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Bando di gara a procedura aperta relativo a lavori per la rifunzionalizzazione del mercato coperto in Perugia CIG: 63545726B3 - CUP: C96D14000190009 Oggetto dell'appalto: Lavori per la rifunzionalizzazione del mercato coperto in Perugia. CIG: 63545726B3 - CUP: C96D14000190009. 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia - Struttura Organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario, Corso Vannucci n. 19, 06121 Perugia - codice fiscale 00163570542 - tel. 075/577.2424-2291-4343 - fax 075/577.3094 - e.mail: al.ceccagnoli@comune.perugia.it; s.antonini@comune.perugia.it; - web: www.comune.perugia.it/bandi. Per informazioni di carattere tecnico, presa visione degli elaborati progettuali e sopralluogo si veda il successivo punto 11. 2. / 3.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta in esecuzione della d.d. dell'U.O. Engineering e Sicurezza sul lavoro n. 109 del 7 agosto 2015. 4. Forma dell'appalto: sola esecuzione. 5. Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia, via Angusta. 6.a) Natura ed entita' dei lavori e caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per la ristrutturazione dell'immobile sito in Perugia, via Angusta, adibito a mercato coperto ed annessa autorimessa pubblica. Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati che compongono il progetto esecutivo, approvato con deliberazione g.c. n. 238 del 5.8.2015 e validato, ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 (da ora, Regolamento), con atto sottoscritto dal r.u.p. in data 3.8.2015. L'intervento e' inserito nel Programma Parallelo al POR FESR Umbria 2007-2013 (Piano di Azione Coesione - PAC: scheda di azione 9 "Servizi e infrastrutture per le aree urbane"; linea d'intervento "Nuovi progetti a sostegno dello sviluppo territoriale"), approvato con deliberazioni g.r. n. 1104 del 9.9.2014 e n. 1340 del 31.10.2014. Importo dei lavori: € 3.893.941,31 di cui € 1.706.718,71 per costi ed oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non soggetti a ribasso d'asta (€ 89.636,54 oneri per la sicurezza compresi nelle spese generali, € 114.267,18 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza ed € 1.502.814,99 costo della manodopera). Importo soggetto a ribasso: € 2.187.222,60. CATEGORIA PREVALENTE: 0G2 - CLASSIFICA IV-bis. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) categoria 0G2 "restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" (prevalente), importo € 3.700.524,36, cl. IV-bis; 2) lavorazioni riconducibili alla categoria OS30 "impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" (sub.le), importo € 19.930,77; 3) lavorazioni riconducibili alla categoria 0S3 "impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie" (sub.le), importo € 59.219,00. Gli importi sopra indicati non sono comprensivi dei costi per l'attuazione dei piani di sicurezza. Per le lavorazioni riconducibili alle categorie OS30 e 0S3 (valore inferiore ad € 150.000 e al 10% dell'importo complessivo dell'opera) e' sufficiente la qualificazione nella categoria prevalente per l'importo totale dei lavori; per la loro esecuzione e', pero', necessaria l'abilitazione di cui al d.m. 22.1.2008, n. 37: in difetto, sono subappaltabili per intero. b)/, c)/., 7./ 8. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 600, naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Varianti: ex art. 132 del d.lgs. n. 163/2006 (da ora, Codice). 10./ 11.a. Documentazione di gara: il progetto completo dell'opera e' liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.peruqia.it/bandi. Ai fini della formulazione dell'offerta non e', quindi, obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali presso la competente unita' operativa, Engineering e Sicurezza sul lavoro. E', comunque, possibile consultare il progetto esecutivo presso il menzionato ufficio, sito in Piazza Morlacchi n. 23 (Palazzo Grossi), nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 075/577.2417 - 3091 - 4332. Il presente bando e il disciplinare di gara sono consultabili sul profilo di committente nonche' presso la Struttura Organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario, sita in Corso Vannucci n. 19 (Palazzo dei Priori), negli stessi giorni ed orari sopra indicati. La stessa Struttura e' contattabile per chiarimenti di ordine amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2424 - 2291. E', invece, obbligatorio il sopralluogo assistito da personale della stazione appaltante presso il sito interessato dall'intervento, pena l'esclusione dalla gara (cfr. paragrafo 5.5 e seguenti del disciplinare di gara). La data del sopralluogo deve essere concordata telefonicamente ai seguenti numeri: 075/577.2417 - 3091 - 4332. b), c)/ 12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30 del giorno 30 settembre 2015. b)/ c) Indirizzo cui devono essere trasmesse: Comune di Perugia, Ufficio Archivio - Protocollo, Piazza Morlacchi n. 23 - 06123 Perugia. d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica. b) Data, ora e luogo di apertura: ore 9:00 del giorno 5 ottobre 2015 presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 14. Cauzione e garanzie: (in sede di gara) garanzia provvisoria ex art. 75 del Codice che assicuri anche il versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del Codice; (a carico dell'aggiudicatario) cauzione definitiva ex art. 113 del Codice e art. 123 del Regolamento - polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del Codice e art. 125 del Regolamento a copertura dei rischi di esecuzione, per un importo corrispondente a quello contrattuale, e che preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile per danni verso terzi, per l'importo di € 1.000.000,00. Si applica l'art. 40, comma 7, del Codice. 15. Modalita' di finanziamento e di pagamento: contributo Regione Umbria (Piano di Azione Coesione PAC: fondi europei) e disponibilita' nel bilancio comunale (contributo di soggetti privati gia' incassato dall'ente). 16. / 17. Soggetti ammessi alla gara - condizioni minime necessarie per la partecipazione: tutti i soggetti di cui all'art. 34 del Codice nonche' gli operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice, alle condizioni ivi previste. I concorrenti devono attestare, tra l'altro, mediante dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. nonche' il possesso dei requisiti di ordine generale, della qualificazione SOA per categoria ed importo adeguati ai lavori da assumere e della certificazione del sistema di qualita' aziendale. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Codice e all'art. 92 del Regolamento in caso di' partecipazione dei concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) nonche', in quanto compatibili, di cui alla lett. e-bis), del Codice. In caso di partecipazione dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del Codice si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35 e 36 del Codice e all'art. 94 del Regolamento. Si applica l'art. 49 del Codice (cfr. paragrafi 13.2. e 16.9. del disciplinare di gara). I concorrenti sono, inoltre, tenuti al versamento della contribuzione in favore dell'A.N.AC. (cfr. paragrafo 12. del disciplinare). 18. /, 19./, 20./ 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. 22. / 23. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2, lett. a), del Codice (contratto da stipulare a misura). Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del Codice si applica la disposizione di cui all'art. 122, comma 9, del Codice (esclusione automatica delle offerte anomale secondo la procedura descritta nel disciplinare di gara). L'esclusione automatica non sara' esercitata in caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci: in tal caso di applica l'art. 86, comma 3, del Codice. 24. Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per la presentazione di ricorsi: TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia (tel. 075.5755311 - fax 075.5732548), entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice. 25/, 26/, 27/. Altre informazioni: la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in € 3.893,94. Si applica il regime delle incompatibilita' di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38, comma 1, lett. m-quater), e 90, comma 8, del Codice. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. L'esito della gara, ad aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato ai sensi di legge. Le comunicazioni attinenti la presente procedura verranno effettuate in una delle forme di cui all'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Ai sensi del succitato art. 79, comma 5-quinquies, i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio eletto e il numero di fax, se ne autorizzano l'impiego, per l'invio delle comunicazioni. Si applica la legge 13 agosto 2010, n. 136. Il subappalto e' disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Si applica la vigente normativa antimafia. Si applica la procedura descritta dall'art. 140 del Codice. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 253, comma 3, del Codice si richiama, per l'applicazione al presente appalto e nei limiti di compatibilita' con la citata normativa, il d.m. 19 aprile 2000 n. 145. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente in funzione e per le finalita' del presente procedimento. R.U.P.: ing. Franco Becchetti, dirigente dell'unita' operativa Engineering e Sicurezza sul lavoro (tel. 075/577.4106). Perugia, 17 agosto 2015. Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vice segretario dott.ssa Laura Cesarini TC15BFF14220