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Atti correlati
Bando di lavori pubblici SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - Direzione Lavori Pubblici e Qualita' Urbana - U.O. Opere a Rete - Via Rosaspina n. 21 - Rimini - Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Rosella Santolini - tel. 0541/ 704837; Posta elettronica: rosella.santolini@comune.rimini.it; PEC: direzione5@pec.comune.rimini.it; Internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; la documentazione specifica e' disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A. III al presente bando. I.2) Tipo di Amm.ne qggiudicatrice e principali Settori di attivita': Autorita' locale. L'Amministrazione acquista per conto di altre Amm.ni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Destrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amm.ne aggiudicatrice: Soluzioni per la messa in sicurezza dell'imboccatura e il miglioramento della navigazione in prossimita' del Porto Canale di Rimini, 2^ soluzione parziale di medio periodo, II° Stralcio, CUP C91E13000020002 CIG 55269474F2 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini - Codice NUTS: ITD59 II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di: realizzazione della scogliera per una lunghezza complessiva di 69 metri oltre la testata come da disegni esecutivi allegati al progetto; realizzazione di un camminamento in sommita' della scogliera per la manutenzione del nuovo faro di segnalazione; fornitura e posa in opera di sistema segnaletico dotato di batterie a ricarica solare. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45243500-7 lavori di costruzione di difese marittime II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in Lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto Euro 835.302,59 (EuroOttocentotrentacinquemilatrecentodue/59) al netto dell'IVA (se dovuta) e compresivo degli oneri per l'attuazione dei Piani di sicurezza pari a Euro 15.000,00 (EuroQuindicimila/00) non soggetti a ribasso.Importo dei lavori soggetti a ribasso d'asta Euro 820.302,59 (EuroOttocentoventimilatrecentodue/59). Categoria prevalente: OG7 Opere marittime e lavori di dragaggio Classifica III^ Non sono previste Opere Scorporabili II.2.2) Opzioni: NO II.3) durata dell'appalto: Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori sara' di giorni: 150 (centocinquanta) naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna eventualmente ridotti a seguito dell'offerta di riduzione in sede di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 - ultimo periodo - del D.lgs 163/2006 e s.m.i. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 16.706,05 (Eurosedicimilasettecentosei/05) da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva per la realizzazione dei lavori e' finanziata dalla Regione Emilia Romagna come specificato nella Determinazione a contrattare. Modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a corpo (art.53,comma 4 e 82, comma 2 lett.b del D.Lgs. n.163/2006; art.119, comma 5 D.P.R. n.207/2010). Per i pagamenti, trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69, la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 , del Regolamento di cui al D.P.R. 207/2010. III.1.3) forma giudica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo, per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo i concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel Disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di Attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006 e dell'art. 61 del D.P.R. 207/2011. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006 qualora la singola impresa spenda una classifica almeno pari alla III per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica, l'Attestazione SOA dovra' essere completa dell'attestazione della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3, comma 1,lettera mm) del D.P.R. 207/2010, in corso di validita'. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 da valutarsi in base ai seguenti parametri e relative ponderazioni e come dettagliato nel Disciplinare di gara: Parametro a) ribasso unico percentuale: fattore ponderale 45 (coeff. R); Parametro b) numero di anni, con oneri a carico dell'impresa, di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere eseguite: fattore ponderale 15 (coeff. N); Parametro c) riduzione del tempo utile contrattuale: fattore ponderale 5 (coeff. T); Parametro d) modalita' di esecuzione dei lavori: fattore ponderale 23 (coeff. B); Parametro e) strutturazione e organigramma della squadra di lavoro: fattore ponderale 7 (coeff. C); Parametro f) esperienza professionale: fattore ponderale 5 (coeff. D). E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazione di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CUP C91E13000020002 CIG 55269474F2 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari - Presa visione dei documenti e relativa attestazione: I concorrenti, nel termine e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, devono obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnica amministrativa e degli elaborati progettuali, procedere al ritiro della lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori nel termine e ritirare l'Attestato di presa visione che dovra' essere allegato alla documentazione di partecipazione alla gara. Sul sito internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti e' consentito l'accesso libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 06/05/2014 Ora: 13:00. V.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 08/05/2014 Ora 10,00; Luogo: COMUNE DI RIMINI Piazza Cavour n. 27 - piano primo; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari?: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della Determinazione n. 1956 del 30.12.2013; 2) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con Verbale del Responsabile del Procedimento in data 30.04.2013; 3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art.86, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006; 4) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006, saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 6) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la S.A sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; 7) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 8) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 9) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema di contratto; 10) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 11) il Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Daniele Fabbri - Direttore Lavori Pubblici e Qualita' Urbana VI.4) Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amm.vo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 13/03/2014 Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - U.O. Contratti Gare e Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN) codice postale: 47921 - Paese: Italia IT Il responsabile unico del procedimento arch. Daniele Fabbri T14BFF4519