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Procedura aperta avente ad oggetto la fornitura, la gestione ed esecuzione di servizi vari CIG: 5649771285 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1.) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, G. Caporale, Via Campo Boario, 64100 Teramo, ITALIA, Tel: 0861/332313-213; Fax: 0861/332317, Posta elettronica: a.mincione@izs.it, protocollo@pec.izs.it. indirizzo Internet: www.izs.it. Settore Responsabile: Logistica beni e servizi. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Istituto G. Caporale, Ente sanitario di Diritto Pubblico. I.3.) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura aperta avente ad oggetto la fornitura, la gestione ed esecuzione di servizi vari. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: Servizi, Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di prestazione di servizi: Sede centrale di Teramo, CIFIV presso Colleatterrato, Contrada Gattia in Teramo, Stalle di Colleatterrato, Foresterie (presso la sede centrale e CIFIV), Avezzano, Pescara, Lanciano, Torre di Cerrano, Termoli, Isernia, Campobasso. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO, Fornitura, gestione ed esecuzione di servizi vari. II.1.6) CPV: 98390000-3. II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): Si. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: € 5.700.000,00 IVA esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: deposito cauzionale provvisorio ai sensi dell'art. 75 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. ed in sede di aggiudicazione finale, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate o raggruppande (RTI) o di consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 36 e 37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. secondo quanto meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: si rinvia agli artt. 8, 9, 10, 11, 12 del capitolato speciale d'appalto. III.2.2.) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA E LIVELLI MINIMI: si rinvia all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. III.2.3) CAPACITA' TECNICA E LIVELLI MINIMI: si rinvia all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: No. III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 60 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara (12/05/2014 ore 14.00 ). IV.3.6) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: data e luogo di apertura saranno comunicate secondo le modalita' indicate nell'art. 19 del capitolato speciale d'appalto. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1)L'aggiudicazione avverra' anche alla presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice degli Appalti (D.lgs 163/2006). L'espletamento della procedura di gara non costituisce per la stazione appaltante obbligo di contrarre. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., questa stazione appaltante si riserva la possibilita' di non procedere all'aggiudicazione a suo insindacabile giudizio; cio' anche ove non ravvisi la convenienza tecnica e/o economica delle offerte pervenute, nel caso in cui venga ravvisata una non congruita' dei prezzi, nel caso in cui nessuna delle offerte pervenute sia ritenuta apprezzabile in relazione alle esigenze di pubblico interesse che si intendono soddisfare, ovvero per mancanza di disponibilita' finanziaria nell'ambito dei programmi d'acquisto. L'istituto, a suo insindacabile giudizio e senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa o diritto al riguardo, si riserva anche la facolta' di adottare qualsiasi provvedimento di sospensione, revoca, annullamento, abrogazione o aggiudicazione parziale della gara, dandone comunicazione alle imprese concorrenti, anche nell'ipotesi in cui, nelle more dell'espletamento della presente procedura, vengano formalmente attivate Convenzioni Consip aventi ad oggetto attivita' riconducibili a quelle contemplate nel presente appalto. 2) E' prevista la facolta' di un sopralluogo per prendere visione dei locali oggetto dell'appalto. Per informazioni ed appuntamenti e' necessario contattare il personale del Reparto Logistica, beni e servizi al n. di tel.: 0861/ 332313. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.2.) PRESENTAZIONE DI RICORSI: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi del D.Lgs 104/2010. SEZIONE VI.5) DATA DI SPEDIZIONE GUUE:14/03/2014. Teramo: 17/03/2014. Il Responsabile del Procedimento: Dott. Angelo Mincione. Dirigente responsabile del settore logistica beni e servizi dott. Angelo Mincione TX14BFK200