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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica - TRNI - Telefono: + 39 02266002636 - All'attenzione di: responsabile del procedimento Severino Torella - Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228 - Indirizzi internet - Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore (URL): www.poste.it - Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml-www.posteprocurement.it - Accesso elettronico alle informazioni (URL): http://www.posteprocurement.it - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione (URL): http://www.posteprocurement.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Altro: completare l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per il servizio di ritiro e trasporto internazionale su strada di Posta (Corrispondenza e Pacchi) prioritaria e non prioritaria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 4; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: territorio internazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 2.968.630,80. Valuta Euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di ritiro e trasporto internazionale su strada di Posta (Corrispondenza e Pacchi) prioritaria e non prioritaria. L'appalto e' suddiviso in 3 lotti territoriali, cumulabili tra loro; le caratteristiche del servizio di ciascun lotto sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 60160000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Facolta', da parte di Poste, di rinnovo di anno in anno fino ad ulteriori 24 mesi. L'importo massimo degli eventuali rinnovi e' di E. 2.968.630,80, al netto degli oneri fiscali. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato in relazione all'effettivo importo contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3) che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di Impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa Che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Volume del fatturato relativo a servizi di trasporto su strada, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte complessivamente non inferiore a E. 2.330.000,00 (duemilionitrecentotrentamila/00) per il lotto 1, E. 5.870.000,00 (cinquemilioniottocentosettantamila/00) per il lotto 2, E. 710.000,00 (settecentodiecimila/00) per il lotto 3; h) Elenco dei principali servizi di trasporto su strada, relativi ai bilanci di cui al precedente punto g), con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatario; i) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2008), (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte); k) Possesso di licenze/autorizzazioni necessarie per l'espletamento dell'attivita' di autotrasporto su strada sia in ambito nazionale che internazionale (allegare copia); l) Impegno a garantire la disponibilita', all'atto della stipula dell'Accordo Quadro, di un sistema satellitare GPS (o altro sistema di monitoraggio) su tutti i veicoli che saranno utilizzati per l'espletamento dei servizi a frequenza e a richiesta oggetto di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Legge 06.06.1974, n. 298 e s.m.i., Legge 30.03.1987, n. 132 e s.m.i e D. Lgs. 22.12.2000 n. 395 e s.m.i.. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 56580377D5 - Lotto 2 CIG 5658052437 - Lotto 3 CIG 5658060ACF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/04/2014 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/04/2014 Ora: 15:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on line"). Le Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle attivita' legate all'utilizzo del portale le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, secondo le modalita' ed entro e non oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte I ed alla documentazione allegata. In caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui al punto III.2.2 alla lettera g) non potranno essere inferiori alla somma di quelli previsti per ciascun lotto di partecipazione. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), h), k) e l). Il requisito di cui alla lettera j) dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria/capogruppo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g). Ciascuna Impresa mandante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. L'Accordo Quadro avra' la durata di 24 mesi con facolta', da parte di Poste, di rinnovo fino ad ulteriori 24 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le modalita' di esecuzione del servizio sono indicate nel CSO Parte I, II e III e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Le Imprese potranno partecipare alla gara anche se non operano direttamente su tutte le destinazioni previste nel CSO parte II e coprono il servizio a mezzo di altri vettori con i quali intrattengono forme di accordo commerciale. Di tali accordi dovra' darsi evidenza in sede di domanda di partecipazione. Per tali vettori l'Impresa aggiudicataria dovra' produrre la documentazione che verra' richiesta da Poste attestante anche il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dei requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3) lett. k) e l). Poste si riserva di richiedere anche copia degli accordi in essere con tali vettori. In caso di accordi commerciali di cui al precedente capoverso con altri vettori, non e' ammesso che questi ultimi partecipino, in forma singola o associata, autonomamente e disgiuntamente rispetto all'Impresa/RTI concorrente con cui intercorre l'accordo, pena l'esclusione dell'Impresa/RTI, del vettore stesso e del RTI/Consorzio al quale il vettore eventualmente partecipa. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Si fa presente che gli eventuali accordi commerciali stipulati con altri vettori non costituiscono subappalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le Imprese/RTI interessati dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste precisa che gli importi e le quantita' degli Accordi Quadro sono presunti e potranno subire variazioni in ragione delle effettive esigenze di Poste. Pertanto i contraenti nulla potranno pretendere in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto di ogni Accordo Quadro. L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla Stazione Appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, da parte degli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Impresa dovra' provvedere al rimborso delle spese di pubblicazione del bando di cui alla citata legge 221/2012 secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste Italiane. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/03/2014. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Il presente Bando, il CSO Parte I, il "Contratto di registrazione al portale" sono disponibili sui siti www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml e www.posteprocurement.it. Tutti gli altri documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate al portale, nell'area riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: La documentazione richiesta ai fini della partecipazione e l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente tramite lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on line") presente sul portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Allegato B - Informazioni sui lotti: Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Lotto n. 1: 1) Breve descrizione: Nazioni: Lussemburgo, Olanda, Francia, Principato di Monaco, Belgio e Gran Bretagna. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale - Oggetto principale 60160000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 776.192,00 Valuta: euro. Lotto n. 2: 1) Breve descrizione: Nazioni: Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Polonia e Romania. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale - Oggetto principale 60160000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 1.956.498,80 Valuta: euro. Lotto n. 3: 1) Breve descrizione: Nazioni: Spagna e Portogallo. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale - Oggetto principale 60160000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa 235.940,00 Valuta: euro. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T14BFM4565