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Avviso pubblico per la formazione dell' elenco di operatori economici idonei all'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00 Visto il programma triennale 2013 - 2016 approvato dagli enti programmatori, nonche' l'elenco annuale 2014 dei lavori da realizzare di competenza di questa stazione appaltante il responsabile del procedimento rende noto che e' intenzione di questa Direzione formare un elenco, per l'anno 2014, di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di sola esecuzione, di importo inferiore a 1.000.000,00 di euro compresi gli oneri della sicurezza (I.V.A. esclusa) da affidare ai sensi dell'art. 122, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, scelti a discrezione, tra quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. E' facolta', inoltre, della stazione appaltante procedere alla parziale modifica dell'elenco di lavori, introducendo eventuali attivita' che, previa approvazione delle autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno; sara' cura della stessa darne adeguata informazione. La stazione appaltante si riserva di non appaltare i lavori indicati nel presente avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo l'avvenuta pubblicazione del presente avviso, qualora per qualsiasi ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. Questa stazione appaltante si riserva, inoltre, la facolta' di affidare lavori ai sensi dell'art. 125, D.Lgs. 163/2006, non inseriti nell'allegato A, agli operatori economici selezionati in esito al presente avviso. Gli operatori economici richiedenti dovranno segnalare nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di cui all'art. 61, del D.P.R. n. 207/2010, intendono iscriversi. A) - Modalita' e termine di presentazione della domanda di candidatura I soggetti interessati all'inserimento nell'elenco potranno presentare istanza (vedi successivo punto B) alla: Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia - v.le Amendola n. 5 19122 La Spezia. L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa sulla quale sara' riportato il mittente e la dicitura "Avviso per la formazione di un elenco di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00" e pervenire all'indirizzo di cui sopra, con la tempistica esplicata al successivo punto E) (fara' fede il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria Generale - Ufficio Protocollo di questa Direzione). Tutte le istanze pervenute dopo la data di scadenza verranno comunque tenute in considerazione per il successivo aggiornamento dell'elenco. B) - Documentazione da produrre per l'iscrizione Gli operatori economici gia' inseriti in elenco per l'anno 2013, devono produrre solo istanza di rinnovo redatta in carta semplice (allegato D), con l'avvertenza di segnalare ogni variazione intervenuta circa i requisiti generali e speciali dichiarati in sede di iscrizione. Gli operatori economici richiedenti nuova iscrizione devono produrre: 1. Istanza di iscrizione redatta in carta semplice conforme all'allegato B unitamente a: 1.1 - annessi 1 e 2; 1.2 copia di attestazione SOA in corso di validita'; non sara' considerato inseribile in elenco o, qualora inserito, invitabile/interpellabile, il soggetto che non abbia ancora ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77, D.P.R. n. 207/2010, salvo che il soggetto stesso non fornisca prova di aver inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima della scadenza) la richiesta di adeguamento alla SOA competente. L'impresa non puo' essere invitata nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio alla data di effettuazione della verifica con esito positivo. 1.3 dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi da parte dei soggetti privi di attestazione SOA, che intendono qualificarsi ai sensi dell'art. 90 D.P.R. 207/2010, per lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro. C) - Requisiti di partecipazione e cause di esclusione Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre, - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia in forma individuale sia in forma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di piu' di un raggruppamento temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio. Non possono partecipare alla procedura d'affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del d.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I richiedenti attestano il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo 38, comma 2, del codice, il concorrente deve indicare nella propria dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione": egli e' quindi tenuto a dichiarare qualsiasi condanna subita (compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione), anche se riguardante reati dallo stesso eventualmente ritenuti non gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale, poiche' spettera' a questa stazione appaltante valutarne la gravita' ed incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi tipo di condanna subita (con la sola eccezione di quelle riguardanti reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, di quelle revocate e di quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende una falsa dichiarazione, alla quale conseguiranno gli effetti di legge (cancellazione dall'elenco, denuncia del fatto costituente reato e segnalazione all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico). L'attestazione di qualificazione costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacita' tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici. Per i soli interventi di importo pari o inferiore a 150.000,00 euro, in mancanza di attestazione SOA, quelli elencati dall'art. 90, comma 1, lettera a, b, c, del D.P.R. 207/2010. (allegato C). I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e perdurare per tutto il periodo di validita' dello stesso, per cui gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la stazione appaltante delle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. D) - Modalita' di affidamento Gli operatori inseriti nell'elenco sono invitati contemporaneamente, nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6, del D. Lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto, per lavori di importo pari o superiore a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti; per lavori di importo inferiore a 500.000 euro, ad almeno cinque soggetti. Le condizioni sopra poste sono attuate se sussistono aspiranti idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell' art.82, del D.Lgs 163/2006, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento e avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art.122, comma 9, in quanto applicabile. L'amministrazione si riserva comunque la facolta' di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente bassa ai sensi dell'art.86, comma 3, utilizzando i criteri di verifica di cui all'art. 87, del d.lgs 163/2006. Gli operatori invitati sono scelti con criterio di rotazione e d'avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della data di ricevimento dell'istanza e dei requisiti posseduti. Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno, o per il maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto in elenco. E) - validita' degli elenchi (iscrizioni/ sospensioni /cancellazioni) L' elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l' anno 2014. La stazione appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2014 iscrivendovi tutti i soggetti in possesso dei requisiti, le cui domande (istanza di rinnovo o istanza di iscrizione) siano pervenute entro il 30 gennaio 2014. L'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale come di seguito specificato: - il 10 aprile 2014 (per le gare indette da tale data in poi) per le richieste pervenute entro il 30 marzo 2014; - il 10 luglio 2014 (per le gare indette da tale data in poi) per le richieste pervenute entro il 30 giugno 2014; - il 10 ottobre 2014 (per le gare indette da tale data in poi) per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2014. Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. In caso di reiezione (parziale o totale), verranno comunicati tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10-bis, della legge 241/90, i motivi che ostano all'accoglimento (parziale o totale) della domanda. Ai sensi degli artt. 43 e 71, D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l' amministrazione si riserva di verificare la veridicita' di quanto dichiarato, di accertare l'ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonche', anche preventivamente - a campione o in via sistematica - accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. La stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell'assenza degli stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia dell'iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l'impresa interessata. Si procede alla sospensione dell'iscrizione dall' elenco nei seguenti casi: a) in caso di mancata partecipazione dell'impresa, senza giustificato motivo, ad almeno tre gare nel corso degli esercizi finanziari. Non e' ammessa quale giustificazione la non avvenuta ricezione dell'invito regolarmente inviato, qualora l'impresa non abbia debitamente partecipato a questa Direzione l'eventuale variazione del proprio indirizzo o recapito; b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo alla variazione dei dati forniti in sede di iscrizione ovvero la mancata comunicazione nei tempi previsti della volonta' di rinnovo dell'iscrizione; c) nel caso di qualsivoglia inadempimento, anche parziale, verificatosi nell'esecuzione delle prestazioni derivanti da precedenti affidamenti. Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione dall' elenco, nei seguenti casi: a) cessazione dell'attivita' dell'impresa ovvero richiesta di cancellazione presentata dall'impresa interessata; b) a seguito di procedura di contestazione di inadempimenti contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero nel caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti interessate; c) accertato mancato possesso dei requisiti generali e/o speciali obbligatori a termini di legge per la partecipazione ai pubblici appalti o per falsa dichiarazione. L'impresa cancellata dall'elenco non potra' richiedere una nuova iscrizione se non prima che siano trascorsi 12 mesi dalla cancellazione. F) Trattamento dei dati personali Il trattamento dei dati personali dei soggetti richiedenti, raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, unicamente e per il tempo strettamente necessario agli adempimenti relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali". Il diritto degli interessati alla riservatezza dei dati sara' assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e 10, del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. G) Pubblicita' Il presente avviso, unitamente al solo elenco dei lavori da appaltare (allegato A), e' pubblicato sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa Direzione e sui sotto indicati siti web: - www.serviziocontrattipubblici.it; - www.e.toscana.it; - www.appaltiliguria.it. Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara - ente Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: o Istanza di iscrizione (allegato B); o Annessi 1 e 2; o Allegato C (autocertificazione requisiti per importo lavori inferiore a 150.000 euro). o Istanza di rinnovo (allegato D); oltre che disponibili presso la stazione appaltante. H) Informazioni Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere richiesta al seguente numero: 0187/786005 della Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. Allegato A Elenco lavori previsti da appaltare per l'anno 2014 (Ente - Oggetto - Importo -Ctg. SOA) 1.- Comsubin. Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da cabina a sottoquadri di distribuzione Euro 750 000,00 OG11 - OG1; 2 - Comsubin. Manutenzione, messa a norma e bonifica da mca fabbricati vari 2-3-32-36-39-57-71-72-73-74-75-76-77-78 Euro 800 000,00 OG1 OG2 - OG12; 3 - Comsubin. Fabbricato 12 cala e spogliatoi locali sub del goi - ripristino interno e coperture Euro 350 000,00 OG1- OG2 - OG11; 4 - Comfrodrag. Realizzazione infrastrutture per centro addestramento ai e risistemazione aree adiacenti Euro 800 000,00 OG1 - OG11; 5 - Comsubin. Fabbricato 23 - ristrutturazione palazzina fisiopatologia subacquea Euro 900 000,00 OG1 - OG2 - OG11; 6 - Marinaccad Livorno. Realizzazione cancellata s. Jacopo Euro 200 000,00 OG2; 7 - Comsubin. Ammodernamento/messa a norma infrastrutture e rifacimento degli impianti di produzione, stoccaggio, distribuzione e caricamento dell'aria, gas e miscele di gas respirabili. Euro 800 000,00 OG1 - OG11 - OS5; 8 - Cisam. Adeguamento rete fognaria Euro 650 000,00 OG6 - OS1 - OG3; 9 - Utnav Genova. Installazione di barriera antirumore in materiale fonoassorbente, da posizionare su entrambi i lati del tratto di strada sopraelevata "A. Moro" che interseca il comprensorio U.T.T. (circa 200 mt.) per contenere sia l'inquinamento atmosferico che acustico. Euro 120 000,00 OG1; 10 - Utnav Genova. rifacimento mura di cinta (Euro.42.000), rifacimento totale del tetto (Euro.35.000), rifacimento bastione ufficio tecnico con ripristino muri perimetrali (parti basse) e ripristino facciata U.T. (Euro.225.000) Euro 302 000,00 OG1; 11 - Utnav Genova. Lavori di ammodernamento stanze uso foresteria utilizzate da ufficiali GN frequentatori dei corsi universitari e del personale militare destinato presso UTNAV. Euro 300 000,00 OG1 - OG11; 12 - Utnav Genova. (Batteria Stella) Risanamento volta di tutti i locali mensa/ cucina Euro 80 000,00 OG1; 13 - Dutnav Livorno. Rifacimento facciata edificio Euro 150 000,00 OG1 14 - Maridrogafico Genova. Forte San Giorgio - lavori di risanamento strutturale, architettonico e funzionale del distaccamento Euro 500 000,00 OG1 - OG11 - OS1 - OS21 - OS23; 15 - Maridipart La Spezia. Piscina Mori - lavori di consolidamento tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture ed opere accessorie Euro 500 000,00 OG1; 16 - Stelmilit Chiavari. Caserma leone - Adeguamento rete fognaria Euro 500 000,00 OG6 - OS1 - OG3; 17 - Comsubin. Fabbricato 28. Opere murarie, copertura, intonaci interni ed esterni, modifiche strutturali. Euro 400 000,00 OG1 -OG2 - OG11; 18 - CSNN. Ristrutturazione rete idrica ed antincendio Euro 800 000,00 OG1 - OG11; 19 - Comsubin. Intervento di bonifica amianto fabbricati vari (5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 450 000,00 OG1 OG2 - OG12; 20 - Maricircoli Circolo Sottufficiali di La Spezia - Rifacimento copertura e cornicioni e risanamento prospetti esterni Euro 120 000,00 OG1; 21 - Marinaccad Livorno. Rifacimento impermeabilizzazione copertura e facciata palazzina comando Euro 550 000,00 OG2; 22 - Maribase La Spezia. Lavori di realizzazione della copertura sul varco di porta ospedale Euro 50 000,00 OG1; 23 - Marinaccad. lavori di OME agli impianti ed alle infrastrutture del palazzo allievi Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 24 - Maridipart La Spezia. Lavori di manutenzione alloggi e fabbricati vari ed interventi urgenti sul parco abitativo della giurisdizione Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 25 - Stelmilit Chiavari. Caserma G. Leone - Adeguamento e messa a norma deposito carburanti autoparco Euro 70 000,00 OG1 - OG11; 26 - S. Piero a Grado - Cisam - Ristrutturazione palazzina C Euro 200 000,00 OG1; 27 - S. Piero a Grado - Cisam. Tenuta demaniale - adeguamento impianti elettrici edificio logistico e officina. Euro 300 000,00 OG11; 28 - Cima Aulla - sostituzione coperture in eternit fabbricati vari 3 siti (1^,2^,3^,4^) Euro 400.000,00 OG1 - OG12; 29 - Marinarsen La Spezia. - Ripristino efficienza impianto a/i della scuola di formazione (fabbricato 22) e Caserma Piomarta (fabbricato 117) ed allacciamento al collettore a/i della Base Navale Euro 90.000,00 OG11; 30 - S. Piero a Grado Cisam. - Infermeria - Realizzazione area adibita a medicazione ed alla degenza di breve durata di soggetti contaminati da sostanze radioattive - Euro 110.000,00 OG1 - OG11; 31 - Marinaccad Livorno. - Lavori di manutenzione alle infrastrutture e immobili vari del comprensorio Accademia Navale - Euro 700.000,00 - OG1 - OG11 - OG2; 32 - Maribase La Spezia. - Lavori di realizzazione della copertura sul varco di Porta Ospedale Euro 50.000,00 - OS18A. Responsabile del procedimento in fase di affidamento c.f. Massimiliano Pierotti T14BFC18