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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185. Punti di contatto: Funzione Acquisti - All'attenzione del Ing. Alberto Boncaldo Telefono: +39 06478411 Posta Elettronica Certificata (PEC): appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax: +39 0647841376 Sito Ente aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Appalto misto di servizi e lavori, con prevalenza economica e funzionale delle attivita' di servizi nelle grandi stazioni ferroviarie e negli edifici di proprieta'. Le attivita' sono suddivise in: 1. Servizi di Governo. 2. Conduzione e Manutenzione: 1. Conduzione impianti 2. Manutenzione a guasto e Pronto Intervento 3. Manutenzione Preventiva 4. Interventi a Richiesta 3. Altri Servizi: servizi tecnici catastali, produzione attestati prestazione energetica (APE), diagnosi energetiche e servizi energetici, presentazione/aggiornamento autorizzazioni uniche ambientali, documentazione/certificazioni impianti. Lotto 1: stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Bologna Centrale e presso gli immobili di proprieta' delle stazioni di Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Genova. CIG: 6315964260; Lotto 2: stazioni ferroviarie di Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Napoli Metro (sottopasso ricollegamento FS/Metropolitana), Bari Centrale, Palermo Centrale e presso gli immobili di proprieta' delle stazioni di Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale. CIG: 631598320E. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: Lotto 1: L'importo complessivo dell'appalto comprensivo di opzioni e' pari ad Euro 72.898.874,10, di cui Euro 67.548.000,00 per le attivita' ed Euro 5.350.874,10 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: a) Suddivisione per tipologie di attivita' comprese nell'appalto: a.1) quota relativa ai servizi di manutenzione: Euro 49.244.031,90, di cui Euro 46.120.500,00 per attivita' ed Euro 3.123.531,90 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a.2) quota relativa ai lavori di manutenzione: Euro 23.654.842,20, di cui Euro 21.427.500,00 per attivita' ed Euro 2.227.342,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. b) Suddivisione per durata delle attivita' comprese nell'appalto: b.1) importi relativi ai primi 36 mesi di contratto: Euro 43.739.324,46, di cui Euro 40.528.800,00 per attivita' ed Euro 3.210.524,46 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.1.1) per i servizi di manutenzione: Euro 29.546.419,14 di cui Euro 1.874.119,14 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.1.2) per i lavori di manutenzione: Euro 14.192.905,32, di cui Euro 1.336.405,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. b.2) importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di 12 mesi di contratto (fino a massimo di 24 mesi): Euro 14.579.774,82, di cui Euro 13.509.600,00 per attivita' ed Euro 1.070.174,82 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.2.1) per i servizi di manutenzione: Euro 9.848.806,38, di cui Euro 624.706,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.2.2) per i lavori di manutenzione: Euro 4.730.968,44, di cui Euro 445.468,44 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2: L'importo complessivo dell'appalto comprensivo di opzioni e' pari ad Euro 80.211.411,10, di cui Euro 74.747.500,00 per le attivita' ed Euro 5.463.911,10 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: a) Suddivisione per tipologie di attivita' comprese nell'appalto: a.1) quota relativa ai servizi di manutenzione: Euro 52.724.265,30, di cui Euro 49.480.000,00 per attivita' ed Euro 3.244.265,30 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a.2) quota relativa ai lavori di manutenzione: Euro 27.487.145,80, di cui Euro 25.267.500,00 per attivita' ed Euro 2.219.645,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso b) Suddivisione per durata delle attivita' comprese nell'appalto: b.1) importi relativi ai primi 36 mesi di contratto: Euro 48.126.846,65, di cui Euro 44.848.500,00 per attivita' ed Euro 3.278.346,65 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.1.1) per i servizi di manutenzione: Euro 31.634.559,15, di cui Euro 1.946.559,15 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. b.1.2) per i lavori di manutenzione: Euro 16.492.287,50, di cui Euro 1.331.787,50 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. b.2) importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di 12 mesi di contratto (fino a massimo 24 mesi): Euro 16.042.282,20 di cui Euro 14.949.500,00 per attivita' ed Euro 1.092.782,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.2.1) per i servizi di manutenzione: Euro 10.544.853,05, di cui Euro 648.853,05 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. b.2.2) per i lavori di manutenzione: Euro 5.497.429,15, di cui Euro 443.929,15 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di prorogare le attivita' di ciascun lotto agli stessi patti, prezzi e condizioni di 12 mesi in 12 mesi, fino ad un massimo di 24 mesi, dandone comunicazione scritta all'appaltatore con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria sara' richiesta alle imprese invitate alla successiva fase di gara. All'aggiudicatario sara' richiesto di produrre una cauzione definitiva, di importo almeno pari al 10% dell'importo di aggiudicazione del lotto, rilasciata dalle categorie di operatori economici e redatta con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi dell'Ente aggiudicatore. I pagamenti del corrispettivo saranno effettuati in parte sulla base di canoni mensili e in parte in base all'avanzamento delle attivita', con le modalita' stabilite nella documentazione d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto decreto, nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel presente bando. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del suddetto decreto. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, e' vietata la contemporanea partecipazione del consorzio e delle consorziate per conto delle quali i consorzi stessi concorrono. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, non ancora formalmente costituiti, ovvero in caso di aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete di cui alla lettera e-bis) del medesimo comma 1, non munite di legale rappresentanza, dovra' essere presentata la dichiarazione contenente l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente, qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, consorziate o aggregate. Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo, il consorzio ordinario di concorrenti o che parteciperanno attraverso l'aggregazione d'imprese di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e) ed e-bis) del D.Lgs. 163/2006, nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti muniti di poteri idonei. Qualora la domanda di partecipazione sia presentata da un raggruppamento temporaneo di imprese gia' costituito, dovra' essere allegato il mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, di cui all'art. 37, comma 15, del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 gia' formalmente costituiti ed i G.E.I.E. dovranno allegare il relativo atto costitutivo. Le aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete dovranno allegare l'atto costitutivo della rete e, qualora la stessa non sia munita di rappresentanza, il relativo mandato. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi ordinari di concorrenti, le aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete ed i G.E.I.E. di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 devono indicare la quota di esecuzione delle attivita' che saranno assunte da ciascun soggetto. III.1.4) Altre condizioni particolari Le attivita' dovranno essere eseguite in presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. Alcune lavorazioni dovranno essere eseguite in orario notturno, su piu' turni di lavoro e nei giorni festivi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Ciascun concorrente dovra' presentare una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta da un soggetto munito di poteri idonei, attestante: 1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 nei confronti del concorrente e dei soggetti ivi indicati. Detta dichiarazione dovra' essere prodotta con le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2 del medesimo art. 38. Con riferimento alla causa di esclusione di cui al comma 1 lett. f) del menzionato art. 38, qualora il concorrente, negli ultimi tre anni antecedenti la data fissata per la presentazione delle offerte, sia incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o da altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dovra' darne specifica indicazione nella dichiarazione. In tal caso, l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di escludere, con specifica motivazione, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale. Nel caso in cui sia pendente nei confronti del concorrente una procedura di concordato preventivo di cui all'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942, dovra' essere precisato lo stato della procedura, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n 163/2006. Ai sensi di quanto disposto dal quarto periodo del menzionato art. 186-bis, il concorrente che abbia presentato domanda di ammissione al concordato, dovra' dimostrare di essere stato autorizzato dal Tribunale alla partecipazione alla procedura. Nel caso in cui il concorrente sia gia' stato ammesso alla predetta procedura, dovra' essere prodotta la documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942. Le previsioni di cui alla lettera b) dell'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942 si applicano anche al concorrente che abbia presentato la domanda di ammissione al concordato, per la quale non sia ancora stata disposta l'ammissione da parte del tribunale. Relativamente ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere indicati, qualora esistenti, i provvedimenti adottati nei loro confronti, specificandone la natura, i fatti ed il periodo cui si riferiscono, lo stato del relativo giudizio ed ogni altro elemento ritenuto utile per consentire una completa ed esaustiva valutazione da parte dell'Ente aggiudicatore. Qualora il concorrente sia stato interessato da operazioni di fusione, incorporazione o comunque altra operazione societaria, la dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006, deve essere resa anche con riferimento ai soggetti ivi indicati che hanno operato nella societa' incorporata o che si e' fusa nella societa' concorrente o che, a seguito della avvenuta operazione societaria, e' confluita nella societa' concorrente medesima, nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando. 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, il nominativo dei consorziati per i quali essi concorrono; Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti o da costituirsi, ovvero in caso di aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE, la dichiarazione di cui al punto 1) dovra' essere comunque prodotta da tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento, il consorzio, o partecipanti nell'ambito del GEIE o dell'aggregazione aderente al contratto di rete. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 163/2006, gia' formalmente costituiti nonche' per i GEIE, la dichiarazione di cui al punto 1) dovra' essere prodotta anche dal consorzio o dal GEIE. La dichiarazione di cui al punto 1) dovra' essere resa anche dalle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete dotati di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. 163/2006 ovvero di imprese ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto, la dichiarazione di cui al punto 1) dovra' essere prodotta rispettivamente anche dalle imprese per conto delle quali i consorzi concorrono, nonche' dalle imprese ausiliarie. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 49, comma 2, lettera e) del D.Lgs. n. 163/2006 non e' consentita la partecipazione alla procedura dell'impresa ausiliaria in qualsiasi altra forma. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente, per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' presentare, una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante la realizzazione, negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di: Un fatturato per servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto di affidamento per un importo complessivo non inferiore a: - Euro 55.000.000,00 per il Lotto 1 - Euro 60.000.000,00 per il Lotto 2 In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d) , e), e-bis) ed f) del DLgs. n. 163/2006 e s.m., il suddetto requisito deve essere posseduto solo dalle imprese che eseguiranno la quota di attivita' relativa ai servizi di manutenzione. In caso di suddivisione in orizzontale di tale requisito tra dette imprese, fermo restando il possesso del medesimo nella sua totalita', quest'ultimo dovra' essere posseduto dalle stesse imprese in misura almeno pari alla rispettiva quota di partecipazione, fermo restano che la mandataria/capofila del consorzio o aggregazione di imprese o G.E.I.E. dovra', in ogni caso, possedere il requisito nella misura minima del 40% ed in misura comunque maggioritaria rispetto a ciascuna delle altre imprese e che le mandanti/consorziate o partecipanti al G.E.I.E. od al contratto di rete dovranno possedere detto requisito nella misura minima del 10%. Gli esercizi da prendere in considerazione ai fini della dimostrazione del possesso del requisito sono quelli oggetto degli ultimi bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente, per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' presentare una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei seguenti requisiti: Lavori di manutenzione: A. Attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare. In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, la menzionata attestazione di qualificazione dovra' essere posseduta dai concorrenti nella misura stabilita ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Lotto n. 1): - Categoria OG 11: importo Euro 15.590.244,68 classifica VII - prevalente - Categoria OG 1: importo Euro 6.904.007,73 classifica VI - scorporabile, subappaltabile; - Categoria OG 2: importo Euro 1.160.589,80 classifica III - scorporabile, subappaltabile; Lotto n. 2): - Categoria OG 11: importo Euro 17.417.444,70 classifica VII - prevalente - Categoria OG 1: importo Euro 9.229.075,97 classifica VI - scorporabile, subappaltabile - Categoria OG 2: importo Euro 840.625,15 classifica III - scorporabile, subappaltabile. B. La realizzazione nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE di una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori di manutenzione del lotto per cui si partecipa e dunque non inferiore ai seguenti importi: 1. Per il Lotto 1: Euro 59.137.105,50; 2. Per il Lotto 2: Euro 68.717.864,50; In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1 lettera d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs 163/2006, fermo restando il possesso dei medesimi in capo al concorrente, dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, consorzio, contratto di rete o GEIE incaricato dell'esecuzione dei lavori di manutenzione, in misura pari alla rispettiva quota di esecuzione. In caso di suddivisione di detti requisiti tra piu' imprese, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 92 del DPR n. 207/2010 e s.m. Servizi di manutenzione C. L'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE di un unico contratto per servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto di affidamento, per un importo non inferiore a: Euro 7.000.000,00 per il Lotto 1 Euro 7.500.000,00 per il Lotto 2 I servizi valutabili sono quelli eseguiti e contabilizzati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla GUUE ovvero la parte di questi svolta nello stesso periodo per il caso di contratto iniziato in epoca precedente e per il caso di contratto in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente bando sulla GUUE. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE, i requisiti dovranno essere integralmente posseduti dall'impresa capogruppo o capofila. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) lettere A) , B) si precisa che i medesimi vengono fissati in ragione della particolare rilevanza dei servizi oggetto della presente gara nonche' delle peculiarita' specifiche dell'appalto e del particolare contenuto qualitativo delle prestazioni; tali condizioni richiedono il possesso di significative esperienze aziendali sotto il profilo programmatorio-pianificatorio ed esecutivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Prezzo: 60 punti; Valore tecnico della proposta: 40 punti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 29/07/2015 - ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano compresa documentazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ciascun concorrente dovra' presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1), una domanda di partecipazione che, corredata da tutti i documenti richiesti, dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4), in un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno, oltre l'indicazione del mittente, la dicitura: "Gara servizi manutenzione - Lotto ___". Il plico puo' essere consegnato anche a mano dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali escluso il sabato. In caso di partecipazione a piu' lotti dovranno essere presentate distinte domande di partecipazione mediante plichi distinti. Per la redazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni richieste si consiglia di utilizzare i modelli scaricabili dal sito internet dell'Ente aggiudicatore http:\\www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare d'Appalto". In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi di concorrenti da costituirsi, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da ciascun operatore economico che compone il concorrente. In caso di aggregazioni di imprese di rete prive di rappresentanza giuridica la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutte le imprese che parteciperanno alla gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006, qualora sia necessario far produrre, chiarire o integrare la documentazione prodotta, l'Ente aggiudicatore ne dara' comunicazione al concorrente con almeno 5 giorni di anticipo. In tal caso sara' applicata al concorrente una sanzione pari all'uno per mille dell'importo totale del lotto per cui partecipa, fermo restando il limite massimo della sanzione di cui al menzionato art. 38, comma 2 bis. La domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni dovranno essere redatte in lingua italiana e dovranno essere sottoscritte da soggetti muniti di poteri idonei. Eventuali documenti e certificazioni redatti in lingua straniera dovranno essere accompagnati da apposita traduzione giurata. I concorrenti dovranno allegare la documentazione attestante i poteri del o dei soggetti designati a formulare e sottoscrivere, nelle gare d'appalto, in nome e per conto del concorrente, l'offerta economica nonche' gli altri documenti richiesti dal presente bando di gara. Qualora detti poteri si evincano dal certificato della C.C.I.A.A. sara' sufficiente produrre detto certificato, altrimenti potra' essere allegato qualsiasi altro documento idoneo. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti o da costituirsi o G.E.I.E., la documentazione dovra' essere prodotta da tutte le imprese che costituiscono o costituiranno i suddetti raggruppamenti temporanei o consorzi e, in caso di G.E.I.E., da tutte le imprese che lo costituiscono. Detta documentazione dovra' essere prodotta anche dai consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 concorrono. In caso di avvalimento detta documentazione dovra' essere prodotta anche dall'impresa ausiliaria. In caso di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163/2006 gia' formalmente costituiti e muniti di autonomia giuridica, nonche' per i G.E.I.E., la documentazione dovra' essere prodotta anche da detti soggetti. In caso di aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete detta documentazione dovra' essere prodotta dalle imprese e/o dall'organo comune della rete, in funzione della forma di aggregazione adottata. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti possono soddisfare il possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario, tecnico-organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto (impresa ausiliaria). In tal caso, il concorrente dovra' allegare alla domanda di partecipazione tutta la documentazione indicata al comma 2 del menzionato art. 49. Dalla documentazione allegata dovra' evincersi il numero di iscrizione al Registro delle imprese dell'impresa ausiliaria ovvero altro elemento che consenta di identificare inequivocabilmente l'impresa ausiliaria. Ai sensi dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010, il contratto dovra' dimostrare l'effettiva messa a disposizione da parte dell'ausiliario all'ausiliato dei requisiti oggetto dell'avvalimento e riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente l'oggetto, la durata ed ogni altro elemento utile ai fini dell'avvalimento. La sottoscrizione di tutte le relative dichiarazioni e documenti prodotti dovra' essere apposta da soggetti muniti di poteri idonei. E' consentito l'utilizzo, mediante avvalimento, di piu' attestazioni di qualificazione SOA per ciascuna categoria per il raggiungimento delle classifiche richieste dal bando di gara. E' altresi' consentito l'avvalimento dei requisiti di una o piu' imprese per il soddisfacimento degli ulteriori requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa previsti dal bando di gara. Ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che appaiano anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione di congruita' di tutte le offerte valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente o idonea, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta e con le modalita' stabilite nella lettera d'invito, le attivita' che intendono subappaltare. L'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/2006. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ciascun concorrente puo' risultare aggiudicatario di un solo lotto; in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, al concorrente che dovesse risultare vincitore di entrambe i lotti sara' aggiudicato il solo lotto di maggior importo (Lotto 2). Le imprese che partecipino all'aggiudicazione di un lotto in una qualunque forma aggregata, anche quali consorziate indicate per l'esecuzione o ausiliarie, non potranno partecipare all'aggiudicazione dell'altro lotto in concorrenza tra loro con offerte autonome presentate sia quali imprese singole, sia quali imprese riunite con altre diverse imprese, pena l'esclusione da entrambi i lotti di tutti i soggetti coinvolti. Non e' ammesso, inoltre, che un'impresa partecipi al medesimo lotto singolarmente e quale componente di un concorrente plurisoggettivo, ovvero che partecipi al medesimo lotto quale componente di concorrenti plurisoggettivi diversi, pena l'esclusione di tutti i soggetti coinvolti. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara, anche in relazione ad un singolo lotto, in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Eventuali quesiti posti dalle imprese concorrenti dovranno essere redatti in lingua italiana e dovranno pervenire all'indirizzo mail appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it, entro e non oltre il 17/07/2015. Le relative risposte saranno fornite, entro il 23/07/2015 attraverso il sito internet dell'Ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione dedicata alle gare d'appalto. Gli eventuali chiarimenti forniti, costituiranno parte integrante della documentazione d'appalto. L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. Le spese relative alla procedura di affidamento saranno a carico dell'aggiudicatario nei limiti di quanto disposto dalle vigenti norme e dallo schema di contratto che sara' posto a base della gara. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo sugli immobili interessati dalle attivita' con le modalita' che saranno stabilite nella lettera d'invito. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - Roma - 00196. VI.4.2) Presentazione del ricorso. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il presente bando di gara e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 01/07/2015 attraverso il Sistema informativo per gli appalti pubblici europei (SIMAP), dove e' stato pubblicato il 04/07/2015. Il bando integrale e' altresi' scaricabile dal sito internet dell'Ente aggiudicatore: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare d'appalto". Il responsabile della funzione acquisti ing.Mariella Altieri T15BFM11439