il Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; indirizzo postale Via Baglioni, 3; Citta': Perugia; Codice postale: 06100; Paese: Italia; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione Ufficiale: S.C. Affari Generali e Legali; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Posta elettronica:g.ferraro@aospterni.it; Telefono: +39 0744/205779; Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 19 agosto 2015. Il direttore generale dott. Andrea Casciari T15BFK14313