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BANDO DI GARA N° 10/2009 - PROCEDURA RISTRETTA (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 1. Ente Appaltante: Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 ROMA - tel. 06-46954664 - 06-46954591 - fax 06-46954704 - sito internet: www.trambus.com. e www.trambus.eu 2. (non pertinente) 3. Tipo di appalto: servizi e forniture (appalto misto) Categoria 1 - CPC 6112 - CPV 50113000 Fornitura ai fini di acquisto mediante il sistema dell'e-Procurement 4. Luogo di prestazione: presso le officine dell'affidatario e in casi eccezionali presso le Officine Trambus S.p.A. interessate. 5. (non pertinente) 6.a) Natura del servizio: affidamento, in tre lotti, del servizio di manutenzione ordinaria su bus e tram e della fornitura di materiali e ricambi, per la durata di 18 (diciotto) mesi, per un importo complessivo a base di gara pari ad euro 3.000.000,00, oltre oneri fiscali di cui euro 24.067,00 per gli oneri complessivi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara, (il valore massimo del contratto e' pari ad euro 4.600.000,00 oltre oneri fiscali, di cui euro 3.000.000,00, quale importo a base di gara per la durata dell'appalto, euro 1.000.000,00 quale opzione complessiva di proroga per sei mesi ed euro 600.000,00 quale opzione complessiva di estensione nell'ambito del 20% contrattuale, compresi gli oneri della sicurezza, calcolati per ciascun lotto messo a gara). L'importo a base di gara, per ciascun lotto, e' cosi' ripartito: Lotto 1 - Importo a base di gara: Euro 1.200.000,00 - Opzione di proroga: Euro 400.000,00 - Opzione di estensione del 20%: Euro 240.000,00 - Totale: Euro 1.840.000,00 Lotto 2 - Importo a base di gara: Euro 900.000,00 - Opzione di proroga: Euro 300.000,00 - Opzione di estensione del 20%: Euro 180.000,00 - Totale: Euro 1.380.000,00 Lotto 3 - Importo a base di gara: Euro 900.000,00 - Opzione di proroga: Euro 300.000,00 - Opzione di estensione del 20%: Euro 180.000,00 - Totale: Euro 1.380.000,00 Totali per i tre lotti - Importo a base di gara: Euro 3.000.000,00 - Opzione di proroga: Euro 1.000.000,00 - Opzione di estensione del 20%: Euro 600.000,00 - Totale: Euro 4.600.000,00 Trambus, si riserva per ciascun lotto di variare del piu' o meno 20%, secondo le proprie esigenze, l'entita' del servizio affidato, alle stesse modalita', condizioni e prezzi di aggiudicazione. Descrizione dei lotti e stima delle vetture interessate: Lotto n° 1 = Porta Maggiore + Portonaccio + Grottarossa = 260 veicoli di cui 30 tram e 230 autobus Lotto n° 2 = Magliana + Acilia + Tor Pagnotta = 230 autobus Lotto n° 3 = Tor Sapienza + Tor Vergata + Collatina = 230 autobus Importo dei lotti distinto per fornitura in opera e fornitura, con l'indicazione dei relativi oneri della sicurezza: Lotto n° 1 = Euro 800.000 di fornitura in opera e Euro 400.000 di fornitura, per un totale di Euro 1.200.000, di cui oneri per la sicurezza Euro 9.626,80 relativi alla solo fornitura in opera; Lotto n° 2 = Euro 600.000 di fornitura in opera e Euro 300.000 di fornitura, per un totale di Euro 900.000, di cui oneri per la sicurezza Euro 7.220,10 relativi alla sola fornitura in opera; Lotto n° 3 = Euro 600.000 di fornitura in opera e Euro 300.000 di fornitura, per un totale di Euro 900.000, di cui oneri per la sicurezza Euro 7.220,10 relativi alla sola fornitura in opera; 6.b), c), d), e) (non pertinenti) 7. Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio. 8. Durata del servizio: 18 (diciotto) mesi, a partire dalla data del verbale di consegna dell'appalto con possibilita' di proroga di sei (6) mesi ai medesimi patti e condizioni da esercitarsi almeno 60 giorni prima della scadenza naturale del contratto. 9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 34 del D.Lgs. 12.04.06 n° 163 e s.m.i.. A) In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34 lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si applica quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. n°163/06 e s.m.i. Nel raggruppamento/consorzio di tipo orizzontale, l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale di cui al successivo punto 14. lett. b1), b2.1.), b2.2.) ed b3), in misura non inferiore al 50%, mentre ogni impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%. I requisiti relativi alla situazione giuridica di cui al successivo punto 14. lett. a), a-bis) e d) e il requisito di capacita' economico/finanziaria di cui allo stesso punto 14. lettera c), dovranno essere posseduti da ogni impresa raggruppata/consorziata. Il requisito di cui al punto 14 lett. f) dovra' essere posseduto dalla/e componente/i il raggruppamento/consorzio che svolgera' i servizi oggetto dell'appalto (interventi di carrozzeria e/o aggiustaggio). Nel complesso, comunque, la riunione di imprese/consorzio dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Ai sensi dell'art. 37, co. 13, del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. In caso raggruppamento/consorzio i requisiti di partecipazione previsti dalle lett. b) del successivo punto 14. devono intendersi coerenti con la quota di assunzione dell'appalto. A.1. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. non ancora costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione di impegno a costituirsi in caso di aggiudicazione, contenente l'indicazione dell'impresa qualificata mandataria nonche' l'indicazione delle quote di ripartizione del servizio tra le componenti il raggruppamento. Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' del costituendo raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione eventuale di cui al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola mandataria. A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata mandataria nonche' le quote di assunzione del servizio. La dichiarazione eventuale di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. B) In caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. si applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali concorre specificando la ripartizione delle quote di servizio/fornitura e per essi produrre la documentazione relativa alla situazione giuridica richiesta al punto 14. lett. a), a-bis) e d), nonche' la dichiarazione di cui al punto f) in capo ai consorziati che svolgeranno i servizi oggetto dell'appalto (interventi di carrozzeria e/o aggiustaggio). Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti dal consorzio che deve trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo (ed eventuali atti modificativi), nonche' la eventuale dichiarazione di cui al successivo punto 14 lett. e). C) Un soggetto, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare le richieste relative al possesso dei requisiti economico-finanaziari e tecnico-organizzativi indicati al successivo punto 14. lettere b1), b2.1.), b2.2.) e b3) avvalendosi dei requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno essere prodotte, oltre a quanto indicato al seguente punto 14., le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 10.a) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 27/11/2009, pena la non ammissione alla gara. b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: le domande redatte in lingua italiana e indirizzate a Trambus S.p.A.- Direzione Acquisti, Contratti e Affari Generali - Servizio Acquisti - Divisione Gare, dovranno essere recapitate, a pena di esclusione, in plico chiuso e sigillato al seguente indirizzo: Trambus S.p.A. - Protocollo Generale - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale della Trambus S.p.A. che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e il venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Sul plico esterno dovra' risultare l'indicazione del numero del Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato al punto 6.a), del/dei lotto/i a cui si intende partecipare, il nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". Il plico, chiuso e sigillato, dovra' contenere la documentazione amministrativa (adeguatamente fascicolata e recante la scritta - Documentazione Amministrativa -) indicata al successivo punto 14. 11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta: entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, saranno spediti gli inviti a presentare offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei per ciascun lotto al termine della fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 12. Cauzioni richieste: in sede di offerta e' prevista, a pena di esclusione, la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto o alla somma dei lotti per cui si partecipa, da costituirsi secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 75 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. Alla stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire per ciascun lotto una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., in sostituzione di quella provvisoria che sara' svincolata. 13. Finanziamento: fondi di autofinanziamento Trambus S.p.A. Pagamenti: come indicato nel Capitolato Tecnico. 14. Condizioni minime di partecipazione: la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere accompagnata, a pena di esclusione, dalla documentazione seguente: a) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti quanto di seguito indicato; a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater). In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b) e c) del D.lgs.163/06 e s.m.i., dovranno essere rese da tutti i soggetti nelle stesse indicati. a2) l'eventuale sussistenza, con specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett, c) del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i., di condanne passate in giudicato per reati di qualsivoglia natura, compresi quelli estinti o per i quali il soggetto abbia beneficiato della non menzione; a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e nazionali, sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro minorile, lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta' di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, non discriminazione, non adozione di procedure disciplinari contrarie a quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di lavoro e dei salari; a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; a5) che l'impresa non e' esclusa dalla partecipazione alle gare d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si sono resi responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con altre stazioni appaltanti per servizi e/o forniture analoghe, di gravi inadempimenti contrattuali o di negligenze; a7) di aver preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni previste dal presente Bando. Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a7), potranno essere fornite anche e preferibilmente mediante la compilazione e sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich." accessibile e scaricabile dal sito di Trambus, come di seguito indicato. a bis) Le ditte dovranno inoltre dichiarare quanto indicato nel "Modello di autocertificazione" relativo alla posizione contributiva ed assicurativa. I due modelli sopra citati ("Mod. Dich." e "Modello di autocertificazione") accessibili e scaricabili dal sito della Societa' Trambus S.p.A. www.trambus.com e www.trambus.eu nella sezione dedicata ai bandi di gara, devono essere opportunamente compilati in tutte le parti e sottoscritti dai soggetti autorizzati a sottoscrivere le dichiarazioni richieste, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. b) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti con riferimento al lotto o alla somma dei lotti di partecipazione: b1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi 3 anni, di importo complessivo non inferiore a quanto segue: Lotto 1 euro 1.200.000,00; Lotto 2 euro 900.000,00; Lotto 3 euro 900.000,00; b2.1.) l'elenco dei principali servizi analoghi (a puro titolo esemplificativo: attivita' di ripristino carrozzeria, ripristino profili arco ruota, sostituzioni parabrezza, ripristino/sostituzioni guarnizioni, sostituzione della fanaleria esterna, ecc.) realizzati negli ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati dei servizi, il cui importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore a quanto segue: Lotto 1 euro 400.000,00; Lotto 2 euro 300.000,00; Lotto 3 euro 300.000,00; b2.2.) l'elenco delle principali forniture analoghe realizzate negli ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati delle forniture, il cui importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore a quanto segue: Lotto 1 euro 200.000,00; Lotto 2 euro 150.000,00; Lotto 3 euro 150.000,00; b3) di aver realizzato un costo del personale dipendente, negli ultimi 3 anni, non inferiore al 50% degli importi di cui al punto b1) corrispondente al lotto o alla somma dei lotti per cui si partecipa. c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito contenenti lo specifico riferimento alla procedura oggetto di gara. In ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. d) Il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, di cui al D.P.R. 07.12.95 n° 581 (ovvero, se non di nazionalita' italiana, presso uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di appartenenza) rilasciato nei sei mesi precedenti la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, contenente il nominativo del titolare e/o legale/i rappresentante/i dell'impresa e degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza. Il certificato dovra' contenere, altresi', l'attivita' economica svolta, da cui si evince che per l'impresa e' pertinente l'oggetto della gara e la dicitura antimafia, ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m. Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli il rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare, il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti alle imprese italiane in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei Paesi di residenza. e) Dichiarazione contenente l'indicazione delle parti del servizio che l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende eventualmente subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. f) Dichiarazione contenente l'indicazione che il personale che sara' impiegato nel servizio, relativamente al/ai lotto/i di partecipazione, per lo svolgimento di interventi di carrozzeria e/o aggiustaggio meccanico abbia conseguito una esperienza nel campo di almeno due anni desumibile dai curricula (detti curricula dovranno essere presentati in sede di offerta tecnica, a pena di esclusione, pur non essendo oggetto di valutazione tecnica). 15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., a favore del concorrente che otterra', per ogni lotto di partecipazione, il maggior punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti suddiviso in 50 punti per l'offerta economica e 50 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri indicati nel Capitolato Tecnico e qui appresso riassunti: 15.1. OFFERTA ECONOMICA................................punti 50 Sara' assegnato un punteggio economico mediante i seguenti criteri di valutazione: 15.1.1 Costo materiali di ricambio.....................punti 15 Sconto unico percentuale da applicare sui listini dei ricambi originali o primo impianto (in allegato al Capitolato Tecnico l'elenco dei materiali impiegabili nell'appalto, meramente indicativo) Secondo la formula: sconto in esame / sconto maggiore x 15 15.1.2 Fornitura in opera (espressa in costo orario della manodopera)....punti 35 Secondo la formula: costo piu' basso / costo in esame x 35 15.2 OFFERTA TECNICA.................punti 50 L'offerta tecnica dovra' contenere la seguente documentazione: 15.2.1 Progetto tecnico................punti 30 cosi' ripartiti: 15.2.1.1 Modalita' tecniche di esecuzione degli interventi per il decoro dei mezzi, per quanto concerne la carrozzeria esterna dei bus.........punti 8 15.2.1.2 Modalita' tecniche di esecuzione degli interventi per il decoro dei mezzi, per quanto concerne l'interno vettura......................punti 8 15.2.1.3 Interventi migliorativi per la carrozzeria esterna (rispetto alle attivita' minimali previste dal Capitolato Tecnico...............punti 4 15.2.1.4 Interventi migliorativi per l'interno bus (rispetto alle attivita' minimali previste dal Capitolato Tecnico........................punti 4 15.2.1.5 Interconnessione funzionale dei progetti sub. lett. 15.2.1.1÷ 15.2.1.4...punti 4 15.2.1.6 Struttura organizzativa aziendale proponente..punti 2 15.2.2. Personale da impiegare.........................punti 20 cosi' attribuiti: Numero di risorse medie da impegnare nelle attivita' dell'affidamento...punti 20 Secondo la formula: numero risorse in esame / valore max delle risorse offerte x 20 Il punteggio tecnico minimo da conseguire e' pari a 30/50, pena l'esclusione dalla gara (senza ammissione all'esame della proposta economica e all'assegnazione dei punti corrispondenti). N. B.: Le imprese potranno presentare offerta per uno o piu' lotti ma ciascuna potra' al massimo aggiudicarsene due. 16. e 17. (non pertinenti) 18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it Termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. 19. Data di invio del Bando di gara: 03/11/2009. 20. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 03/11/2009. 21. Altre informazioni: Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o di ciascuna impresa raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al quale i fatti e/o gli stati si riferiscono. Per tutte le dichiarazioni e' consentita, in luogo dell'autenticazione della firma, la presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. Tutte le dichiarazioni che costituiscono autocertificazione verranno verificate in capo al soggetto provvisoriamente aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare le verifiche relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14 lett. a1) e a2). E' vietata la partecipazione alla gara agli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dagli artt. 36 e 37 del D.lgs n°163/06 e s.m.i.. Per ogni controversia le parti riconoscono competenze esclusiva del Foro di Roma. I modelli di dichiarazione, il Capitolato Tecnico e relativi allegati sono accessibili e scaricabili dal sito della Societa' Trambus S.p.A. www.trambus.com e www.trambus.eu nella sezione dedicata ai bandi di gara nell'area business. La successiva presentazione della documentazione amministrativa e dell'offerta tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea, mentre la presentazione dell'offerta economica avverra' con il sistema dell'e-Procurement. Le ditte che risulteranno idonee al termine della fase di prequalifica, dovranno successivamente registrarsi al portale acquisti di Trambus accessibile dall'area business della home page del sito www.trambus.com e www.trambus.eu. La registrazione e' gratuita. Per la registrazione al Portale, il concorrente, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovra' fornire il nominativo con telefono, fax ed e-mail del referente interno che seguira' la gara. Non saranno accettate altre modalita' di presentazione dell'offerta. In presenza di offerte anormalmente basse Trambus S.p.A. richiedera' all'offerente le giustificazioni ritenute necessarie ai sensi dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. Trambus S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza di una sola offerta. Trambus S.p.A. si riserva altresi' di sospendere, revocare, reindire la gara. Trambus S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate, venga ritenuta idonea. Trambus S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai concorrenti compenso e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che saranno presentate. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta all'approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt. 11 e 12 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. La stipulazione del/i contratto/i avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. Trambus S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art. 140 co. 1 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i., qualora si verificassero le condizioni nello stesso previste. Entro sette (7) giorni lavorativi antecedenti la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione e' possibile richiedere, tramite fax al n° 06.46953871 o tramite e-mail agli indirizzi giovanna.mazza@trambus.com e stefania.lucantoni@trambus.com, eventuali chiarimenti ai quali verra' data pubblica risposta sul sito internet: www.trambus.com e www.trambus.eu . Si invitano i concorrenti a prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di partecipazione alla procedura di gara in oggetto. Deliberazione del CdA ad indire gara n° 43/2009. Codice C.I.G.: 037953957C. Responsabile del procedimento di gara: Mauro Lombardo. L'Amministratore Delegato (Adalberto Bertucci) T-09BFM19329