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Bando di gara d'appalto di lavori di manutenzione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.A) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Azienda sanitaria locale n. 7 - Carbonia - via Dalmazia n. 83 - 09013 Carbonia (Carbonia Iglesias); punto di contatto: servizio tecnico, telefono 0781 6683487 - telefax 0781 6683485; posta elettronica: servizio.tecnico@pec.aslcarbonia.it o in subordine bvacca@aslcarbonia.it; indirizzo internet wwvv.aslcarbonia.it; ulteriori informazioni: il capitolato speciale d'appalto e' disponibile sul sito internet wvvw.aslcarbonia.it sezione «bandi e gare»; le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopra riportato. I.B) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Livello locale, attivita' sanitaria, l'appalto e' riferito al soddisfacimento delle esigenze dell'azienda appaltante. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.A) Descrizione. II.A.1) Denominazione conferita all'appalto. Procedura aperta per l'affidamento di contratto misto lavori e servizi per la manutenzione del patrimonio immobiliare dell'Azienda sanitaria locale n. 7 di Carbonia, definito, ai sensi del comma 3 dell'art. 14 del decreto legislativo n. 163/2006, appalto lavori di manutenzione. II.A.2) Tipo dell'appalto, luogo di esecuzione e luogo delle prestazioni. Appalto di lavori e servizi, avente ad oggetto lavori (allegato I CPV 45.000.000) e servizi (allegato II B categoria 27 - Altri servizi). Luogo principale di esecuzione in tutto il territorio della provincia di Carbonia/Iglesias. II.A.3) L'avviso riguarda. Appalto pubblico. II.A.4) Breve descrizione dell'appalto. L'appalto ha per oggetto tutti i lavori di manutenzione edile e impiantistica, idraulica e fognaria, di tutti gli immobili e degli impianti in uso a qualsiasi titolo dall'Azienda ASL 7 di Carbonia, con esclusione degli impianti telefonici, fonia e dati, elettrici e/o allarmi, citofonici e di chiamata, di climatizzazione, di riscaldamento, di raffreddamento e di centrali termiche. La ditta aggiudicataria deve eseguire i lavori e i servizi in appalto con gli operai, con le dotazioni di mezzi, di noli, di baraccamenti, di attrezzature, come meglio indicato nel capitolato speciale d'appalto. Resta a carico dell'Azienda ASL 7 la fornitura dei materiali, che possono essere messi a disposizione o mediante l'acquisto diretto o mediante rimborso alla ditta aggiudicataria su presentazione fattura di acquisto secondo le disposizioni descritte nel capitolato speciale d'appalto. E' compresa la manutenzione delle aree esterne di pertinenza di tutti gli edifici in uso per le attivita' d'istituto dell'Azienda ASL 7 di Carbonia, comunque pavimentate nonche' l'apposizione/rimozione di cartellonistica e segnaletica orizzontale e verticale, nonche' dei servizi di movimentazione, trasporto, carico, scarico e messa a dimora di apparecchiature, attrezzature ed arredi dai e per i magazzini e tra tutti gli immobili dell'Azienda ASL 7 e di pulizia delle aree esterne pavimentate ed a verde. II.A.5) CPV (vocabolario comune degli appalti). Oggetto principale 45.110.000, 45.210.000, 45.220.000, 45.410.000, 45.420.000, 45.430.000, 45.440.000 (edilizia) e 45.330.000 (impianti); oggetto complementare (servizi) 63.100.000-0. II.A.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. No. II.A.7) Divisione in lotti. No. II.A.8) Ammissibilita' di varianti. No. II.B) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.B.1) Entita' totale. Il canone triennale inerente il contratto di lavori e servizi e' stimato in via presuntiva secondo gli importi indicati, esclusa IVA, in: € 920.000,00 per lavori di manutenzione, di cui € 615.000,00 - OG1, categoria prevalente lavori edili ed € 305.000 - OS3 lavori idraulici; € 290.000,00 per servizi accessori movimentazione e/o trasporto; € 290.000,00 per servizi accessori giardinaggio; per un ammontare complessivo presunto nel triennio di € 1.500.000,00 esclusa IVA, soggetto a ribasso, oltre ad € 42.000,00 esclusa IVA, nel triennio per oneri di sicurezza non soggetto a ribasso. Ai fini dell'applicazione dell'art. 29, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006 per l'individuazione dell'importo di appalto nel campo di applicazione delle norme comunitarie, in relazione all'opzione di rinnovo biennale, il valore stimato complessivo del contratto e' determinato in € 2.500.000,00 IVA esclusa, (triennio + rinnovo biennale) oltre ad € 63.000,00 per oneri di sicurezza. II.B.2) Opzioni. La stazione appaltante alla scadenza del triennio contrattuale, previa verifica della sussistenza dei requisiti richiesti in sede della presente gara, si riserva l'opzione di procedere al rinnovo per un ulteriore biennio alle medesime condizioni del contratto principale. In caso di mancato rinnovo biennale per la ditta vige l'obbligo di rinnovo di 90 giorni su richiesta dell'Azienda ASL 7. II.B.3) Durata dell'appalto. Tre anni (36 mesi). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.A) Condizioni relative all'appalto. III.A.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria paria al 2% dell'importo a base d'asta, ridotto del 50% per le imprese certificate ISO 9.000. III.A.2) Contributo a favore all'Autorita' nazionale anticorruzione. A pena di esclusione, unitamente ai documenti per la partecipazione alla gara, deve essere allegata la ricevuta di versamento all'Autorita' nazionale anticorruzione (ANAC) di € 140,00 per il contributo, di cui all'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005, stabilito per gli operatori economici all'art. 2 della deliberazione dell'ANAC del 5 marzo 2014 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 113 del 17 maggio 2014. III.A.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Finanziamento sul bilancio aziendale gestione ordinaria. Pagamento mediante canone mensile, compreso degli oneri di sicurezza, previo l'accertamento della regolarita' degli adempimenti contrattuali. III.A.4) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Nel caso in cui l'aggiudicatario partecipi in forma raggruppata, di R.T.I., di consorzi ecc., dovra' procedere secondo quanto richiesto nel capitolato speciale d'appalto, sia per quanto attiene agli adempimenti preliminari alla stipulazione del contratto d'appalto, sia per la dimostrazione del possesso dei poteri conferiti al rappresentante che sottoscrivera' il contratto d'appalto. III.A.5) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.B) Condizioni di partecipazione. III.B.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Nelle forme meglio individuate e prescritte nel capitolato speciale d'appalto, i partecipanti dovranno dimostrare, pena l'esclusione dalla gara d'appalto, il possesso dei requisiti richiesti tra cui: A) la certificazione SOA o albo regionale appaltatori e l'iscrizione alla CCIAA o equipollenti per le attivita' inerenti l'appalto ai sensi dell'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; B) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 37, commi 7 e 9 e all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. III.B.2) Capacita' economica e finanziaria. Nelle forme meglio individuate e prescritte nel capitolato speciale d'appalto, i partecipatiti dovranno dichiarare, a pena di esclusione dalla gara d'appalto: 1) il fatturato globale d'impresa e l'importo del fatturato relativo ai lavori e servizi analoghi a quelli oggetto della gara d'appalto, realizzati negli esercizi 2012-2013-2014; 2) l'importo del fatturato globale d'impresa nel triennio, che non deve essere inferiore ad € 1.000.000,00 e l'importo del fatturato relativo ai lavori e servizi analoghi a quelli oggetto della gara non deve essere inferiore ad € 800.000,00. III.B.3) Capacita' tecnica. Nelle forme meglio individuate e prescritte nel capitolato speciale d'appalto, i partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara d'appalto: A) attestazione SOA, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, rilasciato dagli organismi abilitati, oppure certificato d'iscrizione all'Albo appaltatori della regione Sardegna di cui alla legge regionale n. 14/2002, entrambi in corso di validita', attestanti il possesso della qualificazione nelle seguenti categorie e classifiche: categoria OG1 classifica 2ª, categoria prevalente; categoria OS3 classifica 1ª, lavori scorporatili; B) attestazione di essere in possesso dell'abilitazione di cui all'art. 1, lettera d) del decreto ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37, per gli impianti idrosanitari (ex legge n. 46 del 5 marzo 1990, art. 1, lettera d); C) iscrizione alla CCIAA relativamente ai servizi nel settore di movimentazioni, dei trasporti conto terzi e di giardinaggio; D) dichiarazione di disporre di tutta la dotazione di personale, di mezzi e baraccamenti di cantiere, necessaria per espletare tutte le attivita' previste nel capitolato speciale d'appalto. III.B.4) Appalti riservati: no. Sezione IV: Procedura. IV.A) Tipo di procedura: aperta. IV.B) Criteri di aggiudicazione. Offerta piu' bassa ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006, mediante solo ribasso sull'importo del canone triennale complessivo posto a base di gara, con applicazione della procedura per la verifica di anomalia ai sensi dell'art. 86, in particolare dei commi 1, 3, 4 e 5 del decreto legislativo n. 163/2006. IV.C) Informazioni di carattere amministrativo. IV.C.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. CIG 61272384C0, tale codice dovra' essere riportato nella causale di pagamento per il contributo, di cui all'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005. IV.C.2) Pubblicazioni precedenti dello stesso appalto: no. IV.C.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Il giorno 7 maggio 2015 entro le ore 13,00 al protocollo dell'Azienda sanitaria locale n. 7 - Carbonia, via Dalmazia n. 83 - 09013 Carbonia (Carbonia Iglesias), con le modalita' stabilite nella parte I - Norme di gara del capitolato speciale d'appalto. IV.C.4) Lingua per la presentazione delle offerte. Italiano, pena l'esclusione. IV.C.5) Periodo minimo entro il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni. IV.C.6) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 13 maggio 2015, ore 10,00, presso la sede dell'Azienda sanitaria locale n. 7 - Carbonia, via Dalmazia n. 83 - 09013 Carbonia (Carbonia Iglesias). La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque ne abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura notarile in originale o in copia autenticata dallo stesso delegante corredata da copia del documento di identita' in corso di validita'. Sezione V: Altre informazioni. V.A) Appalto periodico: no. V.B) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.C) Altre informazioni complementari: 1) non sono ammesse offerte in aumento, offerte parziali e/o condizionate; 2) le offerte presentate sono vincolate ed irrevocabili per cui non possono essere ritirate; 3) non e' ammessa la presentazione di piu' di un'offerta; 4) l'aggiudicazione provvisoria non equivale ad accettazione dell'offerta ai sensi dell'art. 11, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006; 5) tutte le condizioni di gara, quali documentazione, certificazioni e/o dichiarazioni a corredo dell'offerta, specifiche e dettagliate prescrizioni in merito alle prestazioni oggetto di contratto, le modalita' di presentazione delle offerte, i criteri di aggiudicazione ed ogni altra informazione sono desumibili dal capitolato speciale d'appalto scaricabile dal sito internet www.aslcarbonia.it sezione «bandi e gare»; 6) ai fini dei requisiti dei soggetti partecipanti alla gara si specifica che l'Azienda ASL 7 ritiene applicabili le norme di cui agli articoli 35 (consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c)), art. 36 (consorzi stabili) e art. 37 (raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari); 7) l'Azienda ASL 7 ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 sottoporra' a verifica tutta la documentazione delle ditte relativa al 10% delle offerte ammesse; 8) obbligo, pena l'esclusione, di presentare debitamente firmati in ogni pagina il bando di gara ed il capitolato speciale d'appalto completo degli allegati; 9) nell'eventualita' che gli atti di gara siano sottoscritti da un procuratore deve essere prodotta, pena l'esclusione, procura notarile e copia del documento di identita' in corso di validita'. Il documento di identita' in corso di validita' e' comunque dovuto, pena l'esclusione, da tutti i soggetti meglio individuati negli atti di gara; 10) in caso di partecipazione di cooperative deve essere prodotto, pena l'esclusione, certificato prefettizio; 11) l'accesso agli atti di gara e' consentito solo dopo avvenuta l'individuazione dell'aggiudicatario da parte dell'Azienda ASL 7; 12) per quanto non esplicitamente regolato dal presente bando di gara il medesimo s'intende integrato a tutti gli effetti dal capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale quali parti integranti; 13) il capitolato speciale d'appalto e i relativi allegati, unitamente al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 ed al capitolato generale per le opere pubbliche di cui al D.M.LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145, costituiscono allegati al contratto; 14) l'Azienda sanitaria locale n. 7 di Carbonia si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso che nessuna delle offerte valide sia ritenuta idonea; b) poiche' l'affidamento e' soggetto a «controllo» l'aggiudicazione potra' divenire definitiva solo a controllo positivo avvenuto; e) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto anche in presenza di aggiudicazione definitiva; f) i concorrenti, con la presentazione dell'offerta consentono la trattazione dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali; g) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo telefax o e-mail agli indirizzi di posta elettronica riportati nel precedente I.A, entro e non oltre il quindicesimo giorno precedente il termine stabilito per la presentazione delle offerte. Gli atti di gara possono essere richiesti anche mediante corrispondenza all'indirizzo fornito nel precedente punto I.A; h) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 per la presente procedura di gara quale responsabile unico del procedimento e' designato l'ing. Antonio Zandara. V.D) Ricorsi. V.D1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale amministrativo regionale (TAR) della Sardegna, via Sassari n. 17 - 09100 Cagliari. V.D.2) Presentazione ricorso. Ai sensi dell'art. 3, comma 4, della legge n. 241/1990 si fa presente che contro il presente bando e' proponibile ricorso al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. V.E) Data di spedizione del bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 10 marzo 2015. Il commissario straordinario dott. Antonio Onnis TC15BFK4659