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Bando di project financing (ex D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - art. 153) Procedura aperta per la progettazione, costruzione e gestione dell'ampliamento del cimitero comunale Codice CIG 5647065973 Codice CUP G27H13000970007 Sezione 1: Amministrazione aggiudicatrice 1.1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: Comune di Osnago (LC) - Viale Rimembranze 3 - Osnago - Italia - Cap. 23875 - Telefono: 039 9529901; Fax: 039 9529926, pec: comune.osnago@legalmail.it Sezione 2: Oggetto dell'appalto 2.1.1) Affidamento con procedura aperta ai sensi dell'art. 153 del decreto legislativo, n. 163/2006 e s.m.i. della concessione per la progettazione costruzione e gestione dell'ampliamento del cimitero comunale. 2.1.2) Luogo di esecuzione: Adiacenza cimitero comunale di Osnago via Trento. 2.1.3) Breve descrizione dell'appalto: L'Amministrazione pone a base di gara, ai sensi dell'art. 153 comma 19, per l'affidamento della concessione, il progetto preliminare predisposto dal Promotore «Linea Servizi Srl», approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 20 dicembre 2013. Si precisa che oggetto della concessione, oltre all'ampliamento e la gestione di parte dei servizi cimiteriali quali gestione cimiteriale (comprensiva di manutenzione ordinaria degli immobili e loro pertinenze), operazioni cimiteriali con intervento sulle salme richieste da privati amministrazione comunale o autorita' giudiziaria attivazione e gestione lampade votive. Tali servizi dovranno essere estesi agli ampliamenti cimiteriali che dovessero avvenire durante la vigenza contrattuale, relativi a nuovi reparti e nuovi complessi di loculi e tombe. 2.2.1) Importo dell'intervento. Ai soli fini di un'iniziale stima dei lavori e dell'individuazione dei requisiti di ammissione alla gara, l'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera indicato nella proposta presentata dal Promotore ed approvata dal Comune ammonta a E 678.320 00. Tale importo e' comprensivo di: progettazione direzione Lavori. calcolo c.a., sicurezza in fase di esecuzione e esecuzione, collaudo,RUP (incentivo e supporto), lavori imprevisti il tutto come da quadro economico di progetto, riportato nel disciplinare di gara. Si da' atto altresi' che l'importo delle sostenute dal promotore per la predisposizione della proposta,comprensivo anche dei diritti sulle opere dell'ingegno del cod. civ. ai sensi dell'art. 153 comma 19 del decreto legislativo 163/2006 e' pari a euro 16.950 00 Iva compresa. 2.2.2) Natura dell'appalto: Si dovra' produrre rielaborazione del progetto preliminare approvato, completo della documentazione di cui agli artt. 17 a 23 del D.P.R. 207/2010 con introduzione di varianti, elaborati circa la gestione funzionale ed economica dell'ampliamento del cimitero alle condizioni base degli elaborati di gara e secondo l'offerta presentata. L'intervento deve prevedere la realizzazione di loculi e cappelle e servizi annessi all'interno dell'area indicata nella planimetria del progetto preliminare gia' redatto dal PROMOTORE. Il concessionario si dovra' impegnare a realizzare l'ampliamento cimiteriale, entro un termine non superiore a 8 mesi dalla consegna del cantiere od altro termine, garantendo sempre comunque la disponibilita' di loculi, tombe o cappelle al fine di assolvere ai bisogni della cittadinanza in relazione alla sepoltura dei propri cari. I concorrenti, compreso il promotore, devono inoltre, presentare un'offerta contenente una bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato ai sensi del comma 9 art. 153 del D.lgs.163/2006 e s.m.i.., la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, nonche' dare conto del preliminare coinvolgimento di uno o piu' istituti finanziatori nel progetto. Ad aggiudicazione avvenuta, all'atto della sottoscrizione del contratto di concessione, l'aggiudicatario dovra' presentare alla stazione appaltante tutta la documentazione progettuale definitiva (entro 30 giorni dall'avvenuta aggiudicazione) ed esecutiva entro 30 giorni dalla stipula del contratto) completi di quanto prescritto dal D.P.R. 207/2010 dagli artt. 24 e segg. e 33 e segg. per la cantierabilita' dell'opera, oltre ai piani di sicurezza stabiliti dal T.U. sulla sicurezza n. 81/2008, e s.m.i. Il concorrente nonche' concessionario, dovra' attenersi a tutto quanto specificato nel bando e nel disciplinare di gara. L'intervento appartiene alla seguente categoria generale: OG1 (prevalente), classifica III. 2.2.3) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi - subappalto. e' consentito secondo norme di Legge. 2.2.4) Livello iniziale e di adeguamento della tariffa da praticare all'utenza: Il livello iniziale della tariffa da praticare all'utenza non potra' essere superiore a quanto riportato nel listino delle prestazioni riportati nel disciplinare di gara. Sezione 3: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara. 3.1.1) Situazione personale degli operatoti, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione delle procedure di affidamento della concessione i soggetti di cui all'art. 38 del decreto legislativo 163/06. 3.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010, dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al 10% dell'investimento previsto; b) capitale sociale non inferiore ad 1/20 dell'investimento previsto; c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5% dell'investimento previsto, d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il 2% dell'investimento. I concorrenti, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.P.R. 207/2010 in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d) possono incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettera a) e b) nella misura del triplo. 3.1.3) Capacita' tecnica: I concorrenti per poter partecipare all'appalto devono essere in possesso di attestazione di qualificazione (SOA) adeguata alle categorie ed agli importi indicati al punto II.2.1 del presente bando di gara. Il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Per i candidati concessionari stabiliti negli altri Stati trovano applicazione le previsioni di cui all'art. 47 dal decreto legislativo 163/2006, accertati in base alla documentazione su norme vigenti nei relativi paesi. 3.1.4) Requisiti la progettazione: Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. il progetto preliminare (in sede di gara), e poi quello definitivo ed esecutivo nonche' per la redazione del piano della sicurezza, dovranno essere sottoscritti da soggetti che possiedano i requisiti prescritti dal d.lgs. al Capo IV della sez. I prima parte (art. 90 e segg.). Sezione 4: Procedura 4.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ai sensi dell'art. 153, comma 10, e del comma 19 (in ordine al diritto di prelazione) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i l'amministrazione aggiudicatrice verifichera' offerte redigera' graduatoria anche in presenza di una sola offerta e attivera' procedure in ordine al diritto di prelazione. 4.2.1) Condizioni per ottenere il progetto preliminare posto a base di gara e la documentazione complementare: il presente bando e il Disciplinare di gara comprensivi del progetto preliminare e dell'aggiornamento del piano cimiteriale sono disponibili sul sito web del Comune: www.osnago.net. sezione bandi di gara. Il progetto preliminare posto a base di gara e l'aggiornamento del piano cimiteriale sono visionabili, previo appuntamento, presso l'Ufficio Tecnico Comunale sito in Viale Rimembranze, 3 - 23875 Osnago (Le) nei giorni feriali di lunedi', mercoledi e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. 4.2.2) Termine presentazione domande: Le offerte, dovranno pervenire in busta chiusa, esclusivamente al Protocollo del Comune di Osnago a mano a mezzo posta raccomandata o altra forma di recapito autorizzato, entro le 12,00 del 5 maggio 2014. 4.2.3) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di apertura delle offerte: Alle ore 9.30 del 14 maggio 2014. 4.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Lingua Italiana. Sezione 5: Altre informazioni 5.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: non ricorre. 5.2.1) Modalita' di finanziamento: Totalmente a carico del Concessionario. 5.2.2) Durata della concessione: anni 20, salvo riduzione proposta in sede di gara. 5.2.3) Proprieta' delle aree e delle opere: La proprieta' delle aree e delle soprastanti opere di edilizia funeraria a fine concessione, rimane del Comune. 5.2.4) Tempo utile per l'esecuzione dei lavori: Il tempo massimo utile per dare compiuto il lotto e' stabilito in mesi 8 (otto) dalla data del verbale di consegna. 5.2.6) Disponibilita' aree: Ai sensi della convenzione, atto n.233531/10452 di rep. in data 16 luglio 89 a rogito notaio Tasca, il Comune concedeva alla societa' Larga in diritto di superficie area di proprieta' comunale per la realizzazione di parcheggio con obbligo in caso di ampliamento di rettifica dello spazio che invadesse l'area di proprieta' comunale. 5.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia. 5.3.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile dell'"Area Tecnica dei Lavori Pubblici, delle Manutenzioni del Patrimonio, del Territorio e della Centrale Unica di Committenza" del Servizio associato tra i Comuni di Lomagna e Osnago. 5.3.3) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso ai sensi della legge n. 1034/1971 s.m.i. 5.4.1) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Carmelo Martuffo - Tel 039 9529901 - Fax 039 9529926 - carmelo.martuffo@osnago.net. 5.4.2) Pubblicazione: il presente bando viene all'albo pretorio del Comune di Osnago sul sito www.comune.osnago.net, nonche' nella G.U.R.I. e in estratto su Europa Ed. Nazionale e su la Repubblica Ed. Regionale Lombardia. Il responsabile unico del procedimento arch. Carmelo Martuffo TC14BFF4439